Mostra versione intera : Pane ferrarese
Il pane ferrarese è un pane 'artistico', è fragrante, con la crosta dura ed ha una sagoma inconfondibile, che richiama le stelle marine.
Secondo alcuni è il pane più buono che ci sia, soprattutto per me che sono nata a ferrara.
Io adoro questo pane e, quando vado a trovare mio padre me ne faccio una scorpacciata oltre che a comprarne in abbondanza (a casa poi lo surgelo).
Che belllesssa!!! quasi quasi domani provo!!!l'ho provato una volta il pane ferrarese :p::p:
ah, eccoti qui... proverò dopo il rientro a casa... speriamo che riesco:D
Che bello il tuo pane :) grazie per aver spiegato il procedimento(:-*
Che belllesssa!!! quasi quasi domani provo!!!l'ho provato una volta il pane ferrarese :p::p:
Si dai prova così mi dici!?:D:D
L'ho mangiato a Ferrara questo pane buonissimo ed anzi mi sono emozionata vederlo qui perchè a Ferrara ho passato un bel periodo .Ora ho salvto e chissa se non lo farò grazie tante
Si dai prova così mi dici!?:D:D
Certo! spero solo mi venga bello come il tuo...anche se ho qualche dubbio :D
Certo! spero solo mi venga bello come il tuo...anche se ho qualche dubbio :D
Figurati!
Ci sono riuscita io la prima volta non vedo perchè tu non possa.
Vai a vedere il video all'indirizzo web che ho indicato, ti fa vedere bene il procedimento di formatura della coppia.
ciao ciao (:-*(:-*
Bel Pane.. molto interessante
Grazie per la spiegazione.. e per il video che ho trovato illuminante;):D
- ma allora consigli di usare l'impasto delle mantovanine.. o solo farina00?
grazie paolina:rolleyes:
anche se dopo che mi avevi rispiegato avevo capito:o:o...il video ...non so se interpretarlo come un gesto di cortesia...o una cosa della serie "è dura a capire vediamo se col video qualcosa ci capisce...":o
quindi, se ho ben capito...la quantità di impasto che usi per fare una coppia è la stessa che useresti per fare una mantovanina? o un po' di più?:)
Bel Pane.. molto interessante
Grazie per la spiegazione.. e per il video che ho trovato illuminante;):D
- ma allora consigli di usare l'impasto delle mantovanine.. o solo farina00?
Si l'impasto delle mantovanine.:)
grazie paolina:rolleyes:
anche se dopo che mi avevi rispiegato avevo capito:o:o...il video ...non so se interpretarlo come un gesto di cortesia...o una cosa della serie "è dura a capire vediamo se col video qualcosa ci capisce...":o
quindi, se ho ben capito...la quantità di impasto che usi per fare una coppia è la stessa che useresti per fare una mantovanina? o un po' di più?:)
Non è stato un gesto di cortesia perchè pensavo che tu non avessi capito, ma che io mi fossi spiegata male!:o
Non è tanto semplice spiegare qualche cosa scrivendola è molto più semplice vederla.
Il video l'ho cercato soprattutto per me per vedere se avessi eseguito correttamente il procedimento.:)
Per quanto riguarda la quantità di pasta da usare per una coppia, dipende da quanto grande la vuoi avere. Più grande è più mollica c'è.
Io ho usato sia la stessa quantità di una mantovanina sia una quantità pari a due mantovanine, però preferisco quella più piccola perchè più croccante.
(:-*(:-*
Figurati!
Ci sono riuscita io la prima volta non vedo perchè tu non possa.
Vai a vedere il video all'indirizzo web che ho indicato, ti fa vedere bene il procedimento di formatura della coppia.
ciao ciao (:-*(:-*
grazie!!! tra un'oretta i faccio...il tempo di svegliarmi e ripigliarmi:rolleyes::D...
ho capito per la forma...grazie mille...!!! (:-*
Non è stato un gesto di cortesia perchè pensavo che tu non avessi capito, ma che io mi fossi spiegata male!:o
Non è tanto semplice spiegare qualche cosa scrivendola è molto più semplice vederla.
Il video l'ho cercato soprattutto per me per vedere se avessi eseguito correttamente il procedimento.:)
Per quanto riguarda la quantità di pasta da usare per una coppia, dipende da quanto grande la vuoi avere. Più grande è più mollica c'è.
Io ho usato sia la stessa quantità di una mantovanina sia una quantità pari a due mantovanine, però preferisco quella più piccola perchè più croccante.
allora proverò a fare 2 mantovanine, 2 coppie piccole e col resto dell'impasto faccio due coppie grandi:)...
non vedo l'ora di farle:D:D:D era il pane che mi comprava sempre la mia nonnina quando ero piccola da un furgoncino del fornaio che faceva il giro di tutti i viali e vendeva il pane sotto casa...la nonna mi diceva: prendi il portafoglio...poi scendevamo e prendevamo il pane...e io mi staccavo sempre i 4 cornetti della coppia:rolleyes:...che nostalgia:'-(...
grazie(:-*(:-*(:-*
Belle le coppie :):p: Io per ora le ho fatte solo con farina 0 e manitoba e olio evo ma appena farò le mantovanine proverò anche quell'impasto :p:
Si può vedere anche su panificiofabbri.net/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1 per la procedura
E queste son le mie..quelle piccole son da 80 gr. e quelle un po' più grandi da 150.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Coppiette_con_manitoba.Jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Coppiette.Jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/Coppiette_miste.Jpg
Hei! "turacciolo" (ti chiami così perchè sei piccolina?), ma sono fantastiche le tue coppie:eek::eek::eek::eek:
Dimmi un po' come è la crosta, come quella del panificio Perdonati che si trova in via san romano a ferrara?
Se è così mi devi dire come fai perchè la mia crosta è troppo sottile, non è così spessa e croccante come l'originale.
A proposito ho visto che fai le due semicoppie divise e dopo le unisci e tagli la pasta centrale per fare la cresta.:eek::eek:
Devo provare anch'io.
Oggi pomeriggio ci provo.
La cottura la fai come la faccio io??:\
Oppure hai qualche altro accorgimento?
Fammi sapere
Li ho fatti!!! beh...sono buonissimi, anche se, sono daccordo con te quando dici che dovrebbero essere meno morbidi e più biscottati....quelli che mangiai io avevano una consistenza diversa...:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01592.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01651.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_0167.JPG
Grazie!!
Si, si, son proprio piccolina ;) o almeno lo ero, per questo mi chiamavano così :Dla scelta era tra pipài e ciocapiàt :rolleyes: a seconda se facevo arrabbiare più o meno :) Ora dovrebbero chiamarmi bombolo.. :D
Veniamo alle coppie: non hanno la crosta dura come quelle di perdonati (ma se vai in largo castello dal moro son più buone!) il mio forno a gas è una ciofeca e a volte brucia a volte lascia crudo, per cui in attesa di cambiarlo metto sempre la temperatura al max e per il pane metto un pentolino di acqua per far vapore (forse per questo non fanno la crosticina dura) :p: Il gusto però è ottimo e con 2 fettine di zia all'aglio si mangia da re!
Li ho fatti!!! beh...sono buonissimi, anche se, sono daccordo con te quando dici che dovrebbero essere meno morbidi e più biscottati....quelli che mangiai io avevano una consistenza diversa...:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01592.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01651.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_0167.JPG
Grazie!!
Brava, complimenti.:D:D
Prova a farli cuocere un po' di più, devono essere un po' più dorati e schiaccia di meno il crostino in punta e un po' di più al centro.:)
Oggi pomeriggio ne faccio mezza dose (altrimenti ci riempiamo di pane) e provo a cambiare i tempi di cottura e la temperatura:\:\:\
che meraviglia:eek::eek::eek::eek::eek:
quanto vorrei avere più tempo per cucinare!!!:'-(
ma perchè la giornata ha solo 24 ore, me ne servirebbere 4,5 in più....:\
Si, si, son proprio piccolina ;) o almeno lo ero, per questo mi chiamavano così :Dla scelta era tra pipài e ciocapiàt :rolleyes: a seconda se facevo arrabbiare più o meno :) Ora dovrebbero chiamarmi bombolo.. :D
Veniamo alle coppie: non hanno la crosta dura come quelle di perdonati (ma se vai in largo castello dal moro son più buone!) il mio forno a gas è una ciofeca e a volte brucia a volte lascia crudo, per cui in attesa di cambiarlo metto sempre la temperatura al max e per il pane metto un pentolino di acqua per far vapore (forse per questo non fanno la crosticina dura) :p: Il gusto però è ottimo e con 2 fettine di zia all'aglio si mangia da re!
Sono andata anche in largo castello, ma preferisco quelle di perdonati, anche perchè è più vicino a casa di mio padre (abita in vignatagliata), non è che sia molto più lontano il castello, ma sai la pigrizia e la fretta....(quando vado da lui ho mille cose da fare).
Parlando di zia all'aglio mi hai fatto venire una voglia pazza di "salam da lai" tagliato spesso....mi è venuta un'acquolina.....:p::p::p::p::p:
Ma tu abiti a ferrara o vicino?
Quando vengo da mio padre possiamo vederci!
Cosa ne dici???
Ritornando al pane, secondo me bisogna modificare la cottura, cosa ne dici????
Brava, complimenti.:D:D
Prova a farli cuocere un po' di più, devono essere un po' più dorati e schiaccia di meno il crostino in punta e un po' di più al centro.:)
Oggi pomeriggio ne faccio mezza dose (altrimenti ci riempiamo di pane) e provo a cambiare i tempi di cottura e la temperatura:\:\:\
Grazie per i consigli!!! allora aspetto le altre prove :D cosi poi riprovo anche io :D(:-*
allora proverò a fare 2 mantovanine, 2 coppie piccole e col resto dell'impasto faccio due coppie grandi:)...
non vedo l'ora di farle:D:D:D era il pane che mi comprava sempre la mia nonnina quando ero piccola da un furgoncino del fornaio che faceva il giro di tutti i viali e vendeva il pane sotto casa...la nonna mi diceva: prendi il portafoglio...poi scendevamo e prendevamo il pane...e io mi staccavo sempre i 4 cornetti della coppia:rolleyes:...che nostalgia:'-(...
grazie(:-*(:-*(:-*
Si dai falle anche tu così vediamo se insieme possiamo migliorare.:)
Mandaci le foto e i tuoi commenti e magari prova anche tu a cambiare i tempi e le temperature di cottura.
Invece di fare tanti formati diversi, falli tutti uguali ed inforna due alla volta cambiando i tempi e le temperature, lo faccio anch'io oggi e poi magari ne parliamo.
Cosa ne pensi???
era perchè...se facevo dei disastri...almeno di commestibile le due mantovanine c'erano:D
era perchè...se facevo dei disastri...almeno di commestibile le due mantovanine c'erano:D
Non ti preoccupare che disastri non ne fai:D:D:D
Se non ti senti sicura puoi comunque farti 2 mantovanine che inforni con due coppie ed il resto solo coppie!???
Non voglio però forzarti, non sia mai che tu pensi che mi voglia imporre, volevo solo appoggio per la mia, per così dire, "ricerca"...:\:\
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.