Mostra versione intera : Avete mai mangiato una pizza NON lievitata?
Vaniglia&Cannella80
06/04/08, 21.29
Nel pomeriggio mi è venuta voglia di pizza (sarà che dopo la torta di oggi ci voleva una buona dose di sale per ripristinare un qualche equilibrio!) e così l'ho impastata... Non avevo lievito di birra fresco e ho usato quello secco Mastro Fornaio...
L'ho messa a riposare nel forno pre-riscaldato, coperta, al caldo, senza spifferi ecc ecc... ma...... non ha lievitatooo!
Ora, l'ho stesa ugualmente, condita e infornata... secondo voi verrà un mattone da mangiare? :D
vi terrò aggiornate....
Nel pomeriggio mi è venuta voglia di pizza (sarà che dopo la torta di oggi ci voleva una buona dose di sale per ripristinare un qualche equilibrio!) e così l'ho impastata... Non avevo lievito di birra fresco e ho usato quello secco Mastro Fornaio...
L'ho messa a riposare nel forno pre-riscaldato, coperta, al caldo, senza spifferi ecc ecc... ma...... non ha lievitatooo!
Ora, l'ho stesa ugualmente, condita e infornata... secondo voi verrà un mattone da mangiare? :D
vi terrò aggiornate....
secondo me in cottura anche se non "crescerà"...un po' lieviterà comunque...cioè...un mattone non verrà, secondo me...e comunque io l'ho mangiata a casa di un'amica una pizza che era bassa bassa secca secca tipo schiacciatina:D
ogni tanto succede anche a me.. ma nel forno succede il miracolo e cresce quanto quelle lievitate parecchio anche fuori!!
unica differenza? ci metto di più a digerirla!!!! ma è comunque soffice e divinamente buona......mmmm..
(oggi ho fatto ben due teglie di pizza nannino!! così avrò da che sfamarmi durante la pausa pranzo al lavoro!!)
ma la domenica è giorno di pizza??:D anche io oggi ne ho fatte 2 teglie:rolleyes:...ma con la mia ricetta:D
Vaniglia&Cannella80
06/04/08, 23.36
:D dai ragazze, la mia pizza è stata mangiabile... per fortuna abbiamo ancora tutti i denti altrimenti il nostro dentista avrebbe dovuto rifarci la dentiera!!! ihihihihih
scherzi a parte, non era la mia pizza migliore, però era mangiabile.. La mia voglia di salato è stata soddisfatta e ho pure scaricato i nervi sgranocchiandola!!! :D
:D dai ragazze, la mia pizza è stata mangiabile... per fortuna abbiamo ancora tutti i denti altrimenti il nostro dentista avrebbe dovuto rifarci la dentiera!!! ihihihihih
scherzi a parte, non era la mia pizza migliore, però era mangiabile.. La mia voglia di salato è stata soddisfatta e ho pure scaricato i nervi sgranocchiandola!!! :D
bhé, dai:D allora:rolleyes:;)
Giornata di pizza oggi......cotte nel pizza express,la prima per mio cognato che fa.....manca un pò di sale:confused::confused::confused:.....e io.....adesso che ci penso manca TUTTO il sale:cool::cool::cool::rolleyes::rolleyes::rolleye s:.....beh...le abbiamo mangiate lo stesso:D
stellina84
06/04/08, 23.58
Non è che hai usato lievito istantaneo per caso??:confused::confused: Se così fosse è naturale che non abbia lievitato, perchè lievita in cottura....
secondo me in cottura anche se non "crescerà"...un po' lieviterà comunque...cioè...un mattone non verrà, secondo me...e comunque io l'ho mangiata a casa di un'amica una pizza che era bassa bassa secca secca tipo schiacciatina:D
insomma,'na schifezza!:D
Non è che hai usato lievito istantaneo per caso??:confused::confused: Se così fosse è naturale che non abbia lievitato, perchè lievita in cottura....
se ti riferisci a me no, uso sempre e solo ldb fresco o congelato!! avrei anche quello secco (a pallini), ma per la pizza non mi ci trovo così bene.
unico problema: ho 4 scatole con scadenza 2009 sul groppone..che ci faccio!?!?!
miscelaizer
07/04/08, 01.04
Anche io pizza stasera, con lievito liofilizzato :D
Comunque mi è capitato che non lieviti o che lieviti poco con questo lievito >:->
Quando posso cerco di usare quello fresco, quando non posso faccio un pre-impasto con il lievito secco, un pò d'acqua, un pò di farina, un cucchiaino di zucchero. Se entro 20 minuti comincia a crescere lo uso, altrimenti no :\
Vaniglia&Cannella80
07/04/08, 17.54
no no, era lievito secco ma non istantaneo....
non lo userò mai piu!!! >:->
io uso spesso il ldb secco e mi trovo bene...
scusa se mi permetto, ma prima di impastare l'hai sciolto in acqua tiepida (diciamo temperatura corporea) con un pò di zucchero?
:)
miscelaizer
07/04/08, 19.20
Vaniglia! Non dire così! E' tanto comodo! Soprattutto quando devi fare la pizza e ti dimentichi di comprare quello fresco (a me capita>:->:p:).
Pensa che mia mamma lo mescola alla farina senza troppa attenzione prima di mettere l'acqua e le lievita sempre benissimo...ma come cavolo fa?:rolleyes:
stellina84
07/04/08, 19.24
Strano io ne uso qualche volta una bustina ma non ho mai avuto problemi di questo tipo!!!:rolleyes::rolleyes:
Soprattutto quando devi fare la pizza e ti dimentichi di comprare quello fresco (a me capita>:->:p:).
o sei devi fare la pizza...sai di avere ben 4 cubetti di lievito in frigo...per un totale di 100 gr (anche se in matematica faccio schifo)... vai ad aprire: il primo è in fase inoltrata di ammuffimento...dici: il secondo sarà buono, non sarà mica un'eppidemia dilagante nel frigo...il secondo cubetto: andato...e così il terzo e il quarto...che scadevano tutti un mese dopo>:->
miscelaizer
07/04/08, 19.57
o sei devi fare la pizza...sai di avere ben 4 cubetti di lievito in frigo...per un totale di 100 gr (anche se in matematica faccio schifo)... vai ad aprire: il primo è in fase inoltrata di ammuffimento...dici: il secondo sarà buono, non sarà mica un'eppidemia dilagante nel frigo...il secondo cubetto: andato...e così il terzo e il quarto...che scadevano tutti un mese dopo>:->
AHAHAH! Io conosco una "barzelletta" simile :D:D:D
Un bel giorno decido di fare la pizza, avevo in frigo un cubetto di ldb NON scaduto chiuso impacchettato e mezzo cubetto di ldb aperto (l'altra metà l'avevo usata). Arriva l'ora di impastare, apro il cubetto chiuso...la muffa! La MUFFAAAAAAAAA????>:->>:->>:-> Stava pure lontano dalla scadenza! Prendo il mezzo già aperto: era ancora buono!!! Ma se erano dello stesso micropacco!!! :eek::confused:
Ho impastato con mezzo e fatto lievitare un pò di più nel forno tiepido:cool:
Mi veniva voglia di riportarlo al super il cubetto ammuffito>:->>:->>:->
Vaniglia&Cannella80
07/04/08, 22.29
io uso spesso il ldb secco e mi trovo bene...
scusa se mi permetto, ma prima di impastare l'hai sciolto in acqua tiepida (diciamo temperatura corporea) con un pò di zucchero?
:) l'ho semplicemente mescolato con due cucchiaini di zucchero, senza scioglierlo in acqua... mi era sembrato di capire che non fosse necessario farlo :'-(
Vaniglia&Cannella80
07/04/08, 22.44
Vaniglia! Non dire così! E' tanto comodo! Soprattutto quando devi fare la pizza e ti dimentichi di comprare quello fresco (a me capita>:->:p:).
Pensa che mia mamma lo mescola alla farina senza troppa attenzione prima di mettere l'acqua e le lievita sempre benissimo...ma come cavolo fa?:rolleyes:
eh.. hai ragione miscelaizer!!! è proprio per questo che ho deciso di comprare il lievito secco, quello fresco non c'è mai quando serve!!!
Mi sa che ci riprovo... magari lo lascio un'oretta in più...
l'ho semplicemente mescolato con due cucchiaini di zucchero, senza scioglierlo in acqua... mi era sembrato di capire che non fosse necessario farlo :'-(
io lo faccio sempre, anche se sulle bustine non mi pare sia scritto... la mia mente malata pensa che siccome è secco sia meglio farlo rinvenire con un pò d'acqua :D
io lo faccio sempre, anche se sulle bustine non mi pare sia scritto... la mia mente malata pensa che siccome è secco sia meglio farlo rinvenire con un pò d'acqua :D
mica solo la TUA mente malata:rolleyes::rolleyes:;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.