PDA

Mostra versione intera : le mie uova di Pasqua: in ritardo

Robbola
07/04/08, 23.41
Uff...sono in netto ritardo lo so, ma mi è mancato internet x più di 20 giorni!!! però volevo farvi vedere le mie uova di Pasqua...
fatte con un stampo di mezzo uovo (circa 250 gr di cioccolato x mezzo uovo), e le decorazioni fatte con il MMF http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645

ecco le uova. Questo con il coniglio e il fiocchetto è quello ke ho fatto x il mio ragazzo,cioccolato al latte e granella di nocciola. http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/xp_JPG.jpg
questo è fondente....e il bordo l'ho ricoperto di granella di nocciole. (l'ho fatto per la mia cognatina)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/xte.jpg
E questo ciocco al latte x l'altra cognatina
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/xcri.jpg
era la prima volta ke le facevo! è stato divertente, ma un pò faticoso...le prime 2 volte i gusci mi sono rotti!!!:o
Poi ho perfezionato il metodo....il ciocco l'ho sempre sciolto al microonde, aggiungendone 1/4 a freddo, ottenendo così la cioccolata temperata...bè la cosa un pò più faticosa era girare il cioccolato fuso nello stampo e poi capovolgerlo quando comincava a diventare più cremoso, in modo da rafforzare i bordi. Poi un'oretta in frigo e via...il guscio usciva da solo dallo stampo! Nel frigo lo trovavo già staccato...
ragazzi fare 3 uova mi ha divertito, ma devo ammetterlo lavorare così tanta cioccolata fa passare un pò la voglia di mangarsela!!!:D:D

tosca
07/04/08, 23.48
belle davvero!
io ho gli stmapi, ma ci ho provato una volta e mai più:\
niente...mi devo rifare...adotterò il metodo del micro e della ciocco fredda;)
magari mi passasse la voglia di dolci avendone kili sotto mano:rolleyes::rolleyes::D

Nutella123
07/04/08, 23.51
Belle!!! :):):) Scusa ma gli stampi dove si trovano?

Robbola
08/04/08, 00.04
io l'ho comprato in un negozio specializzato per la pasticceria....mgari poi vi faccio una foto e lo posto

Nutella123
08/04/08, 00.26
io l'ho comprato in un negozio specializzato per la pasticceria....mgari poi vi faccio una foto e lo posto

Ok, grazie!

lyudmyla
08/04/08, 08.41
Vedo che non sono unica di esere in ritardo.:DE' belissimo quelo che hai fatto.

Robbola
08/04/08, 10.51
già...stare senza internet mi ha fatto capire quanto io sia dipendente dal forum di cookaround!!!:rolleyes::D
cmq grazie x i complimenti!

pikina83
08/04/08, 21.14
Ciao A Me Lo Stampo Pr L'uovo Meo Ha Regalato Il Mio Amore, Ma Purtroppo Lui Di Pasqua Lavorava Quindi Mi è Arivato Solo La Settimana Dopo, Ma Non Potevo Non Provarlo, Così Ho Preparato Un Uovo Solo Per Lui, Devo Dire Che Come Prima Volta è Andata Abastanza Bene Ma Mi Sono Ricordata Di Fare Lòa Foto Solo Dopo Averlo Messo Nella Carta Trasparente Ma Si Vede Poc.
Cmq Lo Stampo Lo Ha Comprato Da Peroni A Roma.

Rastamamma
25/08/08, 10.51
Robbolina lo so che siamo ad agosto ma mi sono imbattuta inqueste foto sono bellissimeee!
Potresti spiegare meglioc ome funziona sta storia della cioccolata nel microonde oppure dirmi dove trovo notizie più approfondite? grazie assai!
(:-*(:-*(:-*

Robbola
25/08/08, 11.30
Robbolina lo so che siamo ad agosto ma mi sono imbattuta inqueste foto sono bellissimeee!
Potresti spiegare meglioc ome funziona sta storia della cioccolata nel microonde oppure dirmi dove trovo notizie più approfondite? grazie assai!
(:-*(:-*(:-*

ciao certo che ti di spiego!!!!

uso il metodo che ho trovato su un sito. eccolo qua:

Mettere 2/3 di cioccolato fondente (viscosità media) a pezzi (l'ideale sono le cialde piccoline, grandezza tipo mezza nocciola per intenderci) in un contenitore in materiale plastico da microonde o in una ciotola di pyrex. Metterlo nel microonde alla massima potenza (normalmente nell'uso casalingo vanno dagli 800 ai 1000 W) per 30 secondi. Estrarlo e mescolarlo. Riportarlo nel forno per altri 30 secondi, estrarlo e mescolarlo. Ripetere l'operazione sino a quando si sono raggiunti i 45 gradi. A quel punto, aggiungere il rimanente 1/3 del cioccolato e mescolare sino a quando non si è completamente sciolto. A quel punto dovrebbe aver raggiunto i 28-30 gradi e sarà completato il temperaggio.....

aggiungendo della cioccolata a quella fusa, abbassi di colpo la temperatura e questo ti permette di avere del cioccolato temperato. Poi nello specifico x fare le uova, prima di metterlo nello stampo l'ho fatto raffreddare ancora un pochino...

se hai bisogno di altre info sono qui!(:-*(:-*(:-*
Per gli altri tipi di cioccolato, vale la stessa procedura ma cambia il punto di fusione che è leggermente più basso per quello al latte e ancora più basso per quello bianco (siamo nell'intorno dei 35-40 gradi).

gold syrup
25/08/08, 12.30
:eek::eek: belli robb!!!
non sai quanto mi piacerebbe farlo anche io per il mio ragazzo..se riesco a trovare lo stampo stavolta ci provo...solo che sarebbe un bel problema dover scegliere tra i vari tipi di cioccolata..li mangerebbe tutti!!

gold syrup
25/08/08, 12.31
ma dentro hai messo il regalino? se si,quando si inserisce?:confused:

Robbola
25/08/08, 12.59
ma dentro hai messo il regalino? se si,quando si inserisce?:confused:
lo stampo è x mezzo uovo! quindi si fanno i due gusci...poi metti il regalino e incolli i due gusci con cioccolato fuso!:D:D:D

se trovi lo stampo poi sarò disponibile ad aiutarti virtualmente!!! o se vengo a trovarti ti aiuti anche fisicamente!:D:D(:-*(:-*(:-*

gold syrup
25/08/08, 13.38
grazie piccola!!:D
hai mai provato a farlo di cioccolato bianco?
non potrei mai essere così crudele..vieni dalle mie parti e ti faccio mettere all'opera...:-|

Robbola
25/08/08, 13.40
grazie piccola!!:D
hai mai provato a farlo di cioccolato bianco?
non potrei mai essere così crudele..vieni dalle mie parti e ti faccio mettere all'opera...:-|
ma dai ci divertiremmo invece!:D
no cioccolato bianco no...sarà x la prossima pasqua! magari gusto kinder!:p::p::p:

gold syrup
25/08/08, 13.42
..e con il riso soffiato..:p::p:

gold syrup
25/08/08, 13.47
:p::p::p:voglio l'uovo di pasqua:p::p::p:
io una volta ho fatto una furbata :o:o ho comprato un uovo da 1kg,l'ho aperto in due con un coltello caldo,ho tolto la porcheria di sorpresa che conteneva e l'ho sostituita con il cappellino che desiderava tanto...però sapeva che l'uovo non era opera mia..ma che gioia vederlo così felice per il regalo!!

Rastamamma
26/08/08, 11.36
ehm mi stai dicendo che mi devo comprare il temometro x alimenti?
Che solo la scusa vado trovando! :cool::cool::cool:

Robbola
26/08/08, 13.10
ehm mi stai dicendo che mi devo comprare il temometro x alimenti?
Che solo la scusa vado trovando! :cool::cool::cool:
noooooooo senza termomentro!!! fai la prova dito!!!:D:D:D

gold syrup
26/08/08, 13.48
noooooooo senza termomentro!!! fai la prova dito!!!:D:D:D

se ci ustioniamo e la pelle cade a brandelli vuol dire che è a temperature?!:confused:
:p:

Robbola
26/08/08, 14.06
se ci ustioniamo e la pelle cade a brandelli vuol dire che è a temperature?!:confused:
:p:

ahahahahhahaha
ma noooooooo, xkè mettendo 1/3 di ciocco a tem ambiemnte, questo fa abbassare di colpo la temepratura quindi non ti bruciiiiiiiiiiiii:D:D:D(:-*(:-*(:-*