Mostra versione intera : torta bicolore
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[
15]
16
17
18
19
20
21
hai proprio ragione, in effetti l'impasto mi era venuto un po' troppo denso non ho aggiunto altro latte o acqua per paura di sbagliare! Sai sono alle mie prime esperienze soprattutto con i dolci da forno! Per quanto riguarda l'"insapore" forse direi non troppo dolce! Comunque ti faccio i miei complimenti per le tue ricette! Grazie ancora:)
hai proprio ragione, in effetti l'impasto mi era venuto un po' troppo denso non ho aggiunto altro latte o acqua per paura di sbagliare! Sai sono alle mie prime esperienze soprattutto con i dolci da forno! Per quanto riguarda l'"insapore" forse direi non troppo dolce! Comunque ti faccio i miei complimenti per le tue ricette! Grazie ancora:)
allora la prossima volta con le nuove indicazioni verrà perfetta!
se ti piace più dolce puoi tranquillamente aumentare la dose dello zucchero
e... grazie per i complimenti!!! (:-*
calliope_84
20/11/07, 11.53
Volendo sostituire l'olio con il burro, pari quantità oppure +25% (in considerazione della massa acquosa del burro, di cui l'olio è privo) ovvero 150 g?
Il forno deve essere preriscaldato?
Se invece di usare la carta forno imburro&infarino normalmente la teglia va bene cmq? Volendo avrei anche lo spray per ungere...
GRazie in anticipo per le risposte!
Baci baci baci (:-*
Volendo sostituire l'olio con il burro, pari quantità oppure +25% (in considerazione della massa acquosa del burro, di cui l'olio è privo) ovvero 150 g?
Il forno deve essere preriscaldato?
Se invece di usare la carta forno imburro&infarino normalmente la teglia va bene cmq? Volendo avrei anche lo spray per ungere...
GRazie in anticipo per le risposte!
Baci baci baci (:-*
se vuoi usare il burro prova a fare come dici, poi ti regoli con la consistenza se aggiungerene o se invece è necessario aggiungere altro
il forno deve essere già a temperatura
la teglia puoi rivestirla/ungerla come d'abitudine
:)
calliope_84
20/11/07, 16.25
se vuoi usare il burro prova a fare come dici, poi ti regoli con la consistenza se aggiungerene o se invece è necessario aggiungere altro
Emhhh... non ho capito... :o: quindi mi consigli di provare con 150 g? :o
Emhhh... non ho capito... :o: quindi mi consigli di provare con 150 g? :o
si, prova con 150!
considera poi che puoi usare un qualsiasi impasto, anche quello che usi abitualmente, poi dividi il composto, ad una parte aggiungi il cacao e procedi come per questa per le zebrature ;)
Narcoticplease
21/11/07, 20.59
Domanda: secondo voi con questo stampo di quanto devo modificare le dosi?
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11112/IMG_1640.jpg
Ha un diametro di 19cm circa e altezza di 7-8.
Metà dosi? o metà è comunque troppo?:confused:
E per quanto riguarda la cottura? Una mezz'oretta anzichè 50 minuti? boh..
Narcoticplease
21/11/07, 23.23
Fatto:D
Alla fine ho usato metà dosi e ho riempito quello stampo sopra più altri due piccolini monoporzione.
Risultato monoporzioni: (avevo quasi finito l'impasto al cacao a quel punto però :D)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11112/IMG_1643.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11112/IMG_1644.jpg
E versione normale (si era gonfiato tantissimo e benissimo al centro mentre cuoceva, ma al momento di toglierlo dal forno l'ho urtato con la mano guantata..e l'ho ammaccato -___-"):
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11112/IMG_1642.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11112/IMG_1650.jpg
Anche io ho avuto l'impressione dell'impasto "insipido" che hanno già nominato qualche pagina fa.. ma forse è più che altro un non avere un sapore marcato di per sè..non so, boh.
In ogni caso dopo questa prima sensazione iniziale, molto molto buona:p:
Appena avrò la possibilità di sbolognarla a parenti/amici proverò a fare dosi normali nello stampo grande rotondo (che guadagna sicuramente dal lato estetico).. ma ora che in casa siamo solo due non mi sembra il caso:rolleyes:
Grazie per la ricetta!
via, tutto sommato allora non è andata male!!!! :)
calliope_84
22/11/07, 13.32
Ma allora solo a me è andata male??? :'-(:'-(:'-(
La mia esperienza...
Siccome non mi piace il sentore dell'olio (in generale, qualunque esso sia) nei dolci, ho deciso di mettere il burro sciolto secondo la proporzione che uso sempre burro = +25% olio...
Ho montato gli albumi con lo zucchero e ne è risultata una specie di glassa... erano molto sodi...
Ho montato i tuorli con lo zucchero poi invece di aggiungere l'acqua ho messo il latte, in pari quantità... ho proseguito come da ricetta e ne è risultato un composto molto, molto colloso e difficile da lavorare... >:->
Quando ho incorporato gli albumi, la situazione è migliorata ma davvero di poco... di qui, ho pensato di aggiungere un pò di acqua (non latte perché non ne avevo più...)
Ho iniziato la composizione della torta! Mi accadeva che il centro si spostava e ha fatto praticamente il giro di tutta la tortiera per poi giungere al centro effettivo della torta! :eek: Per meglio rendere l'idea, ho fotografato l'impasto nella tortiera...
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10219/normal_Impasto_torta_bicolore.jpg
Mi sarei accontentata, in ogni caso, se il tutto si fosse mantenuto in cottura ma... nulla da fare! Non solo l'effetto non è rimasto perché i due impasti si sono praticamente amalgamati ma ne è risultato un dolce gommoso, dal sapore buono ma di gomma dentro!!! :'-(:'-(:'-(
Senza considerare che prima si è gonfiato tanto e poi... sgonfiato!!! :mad:
Forse non dovevo sostituire l'olio?
O forse non dovevo sostituire il latte?
O forse cosa?
Beh... riproverò seguendo la ricetta originale ma... quando riacquisterò un pò di fiducia in questa torta!!! >:->>:->>:->
ma come hai fatto a far girare così gli impasti!!!!! a vederla è bellissima!!! credo però che siano stati proprio quei movimenti di impasto a farli amalgamare e a non far vedere dopo le strisce....
calliope_84
22/11/07, 16.38
ma come hai fatto a far girare così gli impasti!!!!! a vederla è bellissima!!! credo però che siano stati proprio quei movimenti di impasto a farli amalgamare e a non far vedere dopo le strisce....
eheh... :D
infatti mi sarei accontentata se l'effetto si fosse mantenuto in cottura... :'-(
cmq mi succedeva che quando mettevo le cucchiaiate di impasto una al centro dell'altra a mano a mano si spostavano, quindi dal centro della tortiera si sono spostate verso il bordo, per poi procedere lungo tutto il bordo e ritornare, infine, al centro... che storia!!! >:->>:->>:->
Cmq prima o poi ci riprovo... senza sostituzioni di ingredienti... :D
eheh... :D
infatti mi sarei accontentata se l'effetto si fosse mantenuto in cottura... :'-(
cmq mi succedeva che quando mettevo le cucchiaiate di impasto una al centro dell'altra a mano a mano si spostavano, quindi dal centro della tortiera si sono spostate verso il bordo, per poi procedere lungo tutto il bordo e ritornare, infine, al centro... che storia!!! >:->>:->>:->
Cmq prima o poi ci riprovo... senza sostituzioni di ingredienti... :D
:D :D :D :D :D
L'HO FATTA STAMATTINA *____*
sono fierissima, mia mamma l'ha assaggiata dopo pranzo e ha detto che è ottima, sono davvero contenta!
ho solo ridotto le dosi di zucchero perchè a me il dolce-dolce tende a stufare subito, così la posso mangiare anche io senza bere subito litri di acqua :D
che bella!!! sei stata proprio brava! ;)
l'ho fatta sabato mattina.
siamo a lunedì sera e metà è già andata, mai successo :|
credo proprio che la rifarò, aumentando la dose di cacao e sostituendo lo zucchero con il miele che nei dolci col cacao mi piace tantissimo *___*
ps. dimenticavo che io questa l'ho impastata con degli "avanzi" e della roba in quasi scadenza :o quindi la ricetta non è alla lettera come quella di marble:
cacao amaro in polvere
uova
farina autolievitante
yogurt bianco intero
nocciole polverizzate
aroma limone
poco burro
poco zucchero di canna
tanto latte
:)
l'importante è il metodo!!! si può usare un qualsiasi impasto!
ti ricodi che dosi hai usato? dalla foto mi sembra da rifare!!! se fai come me però quando vado a varianti non mi segno mai niente....
ciao marble, vedo adesso questo reply!
andando a memoria le quantità che ho usato sono circa queste, per una teglia come la mia da 28 cm:
cacao amaro in polvere 5 cucchiai da minestra
uova 3 intere
farina autolievitante circa 2 tazze da 300 ml cad compresa quello per ungere la teglia
yogurt bianco intero 2 vasetti
nocciole polverizzate 2 cucchiaiate
aroma limone 3 cucchiaini da tè
poco burro 1 etto scarso compreso quello per ungere la teglia
poco zucchero di canna 3-4 cucchiai da minestra
tanto latte 0.5 lt ABBONDANTI
(:-*
ciao marble, vedo adesso questo reply!
andando a memoria le quantità che ho usato sono circa queste, per una teglia come la mia da 28 cm:
cacao amaro in polvere 5 cucchiai da minestra
uova 3 intere
farina autolievitante circa 2 tazze da 300 ml cad compresa quello per ungere la teglia
yogurt bianco intero 2 vasetti
nocciole polverizzate 2 cucchiaiate
aroma limone 3 cucchiaini da tè
poco burro 1 etto scarso compreso quello per ungere la teglia
poco zucchero di canna 3-4 cucchiai da minestra
tanto latte 0.5 lt ABBONDANTI
(:-*
grazie! (:-*
devo assolutamente provarla, è bellissima:p::eek:
grazie! (:-*
a te :)
ho mangiato stamattina la penultima fetta, dopo una settimana è morbida come quasi appena fatta *_*
annamaria914
20/12/07, 19.52
l'ho fatta,è quasi cotta ;)
penso che sia venuta bene apparte il fatto ke forse non dovevo metterci olio evo perchè odorava troppo di quello ma me ne sono resa conto troppo tardi :rolleyes:
speriamo bene :\
appena la apro faccio qualche foto e posto ;)
fataricotta
22/12/07, 15.10
Ciao!
Prima di tutto ti devo confessare che tu sei il mio vero mito di qsto forum....senza nulla togliere agli altri cookini!!!!:p:
Sarà anche perchè ho fatto ai miei bimbi parecchi dei tuoi dolci e ora ne sono golosissimi, al punto di aver persino dimenticato nomi come "Kinder pinguì" e "Ovetto kinder".
Adesso proverò anche qsta torta bicolore, però vorrei provare a farne dei muffins, che loro preferiscono perchè riescono a "maneggiarli " meglio.
Poi ti posterò il risultato.
Grazie ancora di esserci.
Sara[:D
Ciao!
Prima di tutto ti devo confessare che tu sei il mio vero mito di qsto forum....senza nulla togliere agli altri cookini!!!!:p:
Sarà anche perchè ho fatto ai miei bimbi parecchi dei tuoi dolci e ora ne sono golosissimi, al punto di aver persino dimenticato nomi come "Kinder pinguì" e "Ovetto kinder".
Adesso proverò anche qsta torta bicolore, però vorrei provare a farne dei muffins, che loro preferiscono perchè riescono a "maneggiarli " meglio.
Poi ti posterò il risultato.
Grazie ancora di esserci.
Sara[:D
grazie a te!!!! quanti complimenti!!! (:-* (:-* (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.