Visualizza Versione Completa : pentola di rame
donnadifiume
07-04-2008, 16:05
come pulire una bellissima pentola di rame?
fuori è di rame, ma dentro è color argento mi pare.
come pulirla prima di cucinare?
e come pulirla dopo aver cucinato?
e cosa cucinare che non si rovini il dentro?
quali condimenti?
se non è la sezione giusta, i gentilissimi amministratori sposteranno il messaggio, basta che qualcuno mi dica.
grazie.
Pentole di rame con interno stagnato probabilmente :rolleyes:la prima pulitura solo una sciacquata con acqua e sapone poi dopo l'utilizzo solo acqua calda sapone una spugna che non sia abrasiva.
Se dopo la cottura c'è un fondo duro da eliminre di solito basta lasciar una nottata o qualche ora a mollo e poi al solito sapone acqua e olio di gomito.
Una cosa importante mai sul fuoco senza una materia grassa all'interno altrimenti la stagnatura si rovina e usare per mescolare girare ecc palette cucchiai o forchettoni di legno o silcone per evitare abrasioni allo strato di stagno.
Se l'interno invece è in acciaio di tutto sto discorso te ne puoi bellamente fregare e trattarla come una normale pentola d'acciaio.
Ma son belle pignatte:D
donnadifiume
08-04-2008, 08:36
Pentole di rame con interno stagnato probabilmente :rolleyes:la prima pulitura solo una sciacquata con acqua e sapone poi dopo l'utilizzo solo acqua calda sapone una spugna che non sia abrasiva.
Se dopo la cottura c'è un fondo duro da eliminre di solito basta lasciar una nottata o qualche ora a mollo e poi al solito sapone acqua e olio di gomito.
Una cosa importante mai sul fuoco senza una materia grassa all'interno altrimenti la stagnatura si rovina e usare per mescolare girare ecc palette cucchiai o forchettoni di legno o silcone per evitare abrasioni allo strato di stagno.
Se l'interno invece è in acciaio di tutto sto discorso te ne puoi bellamente fregare e trattarla come una normale pentola d'acciaio.
Ma son belle pignatte:D
grazie ropa, gentilissimo.
è stata ritrovata in sgabuzzino, nuova mai usata da mia mamma.credo sia anche costosa come attrezzo.
ora ti chiedo, come riconosco se è acciaio o è rame?.
potrei portarla al negozio molto professionale per cuochi che c'è qui a roma, ma le vendono loro e non vorrei essere sconveniente.
sai qualche "dritta" per riconoscere la stagnatura dall'acciaio?
comunque ora mi stampo i tuoi consigli e li porto a casa.
grazie grazie davvero.:)
donnadifiume
08-04-2008, 08:39
raccontami anche cosa è meglio cucinare dentro e cosa no (tipo acido che rovina, tipo cose acetose o chimicamente incompatibili)
se puoi:)
Se l'interno è d'acciaio si vedono due strati di metallo diciamo due spessori di metalli divrsi uno sottile di rame e uno più spesso d'acciao.
Se con lo stagno questa divisione non appare si tratta di un sottile strato di copertura un velo di stagno,in modo che non si sviluppi la formazion di verde rame.
Motivo per cui se la copertura di stagno si rovina venno fatte ristagnare.
Comunque nell'uno o nell'altro caso puoi cuocere tutto quello che ti passa per la testa non ci son preferenze di grassi da utilizzare,ed in quanto alle sostanze acide tipo pomodoro io l'ho cotto e non s'è mai rovinato nulla.
La bontà dell'attrezzo sta tutta nell'ottima conduzione del calore, sia per intensità che omogeneità della distribuzione,migliore rispetto agli altri metalli.
donnadifiume
08-04-2008, 08:57
grazie, oggi quando torno a casa dal lavoro, guardo.
ancora grazie a te.:)