PDA

Mostra versione intera : Pane di SAN PETRONIO della SPISNI (PDC)

lusa2007
08/04/08, 11.50
Mi pare a dicembre vidi questa ricetta alla pdc della Mitica Spisni e siccome solo ora l'ho sperimentata e m'è piaciuta vi posto la ricetta ...senza foto dei passaggi perkè ha fatto tutto la mia mdp.....!!!
500gr farina
15gr sale (un bel pizzico)
mezzo cucchiaino di miele
1 noce di burro
1 tazzina di panna liquida(2 cucchiai circa)
250gr latte
1 cubetto di lievito di birra
1 piccola pagnotta di pasta da pane
prosciutto cruda affettato
formaggio grana
Mettere il latte con la noce di burro in un pentolino e farlo intiepidire sul fuoco. In una ciotola mettere il lievito, la panna, il sale e il miele; aggiungere il latte scaldato col burro, facendo attenzione che non sia troppo caldo altrimenti si rischia di distruggere l’azione del lievito. Unire all’impasto una piccola pagnotta di pasta da pane,che serve a dare una particolare fragranza e sapore a questa preparazione, e iniziare ad impastare con le punta delle dita in modo da cercare di disfare la pasta da pane e di amalgamarla alla componente liquida. Successivamente unire la farina e lavorare energicamente, io ho fatto tutto nella macchina del pane. Lasciar riposare l’impasto coperto con pellicola per circa 1 ora, dopodiché rovesciarlo su una spianatoia infarinata e allargarlo prima con le mani poi tirarlo leggermente col matterello;si deve ottenere un disco di pasta piuttosto spesso. Cospargere con grana grattugiato, adagiarvi le fette di prosciutto e spolverare ancora di grana. Arrotolare la pasta e chiuderla a ciambella, facendo convergere le 2 estremità. Disporre in una teglia rotonda ed incidere la superficie a raggiera con tagli profondi in modo che si veda il prosciutto all’interno. Far lievitare per un’altra ora circa, poi mettere dei fiocchetti di burro sulle incisioni fatte, cospargere con del grana e infornare a 200° per 20-25 minuti...
...Risultatohttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/711/thumbs/panesp01.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/711/thumbs/panesp02.JPG....Buon appetito!!

smamila
08/04/08, 11.55
complimenti...ha una bella faccia!!! deve essere proprio appetitoso:p:

patatilla
08/04/08, 11.57
mmmm :p:questo pane deve essere buonissimo:p::p:
Scusa l'ignoranza, ma cosa è la pdc della Spisini?:confused:

lusa2007
08/04/08, 12.13
pdc=prova del cuoco....trasmissione della Clerici su rai 1! e la Spisni è una delle maestre in cucina...
scusate credevo fosse..."Universale" conoscerla .. per le cookine del forum ..:o:rolleyes:

patatilla
08/04/08, 12.16
pdc=prova del cuoco....trasmissione della Clerici su rai 1! e la Spisni è una delle maestre in cucina...
scusate credevo fosse..."Universale" conoscerla .. per le cookine del forum ..:o:rolleyes:

Mamma mia che figuraccia:D:D:D e dire che vedo spesso questa trasmissione:D:D:D