Visualizza Versione Completa : pasta frolla dietetica
soliloquia
13-03-2005, 10:01
Ciao a tutti! A me piacciono un sacco le crostate e le mangerei molto spesso se non sapessi che mangiare troppo burro dà i suoi problemi... per questo sto cercando la ricetta della pastafrolla senza burro, con l'olio. Magari è più leggera e posso mangiare un sacco di crostate. Avevo trovato la ricetta su un giornale, ma l'ho perso e non me la ricordo. Ricordo però che ci andava anche il latte e in quel caso si usava la farina integrale (ma a me va bene usare anche la farina normale). Se qualcuno ne sa qualcosa... grazie! (:-*
Guarda un pò questa l'ho trovata girando qui e là,ma sul risultato non dò garanzie.............. ;) :D,che con le ricete light non me la dico proprio :D :D
:D :D :D :D :D :D
200 gr di farina bianca.
2 cucchiai d'olio evo.
2 cucchiai di zucchero.
1 cucchiaio di lievito in polvere.
Acqua.(latte)
Fate la fontana con la farina setacciata e con gli altri ingredienti secchi poi unite l'olio ed iniziate ad unire poco per volta l'acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Usare poi come una frolla normale.
Mha vedi un pò tu che salta fuori magari dimezza le dosi e fai una crostatina tanto per provare ;) ;) ;)
ropa55
soliloquia
13-03-2005, 18:19
grazie, ci proverò e vedrò cosa uscirà fuori. :) Farò sapere.
soliloquia
14-03-2005, 10:08
Se può interessare ho trovato anche questa versione. Magari essendoci più olio viene leggermente più saporita.
230 g. farina, 1 pizzico di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 80 g di zucchero.
Tutti questi si dispongono a fontana e poi si aggiungono, impastando rapidamente, 70 g di olio e 4 cucchiai di latte ghiacciato. Po si fa una palla e si fa riposare per 20 minuti.
Il giornale dice: "La pasta utilizzata nella ricetta si presenta come la variante più ricca e friabile della pasta frolla che, in genere viene preparata con il burro e senza l'aggiunta di lievito. In questo caso, trattandosi di un impasto che prevede l'olio di oliva come ingrediente, l'impiego di una minima quantità di lievito rende la pasta più facile da stendere".
Io provo tutte e due, e poi vedo.
Ciao! :cake:
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.