PDA

Mostra versione intera : torta bicolore

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21

marble
16/09/07, 00.34
infatti è venuta benissimo :D

mia mamma mi fa "ma come hai fatto a farla zebrata??? :eek:" :rolleyes:

grazie mille per l'idea originalissima :D

bene!!!! :D ;)

kikka0575
16/09/07, 15.33
......ieri sera ho postato la foto..direi che credevo si sentisse molto di più il sapore dell'olio, invece no..bene bene...per il resto...vi dico che ne è rimasta una sola fetta!:D

lucyfantasy
19/09/07, 10.09
Ciao!

Buonissima questa torta! E bellissima!!!!!!

L'ho fatta ieri sera ed è venuta perfetta. Ho solo messo metà dose di olio (mi sembra davvero troppo). Mi chiedevo se fosse possibile mettere anche metà uova... che dite? Con metà olio è venuto perfetto e buonissimo.... ma togliere metà uova mi preoccupa un po'... che dite? :\

Appena posso metto la foto del mio capolavoro! :D Grazie ancora!!! Questo forum è insostituibile!

ciuciu
19/09/07, 11.02
siccome sono fissata con i muffin(i bimbi gradiscono di più),dite che verrebbero bene usando lo stesso sistema?

marble
19/09/07, 12.51
Ciao!

Buonissima questa torta! E bellissima!!!!!!

L'ho fatta ieri sera ed è venuta perfetta. Ho solo messo metà dose di olio (mi sembra davvero troppo). Mi chiedevo se fosse possibile mettere anche metà uova... che dite? Con metà olio è venuto perfetto e buonissimo.... ma togliere metà uova mi preoccupa un po'... che dite? :\

Appena posso metto la foto del mio capolavoro! :D Grazie ancora!!! Questo forum è insostituibile!

se togli anche metà uova, a quel punto fai metà dose di tutto, diminuendo troppo i liquidi poi non credo otterrai un buon impasto, verrebbe troppo duro

marble
19/09/07, 12.52
siccome sono fissata con i muffin(i bimbi gradiscono di più),dite che verrebbero bene usando lo stesso sistema?

si, vengono molto carini! ;)

Nausikaa
21/09/07, 10.52
l'ho fatta anche io.... è uscita buuoooona, soprattutto la crosticina sopra:D però non ho fatto foto perchè le ho fatte nelle formine da mini torta in silicone... invitante com'era non ha quasi nemmeno visto la superficie del vassoio...:chomp::chomp::chomp:

lucyfantasy
21/09/07, 12.01
se togli anche metà uova, a quel punto fai metà dose di tutto, diminuendo troppo i liquidi poi non credo otterrai un buon impasto, verrebbe troppo duro

Si in effetti la mia paura è quella. Comunque ho riprovato (cosa non si fa per la scienza :D) e ho messo circa 80 gr di olio e un uovo in meno. E' venuta buonissima lostesso... non ne è avanzata neanche una briciola....
Continuerò con gli esperimenti... mi piace troppo e ancora non sono riuscita a fare le righine perfette!!! Ma è colpa dello stampo, non ne ho ancora usato uno tondo!:D

marble
21/09/07, 12.22
l'ho fatta anche io.... è uscita buuoooona, soprattutto la crosticina sopra:D però non ho fatto foto perchè le ho fatte nelle formine da mini torta in silicone... invitante com'era non ha quasi nemmeno visto la superficie del vassoio...:chomp::chomp::chomp:

bene!!!! :)

marble
21/09/07, 12.23
Si in effetti la mia paura è quella. Comunque ho riprovato (cosa non si fa per la scienza :D) e ho messo circa 80 gr di olio e un uovo in meno. E' venuta buonissima lostesso... non ne è avanzata neanche una briciola....
Continuerò con gli esperimenti... mi piace troppo e ancora non sono riuscita a fare le righine perfette!!! Ma è colpa dello stampo, non ne ho ancora usato uno tondo!:D

la prossima volta... stampo tondo!!!! ;)

Cristina76
05/10/07, 00.43
Lo scroso sabato ho provato anche io a farla....(ormai ogni week end mi alleno a fare le vostre ricettine x le varie cene che dovrò fare questo inverno per via della casa nuova). dopo domani tocca ai 100 salatini in 30 minuti e a quelli col philadelphia!

Cmq, tornando alla torta bicolore (ci fosse una volta che alla prima botta va tutto bene....c'è sempre qualcosina che non va).
La torta è piaciuta tantissimo a tutti (mio padre pensava fosse comprata), ma a me non mi ha convinta molto!

Prima di tutto ci ho messo 1 ora e mezza :eek: x montare a neve i sei albumi....una cosa allucinante e soprattutto, ho "fuso" il frullatore che mi aveva regalato mio padre (con la scusa il mio ragazzo mi ha comprato quello fisso, con il cestello che gira e fa tutto da solo....hehehhehehe)
Nell'impasto era finito un pochino di rosso dell'uovo, ma proprio poco e infatti durante la lavorazione degli albumi, si formavano alcuni grumi. Voi dite che è dipeso da quello? oppure dalle uova troppo fredde da frigo?
E poi un'altra cosa......l'impasto al cioccolato era + "solido" rispetto a quello chiaro (sicuramente tutto è dipeso dal fatto che gli albumi non sis ono montati bene). Cmq la prox volta provo a mettere un pò di latte in quello scuro, così tutte e due gli impasti hanno la stessa consistenza!

Infatti.....(sempre la conseguenza degli albumi) l'impasto al cioccolato mi è andato a finire tutto sul fondo e la sorella del mio ragazzo ha detto che i due impasti quando li mangiavi si staccavano.
E' tutta una conseguenza degli albumi montati male?
Infatti l'impasto chiaro era molto liquido (poi si vede anche dalle foto.....le righine non sono venute benissimo)

Però alla fine era buona veramente!!!!!
Quello che alla fine voglio veramente saxe....da che è dipeso il fatto che gli albumi non si sono montati come si deve???????
grazie per le risposte
ciao
Cristina

http://img503.imageshack.us/img503/4609/dscn3592dy5.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/4928/dscn3605cx6.jpg

http://img341.imageshack.us/img341/3863/dscn3606rh7.jpg

cry_78
05/10/07, 01.07
che bella questa torta! sono senza parole! devo provarla assolutamente! :)

cry_78
05/10/07, 01.10
vedo che nn è riuscita bene a cristina! vabè proverò !!!!:)

cry_78
05/10/07, 01.25
la rileggo cento volte ma nn capisco come fare le strisce ! io voglio capire!

minervina
05/10/07, 13.26
la rileggo cento volte ma nn capisco come fare le strisce ! io voglio capire!

io l'ho fatta e credimi è facilissima :)
si deve un po' diluire con il latte il composto al cacao x renderlo denso quanto quello bianco.

Per quanto riguarda le strisce, basta mettere un mestolino di composto bianco al centro della teglia e su questo versare un mestolino di composto al cacao, e si continua così versandone sempre uno sopra l'altro al centro alternando i colori fino a quando finiscono entrambi i composti;)
è così che si formano i centri concentrici che poi nella fetta sembrano strisce.

Cristina76
05/10/07, 22.29
vedo che nn è riuscita bene a cristina! vabè proverò !!!!:)
a me non è riuscita proprio come si deve xchè le chiare non si sono montate a neve e quindi il composto è rimasto liquido (anzichè un pò denso)......e di conseguenza, essendo quello al cacao + denso, i due composti si sono amalgamati troppo tra di loro e le strisce non sono venute, in + il composto nero essendo + pesante è andato a fiinre sul fondo....tutta colpa delle chiare dell'uovo (maledette chiare)

cmq alla fine penso che sia stata colpa del pochissimo rosso dell'uovo che è andato a finire dentro :(

SaraSheila
06/10/07, 01.07
e' vero basta anche solo poco rosso per impedire alle chiare di monarsi.

andra' meglio la prossima volta , visto che ci hai guadagnato anche un frullatore super ;)

honeycake
06/10/07, 01.52
ecco la mia!!! ho fatto mezza dose!!! poi l ho tagliata atrancetti e messa su pirottini!! ;);)

kiakim
06/10/07, 02.07
bellissime queste torte..ed interessante il metodo per fare le striscioline bicolori.
io ho sempre usato un metodo inventato da me, molto artigianale poichè inventai la torta anni fa..

come faccio? semplicemente alterno un mestolo o due di impasto bianco con uno al cioccolato. uindi la torta cruda sarà piena di "blocchi" colorati. a questo punto prendo una forchetta, la immergo nell'impasto e la muovo su e giù e/o destra e sinistra.. mi diverto un po' ed inforno. Le righe non saranno perfette, ma la mia torta marmorizzata viene perfetta!!e buona buona..

honeycake
06/10/07, 02.35
bellissime queste torte..ed interessante il metodo per fare le striscioline bicolori.
io ho sempre usato un metodo inventato da me, molto artigianale poichè inventai la torta anni fa..

come faccio? semplicemente alterno un mestolo o due di impasto bianco con uno al cioccolato. uindi la torta cruda sarà piena di "blocchi" colorati. a questo punto prendo una forchetta, la immergo nell'impasto e la muovo su e giù e/o destra e sinistra.. mi diverto un po' ed inforno. Le righe non saranno perfette, ma la mia torta marmorizzata viene perfetta!!e buona buona..
anch eio ho fatto a modo mio alla fine ho iniziato un po e un po ma poi è venuta a modo mio :D:D

Sara88
06/10/07, 09.19
ecco la mia!!! ho fatto mezza dose!!! poi l ho tagliata atrancetti e messa su pirottini!! ;);)

E' bellissima Honey!!!:eek::eek::p:

honeycake
06/10/07, 11.10
E' bellissima Honey!!!:eek::eek::p:

grazie!!! hai visto l'idea dei pirottin!!! ahahhahaha

marble
06/10/07, 11.31

molto carina!!! :D

SHnoGaara
08/10/07, 16.15
è talmente bella che ho deciso di farla! l'unico problema è che in casa ho solo cacao dolce, non amaro :mad: che ne dite... si può fare lo stesso? di quanto dovrei diminuire la dose di zucchero?
:confused:

Rainbow
08/10/07, 16.30
Complimenti Marble, questa mela sono persa! E' bellissima. Complimentoni anche a quelle che hanno già provato a farla sono tutte bellissime!(:-*