Visualizza Versione Completa : simil-PastaMadre?
a_touch_of_ginger
03-04-2008, 23:13
Buonasera cookini e cookine!
Non avendo la possibilità di accudire una mia personale pasta madre ho sempre evitato le ricette che la richiedevano, ma qualche giorno fa al NaturaSì ho trovato questa:
http://www.baulevolante.it/imgdb/PAE001.gif
Che ne pensate?
Può andare o è una ciofeca? :rolleyes:
patatilla
03-04-2008, 23:16
Buonasera cookini e cookine!
Non avendo la possibilità di accudire una mia personale pasta madre ho sempre evitato le ricette che la richiedevano, ma qualche giorno fa al NaturaSì ho trovato questa:
http://www.baulevolante.it/imgdb/PAE001.gif
Che ne pensate?
Può andare o è una ciofeca? :rolleyes:
Anch'io ho visto una cosa simile in un negozio di alimenti bio. Però non l'ho provata perchè l'ho visto dopo alcuni giorni avere creato la mia pm per cui non saprei dirti nulla in proposito.
a_touch_of_ginger
03-04-2008, 23:23
Sai, mi viene il dubbio che questa pasta acida non sia molto versatile... :\
Nella spiegazione parla solo di pane! Torte salate, pizza e similari non vengono nemmeno citati! :confused:
Chi è il "mago del pane" in questo forum?
Non ditemelo sennò corro ad importunarlo :D
L'Araba Felice
04-04-2008, 08:09
Puoi usarla tranquillamente per tutte le preparazioni che richiedono il lievito madre ;)
a_touch_of_ginger
04-04-2008, 09:31
Grazie mille Stefania! :D
(:-*
Puoi usarla tranquillamente per tutte le preparazioni che richiedono il lievito madre ;)
:eek::eek:Che notizia Shock!!! grazie :eek: ora vado alla ricerca anche io di questa pasta
cindystar
04-04-2008, 09:37
L'ha detto anche a me una mia amica di questa pasta madre secca in bustine, bisogna che ci metta il naso e vada a vedere anch'io di cosa si tratta :rolleyes::D
a_touch_of_ginger
04-04-2008, 10:01
:eek::eek:Che notizia Shock!!! grazie :eek: ora vado alla ricerca anche io di questa pasta
Saretta la puoi trovarla in un qualsiasi negozio biologico, il marchio è "Baule Volante" ;)
Anche il prezzo è ragionevole (65 centesimi a bustina, contro 1.10 del cremor tartaro... :rolleyes:)
L'ha detto anche a me una mia amica di questa pasta madre secca in bustine, bisogna che ci metta il naso e vada a vedere anch'io di cosa si tratta :rolleyes::D
Stanotte ho sognato che facevo il pane.... :confused:
Se la provi facci sapere come ti sei trovata, per cimentarmi aspetto il parere della maestra! :D:D
Saretta la puoi trovarla in un qualsiasi negozio biologico, il marchio è "Baule Volante" ;)
Anche il prezzo è ragionevole (65 centesimi a bustina, contro 1.10 del cremor tartaro... :rolleyes:)
:D
Grazie mille!!!(:-*
Il mio amico pasticcere usa quella e sostiene che la maggior parte dei panifici la usino, in quanto non possono basarsi esclusivamente su una pasta medre che a seconda degli umori può dare risultati differenti.
Facci sapere come si comporta!
ciao Katu
a_touch_of_ginger
04-04-2008, 10:10
Grazie mille!!!(:-*
Non ringraziarmi e fila in cucina a sfornare dolcetti!!! :mad:
:D:D:D
:eek::eek:Mi fiondo anche io a cercarla! Ieri ho buttato la mia pasta madre perchè sono stata fuori una settimana e ho dimenticato di metterla in frigo:-|>:->!
(:-*(:-*
a_touch_of_ginger
04-04-2008, 10:17
:eek::eek:Mi fiondo anche io a cercarla! Ieri ho buttato la mia pasta madre perchè sono stata fuori una settimana e ho dimenticato di metterla in frigo:-|>:->!
(:-*(:-*
Ma sono l'unica che ancora non ha adottato un cucciolo di pasta madre?? :confused: ;)
l'ho acquistata, provata come indicato nel libro di ricette che posseggo.......
risultato INDECENTE, il pane non è lievitato, duro come un mattone......
però sulla bustina nelle indicazioni è previsto anche l'utilizzo del lievito. a questo punto mi domando a cosa serve l'utilizzo della pasta madre liofilizzata ??!!!:confused:
a_touch_of_ginger
06-04-2008, 12:35
Secondo voi il fatto di sfornare un pane-mattone può dipendere dal forno? :confused:
Secondo voi il fatto di sfornare un pane-mattone può dipendere dal forno? :confused:
penso di no perchè ho usato la mdp... che ha sempre funzionato benissimo..
a_touch_of_ginger
07-04-2008, 11:24
Quando avrò modo di provare a pasta acida essiccata posterò il risultato, speriamo bene... :rolleyes:;)
campamax
10-02-2011, 21:57
Buongiorno a tutti e tutte.
La mia domanda ha avuto seguito qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72868&page=1).
Saluti
___
Massimo
chiara86
12-02-2011, 11:51
Avrei bisogno da voi di un chiarimento. Io panifico (con la MdP) da pochi mesi, e di recente la fornaia da cui compro la farina mi ha indicato un negozio nelle vicinanze che vende pasta madre disidratata attiva. Incuriosito, ne ho preso una piccola quantità, e la signora del negozio mi ha spiegato che, stando alle indicazioni dell'azienda produttrice, questo lievito andava usato in percentuale del 4% rispetto al peso della farina. Grossomodo come il lievito di birra fresco nella lievitazione diretta, mi sono detto, per cui ho stimato che, per 500g di farina ed una lievitazione lunga (8-12 ore) ci volessero circa 2g di questo lievito.
Poi ho trovato un post su Fysis, in cui come pasta madre attiva disidratata propongono il 10% rispetto al peso della farina, quindi ho pensato di essere fuori strada e che quel 4% di lievito ci volesse tutto. Così per 500g di farina (1/2 manitoba e 1/2 farro) ho messo 20g di lievito madre essiccato, 300g di acqua+latte, un cucchiaino di malto, zucchero, sale ed ho messo ad impastare nella MdP. Questo ieri sera verso le 10:30.
Stanotte mi è capitato di svegliarmi circa 6 ore dopo, ed ho trovato un blobbone pieno di bolle che aveva riempito tutto il cestello e si era già vistosamente collassato al centro!! Vabbé, era l'ora adatta per tornare a nanna ancora un pò...
Stamattina ho dato una reimpastata e, conscio che NON fosse la cosa giusta da fare, ho programmato la MdP per farmi trovare il pane cotto stasera. Ed al ritorno dal lavoro (18:30 circa) ho trovato una bella pagnottona che ha mostrato di avere una mollica splendida, ma un sapore nettamente acido.
La mia domanda a voi che panificate da taaaaaaaaaaanto tempo più di me è la seguente: nonostante capisca che non vi sto dando informazioni precise, ma sulla base della descrizione che vi ho fatto (blobbone vistosamente collassato dopo 6 ore), sapete dirmi quanto di questo strambo lievito dovrei usare al posto di questo 4% palesemente eccessivo? Forse che lo 0.5% tipo poolish che mi ero immaginato sarebbe più giusto? Sapete, tanto per andare un pò meno a caso al prossimo tentativo.....
Grazie a chiunque avrà voglia di provare a dire la sua.
Saluti
___
Massimo
Ciao,
io non sono esperta, ma hai messo 2g o 20g:confused:?
campamax
12-02-2011, 15:01
Ciao,
io non sono esperta, ma hai messo 2g o 20g:confused:?
20, il 4% di 500g.
Ora sto procedendo con la sperimentazione, sotto la guida di Mulino bianco, in questo thread (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=183787&p=3572638#post3572638).
Ciao e grazie
___
Massimo
Mulino bianco
14-02-2011, 01:54
Avrei bisogno da voi di un chiarimento. Io panifico (con la MdP) da pochi mesi, e di recente la fornaia da cui compro la farina mi ha indicato un negozio nelle vicinanze che vende pasta madre disidratata attiva. Incuriosito, ne ho preso una piccola quantità, e la signora del negozio mi ha spiegato che, stando alle indicazioni dell'azienda produttrice, questo lievito andava usato in percentuale del 4% rispetto al peso della farina. Grossomodo come il lievito di birra fresco nella lievitazione diretta, mi sono detto, per cui ho stimato che, per 500g di farina ed una lievitazione lunga (8-12 ore) ci volessero circa 2g di questo lievito.
Poi ho trovato un post su Fysis, in cui come pasta madre attiva disidratata propongono il 10% rispetto al peso della farina, quindi ho pensato di essere fuori strada e che quel 4% di lievito ci volesse tutto. Così per 500g di farina (1/2 manitoba e 1/2 farro) ho messo 20g di lievito madre essiccato, 300g di acqua+latte, un cucchiaino di malto, zucchero, sale ed ho messo ad impastare nella MdP. Questo ieri sera verso le 10:30.
Stanotte mi è capitato di svegliarmi circa 6 ore dopo, ed ho trovato un blobbone pieno di bolle che aveva riempito tutto il cestello e si era già vistosamente collassato al centro!! Vabbé, era l'ora adatta per tornare a nanna ancora un pò...
Stamattina ho dato una reimpastata e, conscio che NON fosse la cosa giusta da fare, ho programmato la MdP per farmi trovare il pane cotto stasera. Ed al ritorno dal lavoro (18:30 circa) ho trovato una bella pagnottona che ha mostrato di avere una mollica splendida, ma un sapore nettamente acido.
La mia domanda a voi che panificate da taaaaaaaaaaanto tempo più di me è la seguente: nonostante capisca che non vi sto dando informazioni precise, ma sulla base della descrizione che vi ho fatto (blobbone vistosamente collassato dopo 6 ore), sapete dirmi quanto di questo strambo lievito dovrei usare al posto di questo 4% palesemente eccessivo? Forse che lo 0.5% tipo poolish che mi ero immaginato sarebbe più giusto? Sapete, tanto per andare un pò meno a caso al prossimo tentativo.....
Grazie a chiunque avrà voglia di provare a dire la sua.
Saluti
___
Massimo
Caro, sbaglio o hai inserito un post identico a quello di cui sopra in un altro thread?
campamax
14-02-2011, 08:19
Caro, sbaglio o hai inserito un post identico a quello di cui sopra in un altro thread?
Buongiorno.
Si, è vero: avevo fatto un pò di pasticci all'inizio. Poi ho visto che avete risposto nell'altro, ed ho seguito quello.
Lascio quindi attiva la discussione nell'altro thread: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72868&page=1
Ciao
___
Massimo