PDA

Mostra versione intera : Frittelle di neonata.

vitaslim
03/04/08, 17.19
Ciao,eccomi postare un'altra ricetta tipica della mia città
Le frittelle di neonata,in dialetto trapanese "pupette di nunnata"
Vi do gli ingredienti per circa 40 frittelle:
500gr di neonata di pesce,
5 uova,
un cucchiaio di farina,
100gr di parmigiano grattugiato.olio,sale e pepe q.b
Lavare la neonata dentro ad un colabrodo a maglia molto fine.....:Daltrimenti la neonata se ne torna da mammà:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/nun.JPG
Salare a prrprio piacere e mettere a scolare.
In un recipiente sbattere le uova con farina, parmigiano,sale e pepe.
Aggiungere al battuto la neonata e amalgamare per bene.
Intanto in una padella scaldare l'olio e iniziare a friggere aiutandovi con un cucchiaio per formare le frittelle,oppure a vostra scelta fare una grande frittata.Mettere in un piatto le frittelle e gnam gnam,sono buonissime.....io le ho preparato oggi a pranzo e :o:o:ole ho mangiate quasi tutte io.:o

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/nun0.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/nun1.JPG

ed ecco il mio secondo del pranzo di oggi.....anzi per me è stato il piatto unico.....ho mangiato solo quelle:p:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/nun2.JPG

Ciao a tutte e grazie per l'attenzione.(:-*(:-*(:-*Vita

alteanet
03/04/08, 17.32
Posso suggerire delle varianti a questa già fantastica ricetta?

Prima di tutto il n° delle uova...io uso solo 2 albumi, poi 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato, la scorza del limone grattuggiata e la menta sminuzzata.
Poi anzichè friggerle, provate ad arrostirle sulla padella antiaderente... L'aroma del pesce è molto più intenso...
Un bel bianco d'Alcamo... e la cena è pronta !!!!(:-*

vitaslim
03/04/08, 17.59
Posso suggerire delle varianti a questa già fantastica ricetta?

Prima di tutto il n° delle uova...io uso solo 2 albumi, poi 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato, la scorza del limone grattuggiata e la menta sminuzzata.
Poi anzichè friggerle, provate ad arrostirle sulla padella antiaderente... L'aroma del pesce è molto più intenso...
Un bel bianco d'Alcamo... e la cena è pronta !!!!(:-*

Ma certo! Ognuno apporta i cambiamenti che vuole secondo i suoi gusti.Ma,permettimi,a me come dosi sembrano pochini sia il parmigiano che l'albume,l'albume si usa come collante nel momento che vuoi dare la forma della polpetta.Poi la menta.....mhmmmmm secondo me svia di tanto il sapore del pesce.Daccordissimo sull'arrostire in padella antiaderente...ottima scelta per il bianco d'Alcamo.

mariabianca
04/04/08, 00.37
Ciao Vitaslim,ma sai che non avevo mai pensato di postare la ricetta della "nunnata"?La faccio proprio come te....

vitaslim
04/04/08, 00.40
Ciao Vitaslim,ma sai che non avevo mai pensato di postare la ricetta della "nunnata"?La faccio proprio come te....

:):):):)e brava Maria bianca(:-*(:-*(:-*(:-*

alteanet
04/04/08, 11.01
Ma certo! Ognuno apporta i cambiamenti che vuole secondo i suoi gusti.Ma,permettimi,a me come dosi sembrano pochini sia il parmigiano che l'albume,l'albume si usa come collante nel momento che vuoi dare la forma della polpetta.Poi la menta.....mhmmmmm secondo me svia di tanto il sapore del pesce.Daccordissimo sull'arrostire in padella antiaderente...ottima scelta per il bianco d'Alcamo.

Infatti è vero ciò che dici...è soggettivo. Per me le uova coprono il pesce e la menta l'esalta. E' un pò come l'aglio per altre ricette di pesce...c'è chi ritiene che non vada messo per non sviare il sapore del pesce e c'è chi pensa che una pietanza di pesce senz'aglio non esista :p:

P.s. Le mie origine...mooolto vicine...sono trapanesi ...;)

Froda
04/04/08, 11.07
Buone:p::p:! Qui le chiamiamo "zeppoline con i cicinielli":D:D.

(:-*(:-*

dantès65
04/04/08, 11.12
Scusate cos'è la neonata:confused::eek:

skiver
04/04/08, 11.17
Col nome di "nonnata" e "neonata" vengono indicati minutissimi pesci appena, nati, a volte di consistenza gelatinosa, appartenenti a diverse varietà di pesce.
È bene ricordare che ci sono delle varietà di pesci minuti per loro natura, e che tali rimarranno da adulti (i latterini, ad esempio); ma in genere si trovano sul mercato (anche se vietato per legge) i seguenti tipi, i cui nomi variano da regione a regione e financo nelle stesse province:
• da sarde e sardine: mùccu, mùccu biàncu, majàtica, nunnàta, sfigghiàta;
• dal pagello: mùccu rùssu, lùvaru, nunnàtu;
• dallo zerro, ed altri pesci: macchéttu, jancunéddu;
• dal rossetto: nunnàta di lùvaru, mazzunàra, russuliddu;
• dalle triglie: russuliddu; russettu.

da noi i pesci latterini si chiamano bianchetti.
e sono questi (da adulti)

alteanet
04/04/08, 11.21
Scusate cos'è la neonata:confused::eek:

La neonata sono i " bianchetti ", i pescetti appena nati, che comunque sono pesci piccoli per loro natura; come ad esempio le sardine o il paggello o il rossetto (luvarida noi). ;)

alteanet
04/04/08, 11.23
Col nome di "nonnata" e "neonata" vengono indicati minutissimi pesci appena, nati, a volte di consistenza gelatinosa, appartenenti a diverse varietà di pesce.
È bene ricordare che ci sono delle varietà di pesci minuti per loro natura, e che tali rimarranno da adulti (i latterini, ad esempio); ma in genere si trovano sul mercato (anche se vietato per legge) i seguenti tipi, i cui nomi variano da regione a regione e financo nelle stesse province:
• da sarde e sardine: mùccu, mùccu biàncu, majàtica, nunnàta, sfigghiàta;
• dal pagello: mùccu rùssu, lùvaru, nunnàtu;
• dallo zerro, ed altri pesci: macchéttu, jancunéddu;
• dal rossetto: nunnàta di lùvaru, mazzunàra, russuliddu;
• dalle triglie: russuliddu; russettu.

da noi i pesci latterini si chiamano bianchetti.
e sono questi (da adulti)

ecco... appunto;)

dantès65
04/04/08, 11.25
Grazie siete molto gentili,mai sentito prima;)(:-*

alteanet
04/04/08, 11.27
... da ricordare che con la neonata si fa anche la pasta.
E la neonata non si cuoce; si fa un soffritto leggero, prezzemolo sminuzzato, e poi si buttano gli spaghetti cotti in padella, si spegne il fuoco, e poi la neonata. Si rigirano velocemente, ed in pratica i "pescetti" si cuocono con il calore della pasta.

Provare per credere !:D

caterina2a
04/04/08, 11.30
mamma mia ragazze sono anni che nn ne mangio, io sono di reggio cal. e da noi si chiama "nannata" troppo buone le frittelle..., l ho anche mangiata cruda appena pescata con un po' di limone ,peperoncino e prezzemolo...una squisitezza..
vitaslim, bravissima!!ricetta stupenda!

alteanet
04/04/08, 11.34
mamma mia ragazze sono anni che nn ne mangio, io sono di reggio cal. e da noi si chiama "nannata" troppo buone le frittelle..., l ho anche mangiata cruda appena pescata con un po' di limone ,peperoncino e prezzemolo...una squisitezza..
vitaslim, bravissima!!ricetta stupenda!

Bè Caterina...cruda con il limone è qualcosa di favoloso !!! :cool:

lillamarzo
04/04/08, 19.15
...ed aMessina la chiamiamo " maiatica"....
il procedimento delle frittelle è quasi identico......solo che di solito non conto il numero delle uova....sicuramente di meno...ma noi aggiungiamo qualche cucchiaio di farina.....il pepep nero ed il prezzemolo.......:D:Dsotto a chi tocca.!!!!

vitaslim
05/04/08, 00.22
Grazie per i complimenti.
Per lila:nella mia ricetta c'è pure la farina.

Se non erro,in calabria esiste una ricetta,non so il nome,in cui la neonata è sott'olio e con molto peperoncino.
Mi ricordo che mio marito una volta,lavorando in calabria,mi portò un barattolo pieno di neonata con del sughetto.

Come ha citato alteanet con la nenonata si possono condire gli spaghetti,il procedimento per il sugo,almeno come lo faccio io,è quasi identico al sugo per le linguine ai ricci di mare.La nunnata non deve cuocere a fuoco,ma con il calore della cottura ultimata.

Un altro modo per gustare la nenonata è con una marinatura di aceto,olio, e gli aromi che più si gradiscono.Si lascia cuocere la nunnata nell'aceto o se si preferisce il limone,per una mezz'ora,non di più perchè essendo un pesce di piccolissime dimensioni cuoce subito.Poi viene scolato dalla marinatura e gustato in insalata di pomodorini con origano,basilico e noccioline di mozzarella.

Qui a Trapani la neonata più apprezzata è la neonata di sardine.

Un caro saluto a tutti.(:-*Vita.