PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Nocciolata 1

fedrogaf
13-03-2005, 18:06
Se non avete problemi di linea, o se ne avete ma non ve ne frega niente, provate questa.

Questa torta si prepara con un giorno di anticipo

350 g farina
140 g. burro o margarina
200g nocciole tostate e pelate
2 uova intere
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 bustine di vanillina
zucchero a velo

Preparare una pasta frolla impastando zucchero farina 1 pizzico di sale, uova, il burro ammorbidito, lenocciole tritate finemente, il lievito e la vanillina.
Fare un impasto morbido, dividendolo in 5 parti e lasciarlo riposare 30'.
Stendere 5 dischi della stessa grandezza e dello spessore di 1 cm (+ o -) (basterà la base di una teglia a cerniera), bucherellare la pasta per non farla gonfiare ed infornare 1disco alla volta in forno a 200° finchè non sarà colorato.
Quando tutti i dischi saranno cotti aggiustarli sul piatto di portata alternandoli con la crema al ciccolato che indicherò di seguito.
Terminare con un disco di pasta frolla e spolverizzare con lo zucchero a velo.

fedrogaf
13-03-2005, 18:10
Ed ecco la crema con cui farcirete, sempre che ne abbiate voglia, la torta di cui sopra.

1/2 l. latte
150 g. zucchero
2 tuorli
75 g. farina
60 g. cioccolato fondente
1 fioco di burro
1 pizz.sale

Battere i tuorli con lo zucchero e il sale, unire la farina e un po' di latte tiepido.
Amalgamare bene, versare il rimanente latte ed il cioccolato a pezzi.
Cuocere a fuoco lento mescolando continuamente.
Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza toglierla dal fuoco e unire il fiocco di burro.
Mettere la casseruola in acqua fredda e continuare a mescolare finchè non sarà fredda.

marble
13-03-2005, 18:13
ne abbiamo voglia, ne abbiamo voglia! :p: :p: :p: :p: :p:

reginette
13-03-2005, 18:21
questa....è gia stampata , tra qualche minuto..... nel mio quaderno delle ricette preferite... e sarà provata al più presto!!!!Deve essere buo-ni-ssi-maaaaa!:):):) Per la crema , si può usare la maizena invece della farina?:)

fedrogaf
13-03-2005, 18:28
è veramente buona, però bisogna mangiarla il giorno successivo, quando la crema avrà ammorbidito per bene la frolla nocciolata. Qualche volta l'ho portata in ufficio e vi assicuro che è sparita in un attimo. baci baci

fedrogaf
13-03-2005, 18:30
questa....è gia stampata , tra qualche minuto..... nel mio quaderno delle ricette preferite... e sarà provata al più presto!!!!Deve essere buo-ni-ssi-maaaaa!:):):) Per la crema , si può usare la maizena invece della farina?:)

la ricetta originale, che poi è anche abbastanza ...antica?!, non lo prevede, però io sostituisco sempre qualche cucchiaio di farina con la maizena o la frumina, così la crema è più lucida. Si, penso che si possa fare.

reginette
13-03-2005, 18:33
la ricetta originale, che poi è anche abbastanza ...antica?!, non lo prevede, però io sostituisco sempre qualche cucchiaio di farina con la maizena o la frumina, così la crema è più lucida. Si, penso che si possa fare.
Merci!!!! farò come hai detto....35gr di farina e 35 gr di maizena....:):):)

aura2006
22-04-2007, 10:18
Ho fatto questa torta e l'ho trovata molto buona, la crema l'ho fatta come dice reginette metà farina e metà maizena è venuta lucidissima e leggera.:D