Visualizza Versione Completa : torta alla ricotta di Fulvia
ecco la ricetta di un dolce della mia amica Fulvia, l'ho provato più volte, è buonissimo:
Frullare insieme tutti questi ingredienti (proprio nel bicchiere frullatore se lo avete):
4 etti di ricotta,
3 uova,
1 etto e 20 di farina,
il succo di un limone,
un etto di zucchero,
una bustina di lievito per dolci.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 - 30 minuti (appena inizia a dorarsi in superficie controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se è appena umida spengere il forno e lasciarla qualche minuto dentro nel forno ancora caldo)
Che delusionee :o
ho provato a fare questo dolce oggi, però non è venutoo =(
Eppure ho messo tutti gli ingredienti... mi sono chiesta perchè non c'era il burro... ma non c'entra nulla vero?
Insomma... siccome dopo mezz'ora non mi sembrava ancora pronto, l'ho etnuta altri 10 minuti! Ho sentito con lo stecchino ed era un pochino umidina... però l'ho tenuta altri 5 minuti a forno spento come c'era scritto!
Il problema è che quando ho riaperto il forno si era abbassata e dentro non è cotta =((((
Ci sono rimasta male!
Ma cosa avrò sbagliato?
questa torta resta umida, quasi effetto budino, ha una consistenza che non puoi definire "torta" ma nemmeno al cucchiaio come un budino.
a me piace molto, se hai il frullatore è velocissima da fare.
è ottima anche fresca di frigo.
mannaggiaaaaaaaaaaaaa!
Non avevo mica capito che era così! Cmq l'abbiamo quasi finita... il mio errore quindi è stata cuocerla troppo!!!!!!!!!! Si è troppo rappresa...
beh voglio rifarla, il gusto è veramente buono!!
un bacioo
mariarosa72
26-01-2007, 22:50
Ho provato a fare una variante al caffè della ricetta aggiungendo una tazzina abbondante di caffè, 30 gr di farina e 50 gr di zucchero.
Questo è il risultato appena sfornato:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10983/normal_torta_ricotta_caff%C3%A8.jpg
Aspetto domani per assaggiarla.
mariarosa72
26-01-2007, 22:52
ah,....dimenticavo....naturalmente senza succo di limone
com'è andato l'assaggio? :)
mariarosa72
27-01-2007, 22:01
com'è andato l'assaggio? :)
L'esperimento è solo parzialmente riuscito. Non ho capito se il problema è che ho messo troppa farina o se ho fatto cuocere troppo.
All'assaggio la torta risulta gommosa....:'-( mentre a me piacerebbe più "ricottosa"!
Marble, metto meno farina o/e cuocio meno? :rolleyes:
L'esperimento è solo parzialmente riuscito. Non ho capito se il problema è che ho messo troppa farina o se ho fatto cuocere troppo.
All'assaggio la torta risulta gommosa....:'-( mentre a me piacerebbe più "ricottosa"!
Marble, metto meno farina o/e cuocio meno? :rolleyes:
ti dirò... io adoro le cose gommose... infatti quando la faccio non metto nemmeno il lievito.... :cool:
ma che tipo di dolce cercavi, da pucciare?
nitaroma
27-01-2007, 23:01
Domattina proverò a farla usando gli stampini monodose!!!
Vi saprò dire!
mariarosa72
28-01-2007, 19:38
ti dirò... io adoro le cose gommose... infatti quando la faccio non metto nemmeno il lievito.... :cool:
ma che tipo di dolce cercavi, da pucciare?
Cercavo un dolce che rimanesse più simile alla ricotta al forno che si trova nel banco dei supermercati. Insomma che si sentisse di più la consistenza della ricotta.
Qualche suggerimento? :confused:
quella che ho visto io sembra proprio un latticino, dolce di sapore e molto gialla, dici quella?
anna parli della ricotta al limone che vendono al conad? mmmm che buona
mariarosa72
28-01-2007, 22:16
quella che ho visto io sembra proprio un latticino, dolce di sapore e molto gialla, dici quella?
Si, proprio quella!!!
Come faccio ad ottenere un effetto simile, cioò un impasto di ricotta aromatizzato al limone o al caffè? :rolleyes:
Si, proprio quella!!!
Come faccio ad ottenere un effetto simile, cioò un impasto di ricotta aromatizzato al limone o al caffè? :rolleyes:
bella domanda.... appena torno alla conad (anche io la trovo li!) la riprendo e me la studio un pò! ;)
nitaroma
30-01-2007, 00:35
Domattina proverò a farla usando gli stampini monodose!!!
Vi saprò dire!
Sigh!!!!! Altro che domattina!!!!! Ancora non ho avuto il tempo di provare e penso che anche domani sarà una giornata di corsa!!! Mi riprometto comunque di farla al più presto!!!!!