PDA

Mostra versione intera : torta bicolore

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21

marble
08/10/07, 21.45
è talmente bella che ho deciso di farla! l'unico problema è che in casa ho solo cacao dolce, non amaro :mad: che ne dite... si può fare lo stesso? di quanto dovrei diminuire la dose di zucchero?
:confused:

se vuoi diminiusci un pò la dose, ma non dovrebbe influenzare molto... magari levane un paio di cucchiai e assaggia dopo l'impasto senza cacao, se non ti sembra abbastanza dolce aggiungi a questa parte un pò di zucchero :)

marble
08/10/07, 21.45
Complimenti Marble, questa mela sono persa! E' bellissima. Complimentoni anche a quelle che hanno già provato a farla sono tutte bellissime!(:-*

facci sapere se provi a farla! :)

crostatina26
27/10/07, 12.52
Ciao!Facendo una ricerca su internet mi sono imbattuta in questo forum...bellissimo!:)E vi chiedo subito un aiuto:DVorrei preparare una torta x il compleanno del mio ragazzo e siccome va pazzo x il rum ho pensato ad una torta al rum.Poi ho visto la ricetta della torta bicolore e ho pensato ad una torta bicolore al rum!!!Ho trovato questa ricetta su internet ma ho paura che sia un po' troppo "secca" e vorrei evitare di usare il burro.

200 g di burro
200 g di zucchero
6 uova
250 g di farina
150 g di maizena
2 cucchiaini di lievito
1/2 bicchiere di rum
75 g di cacao
Ho visto la bellissima torta bicolore di marble e mi chiedevo se avete da darmi qualche consiglio.Premetto che sono assolutamente inesperta di torte...mi sono cimentata solo con qualche crostata e ciambella...e che non mi so assolutamente regolare con le quantità quindi ho bisogno proprio di tanto tanto aiuto:oIn compenso ho tanta pazienza e buona volontà:DVi prego,aiutatemi!!!:)

marble
27/10/07, 18.59
Ciao!Facendo una ricerca su internet mi sono imbattuta in questo forum...bellissimo!:)E vi chiedo subito un aiuto:DVorrei preparare una torta x il compleanno del mio ragazzo e siccome va pazzo x il rum ho pensato ad una torta al rum.Poi ho visto la ricetta della torta bicolore e ho pensato ad una torta bicolore al rum!!!Ho trovato questa ricetta su internet ma ho paura che sia un po' troppo "secca" e vorrei evitare di usare il burro.

200 g di burro
200 g di zucchero
6 uova
250 g di farina
150 g di maizena
2 cucchiaini di lievito
1/2 bicchiere di rum
75 g di cacao
Ho visto la bellissima torta bicolore di marble e mi chiedevo se avete da darmi qualche consiglio.Premetto che sono assolutamente inesperta di torte...mi sono cimentata solo con qualche crostata e ciambella...e che non mi so assolutamente regolare con le quantità quindi ho bisogno proprio di tanto tanto aiuto:oIn compenso ho tanta pazienza e buona volontà:DVi prego,aiutatemi!!!:)

se vuoi evitare il burro prova a guardare questa torta alla ricotta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9293), in ogni caso anche nella ricetta che hai usato puoi sostituirla pari pari con il burro :)

crostatina26
28/10/07, 11.24
Ciao Marble!Grazie x avermi risposto.:)Ma se usassi l'olio di mais al posto del burro?Quando faccio la ciambella x me, che sono intolerrante al lattosio, solitamente uso quello in sostituzione del burro.La ricotta non vorrei usarla xché la vorrei assaggiare anch'io e la ricotta ancora non la posso mangiare.:(Un'altra cosa:secondo te x il resto dovrei seguire pari pari la ricetta o sarebbe meglio aggiungere un po' di acqua o latte?E in che quantità?:\

marble
28/10/07, 11.34
Ciao Marble!Grazie x avermi risposto.:)Ma se usassi l'olio di mais al posto del burro?Quando faccio la ciambella x me, che sono intolerrante al lattosio, solitamente uso quello in sostituzione del burro.Un'altra cosa:secondo te x il resto dovrei seguire pari pari la ricetta o sarebbe meglio aggiungere un po' di acqua o latte?E in che quantità?

la sostituzione del burro con olio è quasi sempre possibile, regolati per la consistenza dosando i liquidi.
non conosco la ricetta che hai messo nè il procedimento di realizzazione, c'è già abbondante liquido se il rum viene messo all'interno dell'impasto, l'unica e mettersi a farla e vedere! :)

crostatina26
28/10/07, 11.43
Il procedimento è questo:
Lavorate il burro con lo zucchero finché sarà una soffice crema, aggiungete le uova una alla volta, poi la farina e la maizena, setacciate il lievito.
Dividete l'impasto in due parti e a una unite il cacao, il rum e qualche cucchiaio di zucchero, lavorandolo bene.
Foderate di carta da forno una tortiera e versate una cucchiaiata di impasto giallo e una marrone, continuate alternandole.
Cospargete la superficie della torta con 2 cucchiaiate di zucchero, fate cuocere in forno moderato a 170 gradi per circa un'ora.

Assomiglia un po' a quello che hai seguito tu x la torta bicolore.Si,mi sa che dovrò provare a farla qualche giorno prima x assicurarmi del risultato :D

Jillian
31/10/07, 18.42
ciao ragazze! oggi ho provato a fare la torta bicolore! non so ancora come è venuta..vi farò sapere! volevo chiedervi due cose:

1) come mai durante la cottura s'è aperta nel mezzo? :\
2) forse a me non sono venute le striscie nel mezzo perchè durante la preparazione mi sono accorta che ogni striscia non distanziava molto dall'altra! :\
va beh appena la taglieremo vedrò! spero bene :rolleyes:

se ci riuscirò posterò una foto.. e siate buone perchè è la mia prima torta :):rolleyes::cool::p:

Jillian
31/10/07, 18.42
ciao ragazze! oggi ho provato a fare la torta bicolore! non so ancora come è venuta..vi farò sapere! volevo chiedervi due cose:

1) come mai durante la cottura s'è aperta nel mezzo? :\
2) forse a me non sono venute le striscie nel mezzo perchè durante la preparazione mi sono accorta che ogni striscia non distanziava molto dall'altra! :\
va beh appena la taglieremo vedrò! spero bene :rolleyes:

se ci riuscirò posterò una foto.. e siate buone perchè è la mia prima torta :):rolleyes::cool::p:

Jillian
01/11/07, 00.56
come avevo già previsto le strisce all'interno della torta non mi sono venute! credo di aver messo troppe volte gli impasti uno dentro l'altro.. infatti si erano create tantissime striscie che erano tutte ammucchiate! peccato! :'-( che delusione! :mad:
ma va beh è la mia prima torta e quello che mi interessava principalmente era il gusto e non l'estetica! Mio padre ha apprezzato molto la torta.. ne ha subito mangiato 3 fette!
però nonostante tutto.. la delusione resta! uff

marble
01/11/07, 11.27
non è che hai usato cucchiai troppo piccoli? la prossima volta usa dei mestoli, vedrai che le strisce verranno più marcate ;)

ma il che senso ti si è spaccata?

Jillian
01/11/07, 14.35
Io ho usato prima il mestolo, poi vedendo che mi veniva malissimo perchè gli impasti gocciolavano rovinandomi tutto il disegno della torta, ho usato i cucchiai!
e comunque si è spaccato nel mezzo.. nel senso che si è aperta una piccola voragine.. ma proprio piccola.. niente di che! ho chiesto alla ragazza di mio fratello e lei mi ha detto che probabilmente è successo perchè ho aperto il forno un paio di volte per vedere a che punto era la cottura!
e comunque io credo di aver capito perchè le striscie sono venute tantissime e soprattutto molte unite: mettevo poco impasto ogni volta e di conseguenza ho messo x una buona mezz'ora gli impasti uno dentro l'altro! che macello!!!
va beh sono rimasta un pò delusa ma mi consola il fatto che è la mia prima torta e che poi il gusto era buono! ma va beh.. la prossima volta ritento.. vediamo che combino :'-(

marble
01/11/07, 15.17
Io ho usato prima il mestolo, poi vedendo che mi veniva malissimo perchè gli impasti gocciolavano rovinandomi tutto il disegno della torta, ho usato i cucchiai!
e comunque si è spaccato nel mezzo.. nel senso che si è aperta una piccola voragine.. ma proprio piccola.. niente di che! ho chiesto alla ragazza di mio fratello e lei mi ha detto che probabilmente è successo perchè ho aperto il forno un paio di volte per vedere a che punto era la cottura!
e comunque io credo di aver capito perchè le striscie sono venute tantissime e soprattutto molte unite: mettevo poco impasto ogni volta e di conseguenza ho messo x una buona mezz'ora gli impasti uno dentro l'altro! che macello!!!
va beh sono rimasta un pò delusa ma mi consola il fatto che è la mia prima torta e che poi il gusto era buono! ma va beh.. la prossima volta ritento.. vediamo che combino :'-(

quando prendi "la mestolata" di impasto, passa il sotto sul bordo del recipiente, e se possibile ripuliscilo anche a mano, senza fretta ;)

e non aprire più il forno durante la cottura, soprattutto all'inizio!!! :)

Jillian
01/11/07, 20.45
quando prendi "la mestolata" di impasto, passa il sotto sul bordo del recipiente, e se possibile ripuliscilo anche a mano, senza fretta ;)

e non aprire più il forno durante la cottura, soprattutto all'inizio!!! :)

eh lo so.. purtroppo con l'ansia della prima torta ho fatto tutto di fretta e soprattutto ero troppo curiosa di vedere come procedeva la cottura.. la prossima volta mi faccio legare le mani!!! :D:rolleyes:

marble
01/11/07, 21.32
eh lo so.. purtroppo con l'ansia della prima torta ho fatto tutto di fretta e soprattutto ero troppo curiosa di vedere come procedeva la cottura.. la prossima volta mi faccio legare le mani!!! :D:rolleyes:

:D :D :D (:-*

clodis
03/11/07, 16.22
:D Anche io ho fatto questa bellissima e buonissima torta già un pò di volte.... ora mi son decisa a iscrivermi dopo tanto tempo.
Ecco la mia torta...la prima volta son rimasti tutti a bocca aperta, persino io :cool:..

Pituffolina
03/11/07, 16.33
ma che bella io quando la faccio la parte bianca non è così chiara come hai fatto?

clodis
03/11/07, 17.33
ma che bella io quando la faccio la parte bianca non è così chiara come hai fatto?

Boh credo dipenda dalle uova... cioè dalla grandezza dei tuorli... a me erano piccolini piccolini;).
Non so se sbaglio però.

marble
03/11/07, 18.13
complimenti Clodis!!!!

per Pituffolina: le strisce meglio farle conmestoli, almeno come nella torta di Clodis si vedono meglio ;)

Pituffolina
03/11/07, 20.18
complimenti Clodis!!!!

per Pituffolina: le strisce meglio farle conmestoli, almeno come nella torta di Clodis si vedono meglio ;)ciao marble io questa torta l'ho fatta tante volte solo che la parte chiara mi viene color panettone tipo giallina questa è straordinariamente bianca...poi perchè ad alcune viene drritta sopra e ad altre a montagna tipo come questa a cui mi riferisco...

Silvia Paone
03/11/07, 20.20
piu' vedo questa meraviglia piu' mi viene di magiarla tutta complimenti (:-*

marble
04/11/07, 10.04
ciao marble io questa torta l'ho fatta tante volte solo che la parte chiara mi viene color panettone tipo giallina questa è straordinariamente bianca...poi perchè ad alcune viene drritta sopra e ad altre a montagna tipo come questa a cui mi riferisco...

il colore dei tuorli? quello influenza parecchio.... poi anche come li monti, più sono montati e più schiariscono.

la cosa della "montagna" è quasi un mistero... per me certe torte sono "torte" solo se hanno la montagna, ricordo di quando ero piccola con le torte della mia nonna-bis. ho un vecchio ricettario che mette delle giustificazioni riguardo l'impasto conpiù o meno farina, ma dubito che la ragione sia quella visto che almeno in questa suppongo che tutti si usino le stesse dosi...

clodis
04/11/07, 15.59
complimenti Clodis!!!!

Grazie marble :D

vale79
19/11/07, 00.17
Ciao Marble, sono una nuova iscritta. Qualche giorno fa ho provato a fare la tua torta bicolore seguendo tutta la ricetta,dal forno usciva un buon profumino, mi è venuta anche abbastanza alta ma era molto asciutta e un pò insapore. Che cosa ho sbagliato:confused: Grazie mille

marble
19/11/07, 00.25
Ciao Marble, sono una nuova iscritta. Qualche giorno fa ho provato a fare la tua torta bicolore seguendo tutta la ricetta,dal forno usciva un buon profumino, mi è venuta anche abbastanza alta ma era molto asciutta e un pò insapore. Che cosa ho sbagliato:confused: Grazie mille

asciutta e insapore? ma insapore in che senso?

per l'asciutto può essere che la farina abbia assorbito maggiormente il liquido, se l'impasto ti risultava molto denso magari era meglio allungarlo un pò, come del resto conviene fare con la parte al cacao che ovviamente assorbe più liquido dell'altra.

non riesco a capire il fatto che sia risultata "insapore", mi sembra strano... forse ti aspettavi un sapore diverso e ti ha deluso?