PDA

Mostra versione intera : Salsa di noci

Marguerida
03/04/08, 21.56
Buonasera a tutti!
Ecco un sughetto sperimentato da poco ma che mi ha già dato molte soddisfazioni: l'ho fatto per condire le tagliatelle all'uovo la sera di Pasquetta ed ho ricevuto un sacco di complimenti :).
La ricetta originale l'ho trovata su un vecchio libro di suor Germana della zia del mio ragazzo, ma l'ho modificata un po', sostituendo la cipolla con lo scalogno (mi sembrava più delicato) e non mettendo latte ma solo panna (non amo i sughi "lenti"!).

Gli ingredienti per quattro persone (abbondanti):

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_01841.JPG

150 gr di gherigli di noci
200 ml di panna
1 scalogno
mezzo dado vegetale
burro

Far imbiondire lo scalogno nel burro;

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_01871.JPG

nel frattempo tritare le noci (io ho usato il tritatutto);

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_0186.JPG

versare le noci tritate nella padella con lo scalogno e mescolare;

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_0188.JPG

aggiungere la panna, amalgamare bene e far cuocere per qualche minuto.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_0190.JPG

Fuori dal fuoco aggiungere il mezzo dado e mescolare per farlo sciogliere bene.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_01911.JPG

Il sugo è pronto!
Io l'ho lasciato raffreddare e l'ho messo in un barattolo per congelarlo e portarmelo la settimana prossima al mare :p::p::p:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1472/medium/IMG_0192.JPG

Scusate le foto un po' così, ma sono state fatte col cellulare dal mio volenteroso fratellino in cambio di una bella pasta alla carbonara per pranzo!
Alla prossima!

nora8781
04/04/08, 18.49
brava! deve essere squisito :p:

Serena88
04/04/08, 18.52
buono:p:

Cutty
04/04/08, 20.23
mhhhhhhhhh.... decisamente da tenere presente!!!

Marguerida
04/04/08, 21.22
Grazie a tutte!(:-*
Secondo me è ottimo perché, oltre ad essere buonissimo :p:, è anche davvero veloce da fare!

Froda
04/04/08, 21.26
Anche io lo faccio, solo che al posto della panna uso una besciamella abbastanza densa per renderlo più leggero:p::p:! Ma proverò anche la tua versione bomba calorica:D:D!

(:-*(:-*

Marguerida
05/04/08, 13.32
:p::p::p::p: buona anche con la besciamella!!!

rosamunda
05/04/08, 19.59
buono..:p: da fareee;)

Ceicia
10/04/08, 00.39
Quanto mi piace questo sugo *_*
Ho sempre pensato che si potesse fare solo sul momento, così lo congelerò anche :)

here and now
10/04/08, 11.34
Sarà anche buono....
ma noci,panna,burro e.......dado... :\

ecco come rovinarsi lo stomaco :D soprattutto con la sola presenza del dado!:-|

al posto della panna metterei solo del latte e farei ridurre..l'olio al posto del burro.. e il dado...= glutammato si mette per insaporire...ma è proprio necessario?...
a questo punto perchè non mettere delle spezie..tipo pepe timo salvia o semplicemente prezzemolo?

Scusate non voglio essere polemico...ma si può mangiare cose gustose senza rovinarsi l'intestino!;)

donnadifiume
10/04/08, 11.39
[quote=here and now;1009200]Sarà anche buono....
ma noci,panna,burro e.......dado... :\

ecco come rovinarsi lo stomaco :D soprattutto con la sola presenza del dado!:-|

ma la panna si da anche ai svezzanti, non è una porcheria.
e poi basta non tutti i giorni.:)

io adoro il sugo di noci.
be adoro il cibo:D

here and now
10/04/08, 17.07
l'insieme di tutti questi ingredienti è una "porcheria"
panna+burro già dovrebbe far pensare..ma non è una tragedia..

ma il dado...con il glutammato è il peggio del peggio anche da solo!
PUò CONTENERE ANCHE GLI ZOCCOLI DEGLI ANIMALI E LE TESTE DEL PESCE!:eek:

DADO:
L'uso di questi prodotti per insaporire brodi (ma alcuni lo usano anche per arrosti, piatti a base di carne o crostacei) è una pratica molto diffusa in alcune tradizioni culinarie; tuttavia un loro uso intensivo deve essere sicuramente limitato, visto l'alto apporto di sale, di grassi (per i dadi) e la presenza in quasi tutti i prodotti commerciali di glutammato monosodico, un esaltatore del gusto che viene aggiunto per dare più sapore. Si tratta di un sale di un aminoacido naturale, l'acido glutammico, ottenuto da sottoprodotti dell'industria di trasformazione agricola. Questa sostanza se consumata a basse dosi non ha controindicazioni, ma a dosi elevate può provocare disturbi nervosi come tremori e insonnia. Per questo motivo la legislazione italiana, nel caso in cui la percentuale di glutammato sia superiore al 10%, prescrive che sulla confezione sia riportata la dicitura esplicita "a base di glutammato". Da rilevare inoltre che, nonostante i dadi abbiano preso, dal punto di vista commerciale, il sopravvento sull'estratto di carne vero e proprio, la qualità della carne è completamente diversa. Infatti la legislazione corrente prescrive che per l'estratto la carne deve essere esclusivamente di bovino, mentre nei dadi e nei preparati granulari possono essere utilizzati anche altri tipi di carne, di qualunque parte dell'animale (compresi gli zoccoli e le teste di pesce). Esistono infine i dadi vegetali, generalmente a base di cereali, prevalentemente prodotti con estratto di lievito, in cui il contenuto proteico è ancora più limitato. In base al fatto che la dieta italiana esclude l'uso di sostanze che commercialmente ingannano il consumatore (come gli esaltatori di sapidità):
la dieta italiana esclude l'utilizzo dei dadi per brodo per insaporire le pietanze.

Yvonne
13/04/08, 15.23
DADO:
la legislazione corrente prescrive che per l'estratto la carne deve essere esclusivamente di bovino, mentre nei dadi e nei preparati granulari possono essere utilizzati anche altri tipi di carne, di qualunque parte dell'animale (compresi gli zoccoli e le teste di pesce). Esistono infine i dadi vegetali, generalmente a base di cereali, prevalentemente prodotti con estratto di lievito, in cui il contenuto proteico è ancora più limitato. In base al fatto che la dieta italiana esclude l'uso di sostanze che commercialmente ingannano il consumatore (come gli esaltatori di sapidità):
la dieta italiana esclude l'utilizzo dei dadi per brodo per insaporire le pietanze.
Sapevo che faceva male,ma nn che contenesse tutte queste porcherie:eek::-|:-|:-|

Marguerida
13/04/08, 20.05
Ok ok non è proprio il massimo della salute, ma non è certo una ricetta da tutti i giorni :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Per quanto riguarda il dado, quello usato in questa ricetta era vegetale, quindi in linea teorica non dovrebbe contenere alcuna delle belle cose da te elencate...in ogni caso, non credo davvero che sia la fine del mondo dai :)

Yvonne
13/04/08, 20.31
Ok ok non è proprio il massimo della salute, ma non è certo una ricetta da tutti i giorni :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Per quanto riguarda il dado, quello usato in questa ricetta era vegetale, quindi in linea teorica non dovrebbe contenere alcuna delle belle cose da te elencate...in ogni caso, non credo davvero che sia la fine del mondo dai :)
Già nn è una ricetta da tutti i giorni e poi x chi ha il bimby può preparare per sè il dado:D

donnadifiume
14/04/08, 09.58

adoro la panna, il mascarpone e tutto cio' che è grasso grasso e cioccolattoso e budinoso.
faccio uso di dado vegetale.
conosco perfettamente tantei alimenti che danneggiano, ma adoro farne uso, conosco i pericoli della vita, e non sempre sono stata o sarò persona attenta.
ma è bello essere informati, e ognuno sceglie, senza allarmare.
:):):):):):):):)

CoOk
17/06/08, 02.58
sembra ottimo!

CoOk
17/06/08, 03.00
ma ANCHE nel dado vegetale c'è quella robaccia????

demava
17/06/08, 09.38
perche' Non Sostituire Il Dado Con Quello Che Possiamo Fare Noi?
Io Non Lo Prendo Mai, Lo Faccio Sempre Da Me!

Comunque E' Da Provare........;)

falena
29/08/08, 02.13
Ciao cara, mi sono permessa di ricopiare la tua ricetta nel mio blog, mi sembra corretto fartelo sapere :)
Io ci metto il dado senza pormi grandi problemi, sono 45 anni che lo mangio e sono ancora qui :D
Grazie(:-*

gattino2
29/08/08, 23.50
Copiata!!!

sognomio
12/10/08, 23.00
ottima idea!!!!!:)