Mostra versione intera : tappi
carissimi voi,
qualcuno mi sa dare info sui nuovi tappi che circolano? sembrano plastica, ma sono pressoché inodori.
a questo punto non ha più senso conservare inclinata la bottiglia, non c'è più la traspirazione del vino che offriva il sughero.
piacciono molto per l'impossibilità di trovare sgradevoli pezzetti in giro per il bicchiere. ma ne vale la pena?
prosit!
Marcomarco
18/04/08, 17.46
carissimi voi,
qualcuno mi sa dare info sui nuovi tappi che circolano? sembrano plastica, ma sono pressoché inodori.
a questo punto non ha più senso conservare inclinata la bottiglia, non c'è più la traspirazione del vino che offriva il sughero.
piacciono molto per l'impossibilità di trovare sgradevoli pezzetti in giro per il bicchiere. ma ne vale la pena?
prosit!
Ciao.
No! Per me assolutamente no! Ma è una mia visione della faccenda. Il tappo, il sughero intendo, è parte fondamentale del gusto del vino, l'aria che entra, la scelta del materiale son tutti elementi che integrano e danno valore al mondo del vino. Un tappo asettico, inodore, non può che dare indietro un vino asettico. Sempre uguale. Guarda apprezzo più quelle etichette, quelle cantine, le quali mi danno una emozione (positiva o negativa che sia) per ogni bottiglia che stappo che le etichette cosidette "garanzia", sempre uguali.
Tuttavia devo riconoscere che per un vino standard, il tappo siliconato non permette mai brutte sorprese, si è sicuri che il vino che si stappa non è andato e non ha sapori strani. Però, ripeto, a me le sorprese nel vino piacciono.
Ciao!
I tappi in silicone hanno un senso su vini che vanno consumati nell'anno o al massimo nell'anno successivo,ottimi quindi per i vini novelli ottenuti per macerazione carbonica e che messi in vendita all'inizio di novembre per me già a fine dicembre-gennaio hanno raggiunto il limite per conservare i loro profumi al massimo, o per bianchi freschi o rosati che non hanno nessuna evoluzione,nessun affinamento in bottiglia.
Dalla loro hanno il basso costo l'omogeneità delle misure e la certezza di non fornire cattivi odori al vino se il sughero è invaso da una malattia fungina che determina il classico odore di tappo.
grazie delle notizie. a questo punto è necessaria una considerazione: quando si compra un vino in genere non si sa che tipo di tappo si potrà trovare. per quanto riguarda il sughero in più non sono tutti migliori del tappo "asettico". so che un buon tappo di sughero costa 1 eur al produttore. alcuni dei tappi nuovi sono in spugna marina (ma trattata), altri sono di quella specie di lattice (ho appena finito di parlare con un rappresentante di una cantina toscana riguardo tal questione)
comunque è certo che non c'è problema quando si parla di vini di facile beva
Marcomarco
23/04/08, 13.41
grazie delle notizie. a questo punto è necessaria una considerazione: quando si compra un vino in genere non si sa che tipo di tappo si potrà trovare. per quanto riguarda il sughero in più non sono tutti migliori del tappo "asettico". so che un buon tappo di sughero costa 1 eur al produttore. alcuni dei tappi nuovi sono in spugna marina (ma trattata), altri sono di quella specie di lattice (ho appena finito di parlare con un rappresentante di una cantina toscana riguardo tal questione)
comunque è certo che non c'è problema quando si parla di vini di facile beva
Fidati più di Ropa che di me però. Lui dà un giudizio tecnico e reale. Io dò un giudizio viscerale.
;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.