PDA

Mostra versione intera : Avete mai mangiato una pizza NON lievitata?

Vaniglia&Cannella80
06/04/08, 21.29
Nel pomeriggio mi è venuta voglia di pizza (sarà che dopo la torta di oggi ci voleva una buona dose di sale per ripristinare un qualche equilibrio!) e così l'ho impastata... Non avevo lievito di birra fresco e ho usato quello secco Mastro Fornaio...
L'ho messa a riposare nel forno pre-riscaldato, coperta, al caldo, senza spifferi ecc ecc... ma...... non ha lievitatooo!
Ora, l'ho stesa ugualmente, condita e infornata... secondo voi verrà un mattone da mangiare? :D

vi terrò aggiornate....

Serena88
06/04/08, 21.40
Nel pomeriggio mi è venuta voglia di pizza (sarà che dopo la torta di oggi ci voleva una buona dose di sale per ripristinare un qualche equilibrio!) e così l'ho impastata... Non avevo lievito di birra fresco e ho usato quello secco Mastro Fornaio...
L'ho messa a riposare nel forno pre-riscaldato, coperta, al caldo, senza spifferi ecc ecc... ma...... non ha lievitatooo!
Ora, l'ho stesa ugualmente, condita e infornata... secondo voi verrà un mattone da mangiare? :D

vi terrò aggiornate....

secondo me in cottura anche se non "crescerà"...un po' lieviterà comunque...cioè...un mattone non verrà, secondo me...e comunque io l'ho mangiata a casa di un'amica una pizza che era bassa bassa secca secca tipo schiacciatina:D

kiakim
06/04/08, 22.28
ogni tanto succede anche a me.. ma nel forno succede il miracolo e cresce quanto quelle lievitate parecchio anche fuori!!
unica differenza? ci metto di più a digerirla!!!! ma è comunque soffice e divinamente buona......mmmm..

(oggi ho fatto ben due teglie di pizza nannino!! così avrò da che sfamarmi durante la pausa pranzo al lavoro!!)

Serena88
06/04/08, 22.57
ma la domenica è giorno di pizza??:D anche io oggi ne ho fatte 2 teglie:rolleyes:...ma con la mia ricetta:D

Vaniglia&Cannella80
06/04/08, 23.36
:D dai ragazze, la mia pizza è stata mangiabile... per fortuna abbiamo ancora tutti i denti altrimenti il nostro dentista avrebbe dovuto rifarci la dentiera!!! ihihihihih
scherzi a parte, non era la mia pizza migliore, però era mangiabile.. La mia voglia di salato è stata soddisfatta e ho pure scaricato i nervi sgranocchiandola!!! :D

Serena88
06/04/08, 23.38
:D dai ragazze, la mia pizza è stata mangiabile... per fortuna abbiamo ancora tutti i denti altrimenti il nostro dentista avrebbe dovuto rifarci la dentiera!!! ihihihihih
scherzi a parte, non era la mia pizza migliore, però era mangiabile.. La mia voglia di salato è stata soddisfatta e ho pure scaricato i nervi sgranocchiandola!!! :D

bhé, dai:D allora:rolleyes:;)

gigirudy
06/04/08, 23.49
Giornata di pizza oggi......cotte nel pizza express,la prima per mio cognato che fa.....manca un pò di sale:confused::confused::confused:.....e io.....adesso che ci penso manca TUTTO il sale:cool::cool::cool::rolleyes::rolleyes::rolleye s:.....beh...le abbiamo mangiate lo stesso:D

stellina84
06/04/08, 23.58
Non è che hai usato lievito istantaneo per caso??:confused::confused: Se così fosse è naturale che non abbia lievitato, perchè lievita in cottura....

CoOk
07/04/08, 00.06
secondo me in cottura anche se non "crescerà"...un po' lieviterà comunque...cioè...un mattone non verrà, secondo me...e comunque io l'ho mangiata a casa di un'amica una pizza che era bassa bassa secca secca tipo schiacciatina:D
insomma,'na schifezza!:D

kiakim
07/04/08, 00.07
Non è che hai usato lievito istantaneo per caso??:confused::confused: Se così fosse è naturale che non abbia lievitato, perchè lievita in cottura....

se ti riferisci a me no, uso sempre e solo ldb fresco o congelato!! avrei anche quello secco (a pallini), ma per la pizza non mi ci trovo così bene.
unico problema: ho 4 scatole con scadenza 2009 sul groppone..che ci faccio!?!?!

miscelaizer
07/04/08, 01.04
Anche io pizza stasera, con lievito liofilizzato :D
Comunque mi è capitato che non lieviti o che lieviti poco con questo lievito >:->
Quando posso cerco di usare quello fresco, quando non posso faccio un pre-impasto con il lievito secco, un pò d'acqua, un pò di farina, un cucchiaino di zucchero. Se entro 20 minuti comincia a crescere lo uso, altrimenti no :\

Vaniglia&Cannella80
07/04/08, 17.54
no no, era lievito secco ma non istantaneo....
non lo userò mai piu!!! >:->

Stef_
07/04/08, 18.02
io uso spesso il ldb secco e mi trovo bene...
scusa se mi permetto, ma prima di impastare l'hai sciolto in acqua tiepida (diciamo temperatura corporea) con un pò di zucchero?
:)

miscelaizer
07/04/08, 19.20

Vaniglia! Non dire così! E' tanto comodo! Soprattutto quando devi fare la pizza e ti dimentichi di comprare quello fresco (a me capita>:->:p:).
Pensa che mia mamma lo mescola alla farina senza troppa attenzione prima di mettere l'acqua e le lievita sempre benissimo...ma come cavolo fa?:rolleyes:

stellina84
07/04/08, 19.24

Strano io ne uso qualche volta una bustina ma non ho mai avuto problemi di questo tipo!!!:rolleyes::rolleyes:

Serena88
07/04/08, 19.40
Soprattutto quando devi fare la pizza e ti dimentichi di comprare quello fresco (a me capita>:->:p:).

o sei devi fare la pizza...sai di avere ben 4 cubetti di lievito in frigo...per un totale di 100 gr (anche se in matematica faccio schifo)... vai ad aprire: il primo è in fase inoltrata di ammuffimento...dici: il secondo sarà buono, non sarà mica un'eppidemia dilagante nel frigo...il secondo cubetto: andato...e così il terzo e il quarto...che scadevano tutti un mese dopo>:->

miscelaizer
07/04/08, 19.57
o sei devi fare la pizza...sai di avere ben 4 cubetti di lievito in frigo...per un totale di 100 gr (anche se in matematica faccio schifo)... vai ad aprire: il primo è in fase inoltrata di ammuffimento...dici: il secondo sarà buono, non sarà mica un'eppidemia dilagante nel frigo...il secondo cubetto: andato...e così il terzo e il quarto...che scadevano tutti un mese dopo>:->
AHAHAH! Io conosco una "barzelletta" simile :D:D:D
Un bel giorno decido di fare la pizza, avevo in frigo un cubetto di ldb NON scaduto chiuso impacchettato e mezzo cubetto di ldb aperto (l'altra metà l'avevo usata). Arriva l'ora di impastare, apro il cubetto chiuso...la muffa! La MUFFAAAAAAAAA????>:->>:->>:-> Stava pure lontano dalla scadenza! Prendo il mezzo già aperto: era ancora buono!!! Ma se erano dello stesso micropacco!!! :eek::confused:
Ho impastato con mezzo e fatto lievitare un pò di più nel forno tiepido:cool:

Mi veniva voglia di riportarlo al super il cubetto ammuffito>:->>:->>:->

Vaniglia&Cannella80
07/04/08, 22.29
io uso spesso il ldb secco e mi trovo bene...
scusa se mi permetto, ma prima di impastare l'hai sciolto in acqua tiepida (diciamo temperatura corporea) con un pò di zucchero?
:) l'ho semplicemente mescolato con due cucchiaini di zucchero, senza scioglierlo in acqua... mi era sembrato di capire che non fosse necessario farlo :'-(

Vaniglia&Cannella80
07/04/08, 22.44
Vaniglia! Non dire così! E' tanto comodo! Soprattutto quando devi fare la pizza e ti dimentichi di comprare quello fresco (a me capita>:->:p:).
Pensa che mia mamma lo mescola alla farina senza troppa attenzione prima di mettere l'acqua e le lievita sempre benissimo...ma come cavolo fa?:rolleyes:

eh.. hai ragione miscelaizer!!! è proprio per questo che ho deciso di comprare il lievito secco, quello fresco non c'è mai quando serve!!!
Mi sa che ci riprovo... magari lo lascio un'oretta in più...

Stef_
07/04/08, 23.50
l'ho semplicemente mescolato con due cucchiaini di zucchero, senza scioglierlo in acqua... mi era sembrato di capire che non fosse necessario farlo :'-(
io lo faccio sempre, anche se sulle bustine non mi pare sia scritto... la mia mente malata pensa che siccome è secco sia meglio farlo rinvenire con un pò d'acqua :D

Serena88
08/04/08, 09.03
io lo faccio sempre, anche se sulle bustine non mi pare sia scritto... la mia mente malata pensa che siccome è secco sia meglio farlo rinvenire con un pò d'acqua :D

mica solo la TUA mente malata:rolleyes::rolleyes:;)