Visualizza Versione Completa : crema pasticcera "impazzita"
fede_dan
14-03-2005, 14:34
Ciao a tutti, ieri volevo fare un dessert veloce ed ho provato a fare la crema pasticcera...in genere mi viene bene, ieri invece dopo un pò che era sul fuoco, invece di rapprendersi è diventata tipo ricotta, con tutti gli elementi slegati.....dove ho sbagliato? uova non fresche? pentola non adatta (anche se è le stessa di sempre)? fuoco troppo alto?...insomma che ne pensate?? :confused: :confused: :confused:
frangipane
14-03-2005, 14:39
Forse latte non caldo? Farina non setacciate oppure umida? uova fredde di frigorifero?
reginette
14-03-2005, 17:52
Ciao:):) LO sai che mi incuriosice ....una crema pasticera che impazzisce:D:D che strano.... ma avevi messo la maizena??? poteva impazzire se fosse stata una salsa di vaniglia o crema inglese...ma è difficile che una crema pasticcera faccia questo lavoro!!! Prova con questa:
3 tuorli, 75 gr di zucchero , 20 gr di maizena, 250 ml di latte intero, 1 fioccheto di burro.Volendo, si può profumare alla vaniglia...
Montare con le fruste ellettriche zucchero +tuorli finchè bianche e spumose
aggiungere maizena e girare con un cucchiao di legno. Versare il latte caldo, piano piano per non bollentare le uova e rimettere sul fuoco per 5 minuti finchè consistenza desiderata. mettere in una ciottola, ricoprire con un fiochetto di burro tutta la superficie,e appogiare bene con le dittà, una carta film, facendola ben aderire alla crema. Non si formerà la pellicola! Questa ricetta è inratibile( si può dire cosi....beuh.....:):):)Ciao
Secondo me l'hai tenuta troppo tempo sul fuoco;a me è successo qualche volta ed ho rimediato semplicemente togliendola dal fuoco e aggiungendoci immediatamente un po' di latte mescolando finché non raggiungi la densità giusta. :)
fede_dan
15-03-2005, 08:15
Grazie a tutti per la risposta, comunque credo che ci sia stata una concausa di fattori....uova fredde di frigorifero e troppa permanenza sul fuoco :( .
Grazie anche per la ricetta con la maizena ...la proverò sicuramente!!!!!
Buona giornata a tuttissimi... ;) :D