PDA

Visualizza Versione Completa : Risotto allo zafferano in camicia di speck

@leonida@
03-04-2008, 11:46
Per il brodo vegetale
1 dado vegetale
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 pomodori
Sale

Per il risotto
150 gr di riso
20 gr di burro
1 scalogno o 1/2 cipolla bianca
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
Grana Padano grattugiato
Asiago o altro formaggio a piacere
200 gr speck

Preparate il brodo (mondate e tagliate le verdure. Fate bollire le verdure in circa 1 lt e mezzo di acqua salata e fate cuocere per 45 minuti circa. Filtrate il brodo per eliminare le verdure). A parte, in un tegame, sciogliere il burro e cuocervi la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla si sarà dorata, versare un mestolo di brodo e il riso e cominciare a girare con un cucchiaio di legno. Quando il brodo comincerà a evaporare versateci altri due mestoli di brodo. Continuare così fino a quando il riso non si sarà cotto. A questo punto aggiungere il grana padano l’asiago e lo zafferano. Foderare uno stampo per ciambelle con lo speck facendo in modo che dal bordo dello stampo fuoriescano le fette (mi raccomando, le fette devono essere intere) e versarvi il riso. Chiudere con lo speck che era fuoriuscito dallo stampo in modo da formare un involucro e cuocere in forno per circa 30 minuti a 150°.

melarosa
03-04-2008, 12:00
mi sembra ottimo ;)! ma quanto grande deve essere lo stampo? più o meno quante porzioni? :):)

@leonida@
03-04-2008, 12:16
mi sembra ottimo ;)! ma quanto grande deve essere lo stampo? più o meno quante porzioni? :):)circa otto non molto grandi o quattro abbondanti. comunque lo stampo è quello di 26 cm di diametro circa.