PDA

Mostra versione intera : Champagne

lis_anna
03/04/08, 00.19
Non ho trovato una discussione sullo champagne, ma tante ricette gustose.
Tanto da aver pensato di fare una cenetta solo a base di Champagne...ovviamente per due :D

Vi piace? Avete qualche champagne preferito? A cosa preferite abbinarlo?

battitodali
09/04/08, 15.52
champagne dici?Una serata a base di champagne è sicuramente una cosa molto romantica!

Hai gia qualche idea?Io ne conosco pochi, i piu famosi insomma non so Dom Perignon, MoeT, Cliquot..quest ultimo di gran classe!:D

Minnie67
09/04/08, 16.00
Io adoro il Dom Perignon magari del '96, ottimo il Ruinard....ma anche Bruno Paillard, Billecart Salmon....ed uno buono è anche il Fidel...
:p::p:
Insomma mi piace!!!!:D

e sta bene con tutto!!!

A TUTTO PASTO!!!!!:D

Sofia1966
09/04/08, 16.07
Preferisco un buon Cartizze: lo compero a casse, in casa mia non deve mai mancare e lo servo come aperitivo ma anche a tutto pasto...

battitodali
11/04/08, 16.08
champagnino come aperitivo, è davvero una piccola goduria, oltre che una piccola concessione per le tasche, parliamoci chiaro!:D
Certo anche in una bella cena, magari a base di pesce sta bene;)
Tra tutti quelli (pochi) che mi è capitato di degustare, adoro il gusto del Veuve Cliquot molto intenso e profumato.
Lis l'hai poi fatta quella cena?Secondo me con il Cliquot fai bella figura...magari fattelo regalare!>:->

CURZUL
11/04/08, 16.22
Preferisco un buon Cartizze: lo compero a casse, in casa mia non deve mai mancare e lo servo come aperitivo ma anche a tutto pasto...

Concordo pienamente.
Possibile menù per due:
Mazzancolle al sale con salsa di Cartizze
Risotto al Cartizze con pesto e veraci
Coda di rospo al forno in crosta con crema di Cartizze e pinoli
Fragole e Cartizze con gelato alla crema
Naturalmente Cartizze a tutto pasto

Piccole porzioni e cenetta per due e poi.......:rolleyes:

battitodali
14/04/08, 13.26
curzul devi essere una che se la cava bene in cucina!:Dmi hai fatto venire l'aquolina in bocca!!!
Certo che in questo modo la bottiglia di Champagne, finisce tutta!Forse alla fine della cena saranno un po brilli...il che in una cena a 2 non guasta!!
Se poi, lis_anna, preferisci non cucinare tu potresti andare sempre fuori a cena e trovare il posto giusto dove abbinare champagne, cibo e atmosfera!>:->

Risotto Misto
14/04/08, 13.32
Champagne chiama ostriche :D
E se non piacciono crude si possono sempre cucinare in mille modi :rolleyes:

lis_anna
14/04/08, 22.05
Concordo pienamente.
Possibile menù per due:
Mazzancolle al sale con salsa di Cartizze
Risotto al Cartizze con pesto e veraci
Coda di rospo al forno in crosta con crema di Cartizze e pinoli
Fragole e Cartizze con gelato alla crema
Naturalmente Cartizze a tutto pasto

Piccole porzioni e cenetta per due e poi.......:rolleyes:

Questo menu me lo segno per la prossima cena :D Trovo le ricette qui in giro sul forum?

Il Cartizze non l'ho mai assaggiato... Solitamente punto sul Dom Perignon o sul Cliquot... Alla cena ho optato per quest'ultimo.
Ho fatto del risotto allo champagne e scampi.
Poi un carpaccio di ostriche con crema di cavolfiore.

Infine: bavarese allo champagne.

Devo dire che sono rimasta soddisfatta :D E anche il mio compagno :D

battitodali la prossima volta sicuramente andrò fuori... non so perchè, ma se cucinano gli altri le cose si gustano di più...ehehe
Hai qualche suggerimento? Hai provato qualche ristorante in cui si mangia e beve bene?

battitodali
15/04/08, 15.05
caspita ragazze, davanti ai vostri menu c'e' da impallidire!:D non avete nulla da invidiare ai grandi cuochi!
Ostriche e champagne, un classico..dunque da quel che capisco, vi assicuro ben poco, lo champagne si abbina molto al pesce:)!

Lis_anna, per una cena fuori, c'e' l'imbarazzo della scelta, se siete di Milano potreste provare nei prossimi fiorni il Veuve Living Rosè, un ristorantino allestito in Via Tortona per i prossimi 10 giorni, si mormora appunto che il menu sarà molto chic!
Magari prendiamo qualche spunto!

lis_anna
16/04/08, 21.09
Sono di Milano...beh, provincia :rolleyes:
Ma non mi è chiaro: è un ristorante che dura solo 10 giorni??? :eek:
Beh se c'è champagne è chic per antonomasia ... e speriamo che lo abbinino al pesce.
Magari se mi sai dare qualche informazione in più, si può organizzare qualcosa :D
Mi piace sperimentare anche Fuori dalla mia cucina...eheheh

battitodali
17/04/08, 13.33
oh bhe forse non mi sono spiegata tanto bene...Durante il Fuorisalone, molti noti marchi allestiscono per la durata della manifestazione delle piccole sale dove degustare i propri prodotti...e Veuve Cliquot è una di queste!!
Per 10 giorni apre quindi il Living Rosè, che è una temporary lounge dove gustare pesce e champagne insieme..Conoscerai sicuramente Zona Tortona...ecco il Veuve Living è li fino al 21 di questo mese...
E chissà che non sia possibile corrompere lo chef e avere qualche ricettina!(:-*

rosmerir
17/04/08, 14.32
D'accordissimo,.... e se sa di tappo:\ :'-(:'-((capitato!!!!!) non piangi e lo butti!!!!

lis_anna
17/04/08, 21.04
nooo, lo champagne che sa da tappo è la cosa peggiore che possa succedere :D
Ne hanno regalato una bottiglia al mio compagno per Natale...ce la siamo tenuti da parte per un'occasione speciale, anche perchè era di una marca che non avevo mai provato...:rolleyes: Stappiamo, versiamo...e lo buttiamo. Che delusione!! :'-(

Battitodali, bella l'idea della temporary lounge ... Non è che ho tantissimo tempo, ma per sabato penso che potrò fare un salto. Magari trovo anche qualcos'altro di interessante :rolleyes:

battitodali
18/04/08, 14.24
no di tappo proprio no...tanti soldi spesi e poi magari anche questa sgradevole sorpresa!;)

Lis_anna te lo consiglio;)ovviamente non c'e' quell'atmosfera che si prova cucinando a casa, ma per cambiare ogni tanto va bene...e poi lì c'e' esposta anche la Globalight, una lampada che mantiene lo champagne in fresco per 2 ore..magari un accessorio che potremmo avere nelle nostre cucine per le cenette romantiche!:)

lis_anna
18/04/08, 21.15
Parli con una che adora cucinare e sperimentare...ma che adora anche essere servita, di tanto in tanto :D
Uscendo ai ristoranti eventi si possono trovare sempre nuove idee... l'atmosfera sarà sicuramente diversa, ma non per questo è da intendersi in modo peggiorativo, no? ;)

Per curiosità, ho cercato con google questa globalight di cui hai scritto. E' bellissima, innovativa, ma ha un prezzo un po' troppo particolare per i miei gusti :rolleyes: dovrei farmelo regalare dicendo che sarebbe una buona occasione per fare un'altra cenetta a base di champagne :rolleyes:

ropa55
18/04/08, 21.37
[QUOTE=battitodali;1025122]no di tappo proprio no...tanti soldi spesi e poi magari anche questa sgradevole sorpresa!;)

Spassionato consiglio quando si prendon bottiglie di vino di un certo costo andate sempre in enoteca,perchè mal che vada si restituisce e vien cambiato;)

L@mpo
14/09/08, 20.54
preferisco di gran lunga il rosso....... e quindi sono carnivoro (ho benuto giovedì sera un "Testamatta" molto buon........... ma se proprio devo fare uno sforzo opto sistematicamente per Giulio Ferrari.... magari un bel magnum di una buona annata....

ely1970
27/11/08, 17.32
Come champagne mi piacciono molto Cristal e Krug.

Ma trovo altrettanto eccezionali i nostrani Prosecco di Valdobbiadene extradry e alcuni Franciacorta.