PDA

Mostra versione intera : asparagi selvatici al cartoccio

blue73
02/04/08, 00.18
E' uno dei piatti preferiti di mio marito!
questi asparagi me li ha portati mio padre e ho pensato di mostrarvi come li consumiamo...
ci vogliono asparagi, 1 cipolla, olio e sale.

togliere i gambi duri e farli a pezzettini, lavarli
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1194/asparagi3.jpg

e sistemarli in un foglio di alluminio a persona con la cipolla affettata, un filo d'olio evo e 1 pizzico di sale
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1194/asparagi2.jpg

chiudere per bene e fare cuocere a bagnomaria per almeno 20 minuti
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1194/asparagi1.jpg

all'ultimo minuto se vi piace potete aggiungere una fetta di formaggio (io ho usato Asiago) e chiudere ancora per qualche altro minuto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1194/asparagi0.jpg

ecco come si presenta (mi rendo conto che la foto inganna l'esistenza del formaggio fuso>:->)...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1194/asparagi.jpg

spero di essere stata utile a qualcuno:)

rosamunda
02/04/08, 07.09
Grazie per la ricetta Monica:D
trovo molto utile l'idea di cuocerli a bagnomaria..
non mi era maivenuto in vente.. di sicuro mantengono meglio il loro sapore.. anzicchè sbollentarli;)

come sempre ricette intriganti;) ..Brava!!(:-*

blue73
02/04/08, 09.59
grazie... gli asparagi cotti in questa maniera si mantengono davvero profumati ed inoltre si possono anche condire gli spaghetti...;)

tanyakillah
02/04/08, 11.17
Mi interessa il metodo di cottura al cartoccio per gli asparagi selvatici: in questo periodo ne sto trovando tanti al mercatino e devo ancora trovare il metodo giusto per non contaminarne il sapore perchè sono buonissimi!

Però ho una domanda: dalle fotografie mi sembra una cottura a vapore più che a bagnomaria. :confused: Però probabilmente mi sono fatta influenzare dal tegame utilizzato che è ugualerrimo al mio cestello per la cottura a vapore.

Tania :)

ivanka
02/04/08, 11.24
Troppo buoni, ma purtroppo non si trovano a Pavia o almeno io non li ho mai visti. Qualche volta me li mandano da Battipaglia (gia cotti) e di solito faccio la frittata oppure la pasta tipo carbonara ma senza la pancetta. Ottima idea questa del cartoccio.;)

blue73
02/04/08, 12.30
Mi interessa il metodo di cottura al cartoccio per gli asparagi selvatici: in questo periodo ne sto trovando tanti al mercatino e devo ancora trovare il metodo giusto per non contaminarne il sapore perchè sono buonissimi!

Però ho una domanda: dalle fotografie mi sembra una cottura a vapore più che a bagnomaria. :confused: Però probabilmente mi sono fatta influenzare dal tegame utilizzato che è ugualerrimo al mio cestello per la cottura a vapore.

devo aver fatto confusione di parole perchè ho sempre pensato che bagnomaria e cottura a vapore fosse la stessa cosa...
sì... ho una pentola e un cestello con coperchio che mi permette di cuocere a vapore... chiedo scusa:o

Troppo buoni, ma purtroppo non si trovano a Pavia o almeno io non li ho mai visti. Qualche volta me li mandano da Battipaglia (gia cotti) e di solito faccio la frittata oppure la pasta tipo carbonara ma senza la pancetta. Ottima idea questa del cartoccio.;)

anche mia madre li prepara a frittata... si possono fare anche a sciusciello... :p:
ma la carbonara con gli asparagi mi è nuova... mi spieghi come li prepari?

questi asparagi mio padre li trova in mezzo alle montagne specie dopo pioggia... a volte ne porta una bagnarola piena piena da fare sfamare un esercito... io ho adottato il sistema del freezer per consumarli un pò alla volta;)

tanyakillah
02/04/08, 12.43
devo aver fatto confusione di parole perchè ho sempre pensato che bagnomaria e cottura a vapore fosse la stessa cosa...
sì... ho una pentola e un cestello con coperchio che mi permette di cuocere a vapore... chiedo scusa:o

Scusa? La cottura a vapore al cartoccio per gli asparagi selvatici è un'ideona! Non ci avevo mai pensato!
Grazieee!!! (:-*

blue73
02/04/08, 12.45
Scusa? La cottura a vapore al cartoccio per gli asparagi selvatici è un'ideona! Non ci avevo mai pensato!
Grazieee!!! (:-*

chiedevo scusa per la definizione del mio metodo di cottura tra bagnomaria e vapore:o...

prova... sono veramente buonissimi;)

susam
02/04/08, 12.51
Anche mio papà è un buon cercatore di questi buonissimi e appetitosi asparagi. Noi li consumiamo così:
Tagliate le parti dure e legnose , li tritiamo alla misura di 1/2 cmm. circa poi li soffriggiamo in una piccola casseruola con aglio e olio ( abbondante). Cuociono in fretta e facilmente se sono teneri, eventualmente si aggiunge un goccio di acqua di cottura della pasta .
Ci condiamo, infatti, le tagliatelle fatte in casa ( mia mamma è più brava di me a farle) tagliate strette e un po' erte......squisite!!!!:)

tanyakillah
02/04/08, 13.00
prova... sono veramente buonissimi;)

Certo che ci provo! Non vedo l'ora! :p: .
Anche mio papà è un buon cercatore di questi buonissimi e appetitosi asparagi. Noi li consumiamo così:
Tagliate le parti dure e legnose , li tritiamo alla misura di 1/2 cmm. circa poi li soffriggiamo in una piccola casseruola con aglio e olio ( abbondante). Cuociono in fretta e facilmente se sono teneri, eventualmente si aggiunge un goccio di acqua di cottura della pasta .
Ci condiamo, infatti, le tagliatelle fatte in casa ( mia mamma è più brava di me a farle) tagliate strette e un po' erte......squisite!!!!:) saltarli in padella come condimento per la pasta fatta in casa è la morte loro :p:
... ok, devo mettere qualcosa in panza! Ho famee!!!

blue73
02/04/08, 14.04
Ci condiamo, infatti, le tagliatelle fatte in casa ( mia mamma è più brava di me a farle) tagliate strette e un po' erte......squisite!!!!:)

tagliatelle??? :p::p::p:
da provare... qui siamo abituati a consumarli solo con gli spaghetti...
grazie... mi hai reso un'idea:p: