Mostra versione intera : 16 mesi: già stufo della solita minestra
Salve a tutti, ho un bimbo molto goloso di 16 mesi, Pietro, ed è da qualche mese che x cena gli preparo (sotto indicazione della pediatra) svariati tipi di minestre, senonchè ormai non le vuole più:-|!!
Ultimamente mi sembra molto attirato dalle polpette di carne, così ho chiesto alla pediatra ma dice che la carne di sera a quell'età è troppo pesante!!!
Qualcuno ci è già passato??
Che mi suggerite? c'è qualche ricetta sfiziosa ma leggera che vada bene x cena?
io alla mia bimba a 16 mesi le facevo mangiare i maccheroni al ragù!!! la cotoletta al forno !!! e le polpettine!!! (e con il benestare della pediatra) ODDIO SONO UNA MAMMA SCIAGURATA>:->:D:D
Ma le mangiava di sera??
Perchè lui di giorno mangia più o meno quelle cose, ma per la sera non saranno pesanti???
~ZeRO sTrEsS~
08/04/08, 16.38
io alla mia bimba a 16 mesi le facevo mangiare i maccheroni al ragù!!! la cotoletta al forno !!! e le polpettine!!! (e con il benestare della pediatra) ODDIO SONO UNA MAMMA SCIAGURATA>:->:D:D
mi adotti?!?!?! si sis si si si si sis si si si ssi si si si dimmi di si!!!
si la sera mangiava i meccheroni al sugo magari senza ragù oppure li condivo di meno oppure olio e parmiggiano, ma comunque a quell'età avendo già assaggiato il cibo da grandi....la minestrina te la tirano dietro:D;) puoi provare con pasta e ricotta oppure io le facevo la pasta in boanco olio e parm e di secondo le davo la mozzarella o il garbanino, oppure il risotto ...vedi tu se esageri con il primo non gli dai la carne ma magari del pesce o del formaggio, Ma tu adesso per cena cosa gli prepari ??
:D:D:DMi associo al club delle mamme snaturate, mio figlio ha 2 anni e da quando aveva 18 mesi mangia esattamente quello che mangiamo noi sia a pranzo che a cena!!!
mi adotti?!?!?! si sis si si si si sis si si si ssi si si si dimmi di si!!!
ZERO ...Ti sto seguendo da un pò e mi fai morire dalle risate....ma adottarti....sono veramente troppo giovane per poter andare in giro con un figlio della tua età!!!!:D:D:D(:-*
Realseagull
08/04/08, 16.44
Mio Figlio di 19 mesi ingurgita di tutto mattina e sera. Ulimamente ha mangiato anche salame ( pochissimo) ma ha gradito molto e la pasta con le cozze...
La primogenita invece non mangia quasi niente che non sia Pasta.
In ogni caso la ciccia è importante ma sufficiente una volta al giorno o inlaternativa d altre cose...basta darne di meno la sera ed il gioco è fatto..
S
Ma le mangiava di sera??
Perchè lui di giorno mangia più o meno quelle cose, ma per la sera non saranno pesanti???
le polpette basta farle al forno
~ZeRO sTrEsS~
08/04/08, 17.09
ZERO ...Ti sto seguendo da un pò e mi fai morire dalle risate....ma adottarti....sono veramente troppo giovane per poter andare in giro con un figlio della tua età!!!!:D:D:D(:-*
Si ma mi raccomando se muori risuscita anche, non voglio rimanere orfano senza nemmeno che mi hai adottato!!!
e cmq pensa alle cose positive:
1) ti fai un bel po di risate, io parlo in continuazione puoi chiedere conferma sul forum
2) sono autosofficiente e ho avuto un training durato ben 14 anni su: Come lavare i pavimenti, pezzi del bagno, togliere la polvere rifare il letto, stirare e lavare
3) sto attento ai pargoli se dovete andare da qualche parte, ovviamente sono il fratellone maggiore!
4) Non sporco in casa, perché non ci sto MAI
5) mi puoi spacciare per il tuo amante giovanissimo e far invidia a tutto il paese :D
caso mai per l'amante coetaneo....!!! beh dai prometto che ci penso....!!!!;):rolleyes:
Io ho due bambini,hanno cominciato a mangiare "quasi" normalmente molto presto. Dico "quasi,perchè comunque qualche accortenza ci vuole:ad esempio,le polpette le preparavo con carne(ovvio!!),un pò di sale,parmigiano e magari invece dell'uovo,mettevo un goccio di latte per legare. Poco olio in padella antiaderente,le facevo giusto scottare e poi aggiungevo un pò di acqua in modo da farle cuocere bene dentro:in questo modo si formava anche un pò di sughetto,venivano morbide e più leggere,perchè non fritte.
Mi associo anch'io, la mia bimba ha 13 mesi e le preparo le sue cose, che mangiucchia poi però completa il pranzo che ne so con le lasagne, i cappelletti in brodo, la piadina, la pizza..... ho detto tutto :D:D:D
Però anch'io sono a corto di idee, verdura non ne mangia quasi per niente, anche se ho provato a mimetizzarla, non gradisce tanto, però vorrei fargliela mangiare perchè è più importante della carne. Mangia bene la ricotta, il formaggino, lo stracchino, la mozzarella, la minestrina con un brodo leggero olio e parmigiano e basta, per il resto niente. Cosa mi invento? Non posso darle mica sempre formaggi o polpettine!
Mi associo anch'io, la mia bimba ha 13 mesi e le preparo le sue cose, che mangiucchia poi però completa il pranzo che ne so con le lasagne, i cappelletti in brodo, la piadina, la pizza..... ho detto tutto :D:D:D
Però anch'io sono a corto di idee, verdura non ne mangia quasi per niente, anche se ho provato a mimetizzarla, non gradisce tanto, però vorrei fargliela mangiare perchè è più importante della carne. Mangia bene la ricotta, il formaggino, lo stracchino, la mozzarella, la minestrina con un brodo leggero olio e parmigiano e basta, per il resto niente. Cosa mi invento? Non posso darle mica sempre formaggi o polpettine!
io ricordo che la mia andava matta per la pasta con i piselli a 13 mesi...le sembrava tanto bello mangiare i pisellini con le mani!!!:eek::D
La frittatina cotta al forno con le zucchine??? il risotto con le zucchine?? il risotto con la zucca, la mia piccola lo divorava!! io alla fine cercavo di preparaele cio che io per me consideravo appetitoso chiaramente limitando i soffritti il sale etc.
Margale,non preoccuparti se la dieta della tua bimba ti sembra monotona,continua a proporle cose diverse e vedrai che col tempo cambierà gusto e comincerà ad assaggiare più alimenti. Con i bambini è controproducente sia insistere,che cercare di camuffare i sapori,sarebbe inutile.Fai un bel piatto di verdure e falle capire che NON è per lei,comincerà ad incuriosirsi,i bimbi anche se piccoli,sanno quanto potere esercitano sui genitori al momento del pranzo.Fai caso a come li lodiamo se finiscono tutto e quanto mostriamo disappunto se invece non lo fanno..
ragazzi!!!Grazie x i mille consigli, stasera proverò con pasta e ricotta:p:... o risotto e zucchini:p::p:!!!poi vi farò saper com'è andata!!!!!!!!!!!
Il mio bimbo ha 17 mesi e mangia quasi sempre quello che mangiamo noi..a pranzo pasta condita in qualsiasi modo poi o prosciutto o formaggio e la sera carne pesce o uova,verdure....una cena per tre!!!! E' il mio pediatra che mi ha detto che a un'anno doveva mangiare di tutto,e daniel è una buona forchetta;)
cara.... accidenti inizio a capire le povere mamme!! aurora ha da poco passato i 6 mesi, oggi ho provato con la pastina.... un disastro!!!!!!!!! già con la pappa normale viaggiavamo a giorni alterni, ora è sempre peggio!!! penso comunque che a 16 mesi si possa già individuare quali siano i sapori preferiti e cercare di puntare su quelli, in modo che le minestrine siano più gradite. poi con tutti i consigli che ti hanno dato le mamma-cookine molto più esperte di me, vedrai che andrà di certo meglio nei prossimi giorni.
comunque penso anche io che sarò una mamma snaturata... infatti lei quando noi siamo a tavola è tutta curiosa e ogni tanto una slinguazzata a qualcosa "da grandi" già ci scappa....
ciao e facci sapere
stefina
Margale,non preoccuparti se la dieta della tua bimba ti sembra monotona,continua a proporle cose diverse e vedrai che col tempo cambierà gusto e comincerà ad assaggiare più alimenti. Con i bambini è controproducente sia insistere,che cercare di camuffare i sapori,sarebbe inutile.Fai un bel piatto di verdure e falle capire che NON è per lei,comincerà ad incuriosirsi,i bimbi anche se piccoli,sanno quanto potere esercitano sui genitori al momento del pranzo.Fai caso a come li lodiamo se finiscono tutto e quanto mostriamo disappunto se invece non lo fanno..
E' vero quello che dici, persevero allora, con un pò di pazienza e le do il buon esempio.... :p:, grazie Chiara.
L'idea di Smamila della frittatina al forno con le zucchine è una genialata! La provo sicuramente, la pasta con i piselli anche, i risotti invece non li ama (avevo provato a fare il riso con i piselli, ma non le piace... proverò con la pasta: spero di aver più successo)
Comunque questa è una sezione vitale per chi ha bimbi e dopo un pò esaurisce la fantasia, o per mancanza di tempo prepara un pò sempre le solite cose, siete di grande aiuto.... postate, postate!
Ciao, ciao
Ehi ieri sera è andata bene!!! Ho fatto il risottino con gli zucchini e ne ha mangiato una buona metà:D:D:D!!!
Poi ha visto che mangiavamo la frittata e ne ha voluto una bella fetta!!! Non c'è dubbio: ormai anche alla sera il mio bimbo ha bisogno di mangiare come noi!!!!;)
Ti credo che a 18 mesi è stufo della solita minestra!
Io da quando ne aveva 13 mangia di tutto e quello che mangiamo noi: cresce bene e non serve darle minestrine insipide!
Poi ovviamente niente fritti o altro, ma mangia di tutto!
Ti credo che a 18 mesi è stufo della solita minestra!
Io da quando ne aveva 13 mangia di tutto e quello che mangiamo noi: cresce bene e non serve darle minestrine insipide!
Poi ovviamente niente fritti o altro, ma mangia di tutto!
Ma anche lui mangia di tutto già da mesi!!!!!!!
è solo per cena che la pediatra mi diceva di tenerlo più leggero con minestre (non parlo di minestrine insipide, ma di minestroni di verdura alla genovese, zuppe di cereali con parmigiano...) e affini (tipo pappe di latte, come il pudding)!!!!!!!
Ma anche lui mangia di tutto già da mesi!!!!!!!
è solo per cena che la pediatra mi diceva di tenerlo più leggero con minestre (non parlo di minestrine insipide, ma di minestroni di verdura alla genovese, zuppe di cereali con parmigiano...) e affini (tipo pappe di latte, come il pudding)!!!!!!!
Il mio pediatra invece mi ha detto sempre i seguire i gusti della bimba!
Il mio pediatra invece mi ha detto sempre i seguire i gusti della bimba!
Era proprio questo il problema: fosse x il mio piccolo lui mangerebbe anche per cena cose tipo polpette di carne, ma la pediatra dice che di sera carne e pesce son troppo pesanti e fatica poi a digerirle!!
La soluzione ideale sarebbe dargliene poca insieme a altre cosa ma il guaio è che lui è un gran golosone:p::p::p::p: e non si accontenta di piccole dosi!!!!!
Son contenta che hai trovato delle buone alternative da fargli gustare, se mi viene in mente qualche altra cosa posto....è che per me sono passati gia 2 anni da quel periodo...e oramai...il pranzo e la cena è per tutti uguale!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.