Visualizza Versione Completa : Crema chantilly
Mi potete dire come si fa' la crema chantilly? :D
è data dall'aggiunta di panna montata alla crema pasticciera, in dosi variabili, non credo ci sia una proporzione precisa, ma al massimo 50 e 50
Praticamente monto la panna e l'aggiungo alla crema già pronta? :o
si! e poi assaggi... :p: fino a che non hai la consistenza ed il sapore che vuoi.
reginette
14-03-2005, 23:28
Mi dispiace tanto...contraiarvi tutte:)).):!!!
crème chantilly= panna montata.
creme patissiere= crema pasticcera
crème lègère= 1/2 crema pasticcera +1/2 creme chantilly
crème chiboust = 1/2 crema pasticcera + 1/2 albumi in neve sotenuti con un po' di zucchero.
Solo qui ,si chiama chantilly;, la crème lègère , ed è fatta di 1/2 crema pasticcera + 1/2 panna montata ed è buonissima!!!!
crème chiboust = 1/2 crema pasticcera + 1/2 albumi in neve sotenuti con un po' di zucchero.
Solo qui ,si chiama chantilly;, la crème lègère , ed è fatta di 1/2 crema pasticcera + 1/2 panna montata ed è buonissima!!!!
infatti con deni ci siamo capite visto che qui chiamiamo chantilly la creme legere! diciamo che l'abbiamo rinominata, ma se vai in una pasticceria e chiedi dei bignè con la creme legere ho paura che non sanno cosa darti, se chiedi bignè con crema chantilly stai certa che li avrai!
cosepazzzz
15-03-2005, 10:00
infatti con deni ci siamo capite visto che qui chiamiamo chantilly la creme legere! diciamo che l'abbiamo rinominata, ma se vai in una pasticceria e chiedi dei bignè con la creme legere ho paura che non sanno cosa darti, se chiedi bignè con crema chantilly stai certa che li avrai!
perfettamente d'accordo :)
(:-* Grazie per la solidarietà :D
Mi sono informata nelle ultime settimane e qui nella mia zona,acqui terme, la chantilly dei pasticceri e' cosi descritta: panna montata con MOLTO zucchero a velo VANIGLIATO.
Bisognerà che le provi tutt'e due.Appena ho un pò di tempo le provo,poi vi faccio sapere!Grazie :rolleyes:
CaRmilla
07-09-2005, 18:33
Ciao a tutti :-)
Scusate l'intrusione... volevo dare un nome a quella che in Francia chiamano la creme lègère... in Italia si chiama crema diplomatica (crema pasticciera + panna montata). L'originale chantilly (immagino creata proprio dai francesi [confermi Reginette?] visto che prende il nome da una località francese rinomata per i suoi merletti) non è altro che panna montata come dice lei (sta mania che abbiamo in Italia di cambiare i nomi...) :-)
W il cibo!
Marina :-)
reginette
07-09-2005, 19:27
Ciao CaRmilla....Sei stata chiarissima...Chantilly, piccolo villaggio non troppo lontano da Parigi....oltre alla panna, ai merletti...un po' in disuso adesso, é famosa per un castello bellissimo...non è Versailles....pero è da vedere!!!!:) :) :)