PDA

Mostra versione intera : Pane contadino con lievito di birra...facile,veloce e...buonissimo!!!!

Pagine : 1 [2] 3

Moki
10/04/08, 10.01
Buonooo, mi semba di sentirne il profumo. Se trovo la farina che indichi lo provo.
P.S. nessun rpoblema di lieviti "posseduti"?? :D

CoOk
10/04/08, 10.29
Vedo ora questo pane meraviglioso:p: mi ha colpita la crosta e l'alveatura,vorrei provarlo anche io con il lm, metto in lista la tua ricetta,ormai a casa mia non si mangi più lo stesso pane.
appena aggiusto la ricetta con p.m.,la posto;)
ma prova anche la versione con lievito di birra,rimane leggerissimo,
piu leggero del pane acquistato.;)
Buonooo, mi semba di sentirne il profumo. Se trovo la farina che indichi lo provo.
P.S. nessun rpoblema di lieviti "posseduti"?? :D
dovrei postare la foto della confezione...ma mi si è rotta digitale e pc quindi devo portare pc a formattare per la millesima volta:-|.
intanto se riesco ad attaccare la stampante a questo portatile posto anche questa foto...;)

no,nessun problema di lieviti posseduti:D
ma ievita molto molto bene con il ldb,
io ho commesso l'errore di aver paerto il forno dopo pochi minuti dall'inizio della cottura,perciò si è seduto un pò...altrimenti sarebbe rimasto bello altino al punto giusto:p:

nike
11/04/08, 21.48
volevo dirti ke ho fatto il tuo pane kn il lievito di birra, ieri pomeriggio!
Beh.. dire ke è uno SPETTACOLO, sarebbe troppo poko..
Nn sono mai riuscita a fare un pane tnto buono.. La crosta sembra quasi sfogliata e la mollica ariosa, stramorbida e piena di bolle!!
Anche oggi è rimasto tale e quale.. Qui a casa ne sono andati matti...
Veramente buono.. Grazie davvero per averci dato questa ricetta...

L'altro giorno, invece, l'ho fatto kn la pm: un disastro!! Basso e come dire gommoso.. Boh.. nn so perkè!!
Ciao a te cook e a tutto il forum..;)

Froda
11/04/08, 21.55
Marò come mi piace questo pane Emaaaa:p::p:! Quando lo trovo (cosa rara), lo compro sempre perchè lo adoro:rolleyes::rolleyes:... ma, ora che ho la ricetta, non avrò più bisogno di comprarlo:D:D! Grazie:D;)!

(:-*(:-*

CoOk
12/04/08, 01.06
volevo dirti ke ho fatto il tuo pane kn il lievito di birra, ieri pomeriggio!
Beh.. dire ke è uno SPETTACOLO, sarebbe troppo poko..
Nn sono mai riuscita a fare un pane tnto buono.. La crosta sembra quasi sfogliata e la mollica ariosa, stramorbida e piena di bolle!!
Anche oggi è rimasto tale e quale.. Qui a casa ne sono andati matti...
Veramente buono.. Grazie davvero per averci dato questa ricetta...

L'altro giorno, invece, l'ho fatto kn la pm: un disastro!! Basso e come dire gommoso.. Boh.. nn so perkè!!
Ciao a te cook e a tutto il forum..;)
wow ma grazie!!!!!!!!!!!!
sono emozionatissima di ricevere questi complimenti al mio primissimo pane!!!!
non so che dirti,se non grazie grazie grazie di cuore!!!!

per la questione con p.m.,
a me è venuto bassino ma non gommoso,
anzi era molto ben lievitato ma aveva lievitato praticamente in modo omogeneo,come una torta rustica...senza la classica gobba del pane...
per il resto sapore molto buono...

sono emozionatissima per i tuoi complimenti e per il fatto che tu l'abbia provato!
Marò come mi piace questo pane Emaaaa:p::p:! Quando lo trovo (cosa rara), lo compro sempre perchè lo adoro:rolleyes::rolleyes:... ma, ora che ho la ricetta, non avrò più bisogno di comprarlo:D:D! Grazie:D;)!

(:-*(:-*
grazissime anche a te,froda!!!!

provalo,è veramente troppo buono e leggero!

nike
12/04/08, 11.49
Ma Forse Nn Ti Rendi Conto Delle Belle Figure Ke Mi Hai Fatto Fare Kn Questo Pane Strepitoso..ne Sto Giusto Sfornando Un'altra Pagnottella...

Grazie Cook Davvero!
Buon We A Te E Tutte Le Altre;)

CoOk
12/04/08, 13.07
Ma Forse Nn Ti Rendi Conto Delle Belle Figure Ke Mi Hai Fatto Fare Kn Questo Pane Strepitoso..ne Sto Giusto Sfornando Un'altra Pagnottella...

Grazie Cook Davvero!
Buon We A Te E Tutte Le Altre;)
grazie...davvero!
non so dirti altro...:o

Marcy72
12/04/08, 13.22
accidenti Ema è favoloso!!! sembra il pane casareccio che si compra al forno:p::p::p:....lo provero sicuro sicuro..solo che non ho ne il clatronic ne il ken e ho letto che hai impastato per ben 10 minuti...che dici se provo con il bimby? grazie e complimentissimi cara(:-*

CoOk
12/04/08, 13.30
accidenti Ema è favoloso!!! sembra il pane casareccio che si compra al forno:p::p::p:....lo provero sicuro sicuro..solo che non ho ne il clatronic ne il ken e ho letto che hai impastato per ben 10 minuti...che dici se provo con il bimby? grazie e complimentissimi cara(:-*
per il bimby non so dirti...non ce l'ho e non so come funziona...
però si impasta molto facilmente anche a mano,perchè l'impasto è liquidino,non denso...per questo va in uno stampo...
io l'ho fatto due volte:la prima con il clatronic,la seconda a mano e non ci si stanca tanto...
fammi sapere,
e se provi con il bimby metti i risultati cosi li aggiungo al primo post!;)

mi sono dimenticata di chiamare la scuola per prenotare il corso delle simili...chiamo lunedi...:o

Marcy72
12/04/08, 14.00
ok allora ci provo e ti faccio sapere:) grazie

la vecchia saggia
12/04/08, 14.01
mi sono dimenticata di chiamare la scuola per prenotare il corso delle simili...chiamo lunedi...:o
mi fa piacere conoscere le/i vari cookini. Io spero di esserci, ho giá fatto una sorta di preiscrizione telefonica. Mi hanno detto che a giugno sanno dire meglio
ciao

CoOk
12/04/08, 14.01
piuttosto grazie a te,marcy!;)

CoOk
12/04/08, 14.02
mi fa piacere conoscere le/i vari cookini. Io spero di esserci, ho giá fatto una sorta di preiscrizione telefonica. Mi hanno detto che a giugno sanno dire meglio
ciao
sai per caso quanti giorni dura?

sarà bello conoscerci di persona!

la vecchia saggia
12/04/08, 14.04
no, ma da quello che leggo da Cindy di solito i corsi sulla panificazione durano due giorni

CoOk
12/04/08, 14.04
no, ma da quello che leggo da Cindy di solito i corsi sulla panificazione durano due giorni
voglio proprio venirci!

la vecchia saggia
12/04/08, 14.05
;);):)

CoOk
12/04/08, 14.06
ti ho mandato mp per corso!

Moki
12/04/08, 15.06
Ema secondo te posso farlo con farina 00, magari irrobustita con manitoba (penserei 150 gr più 350 di 00)? quella che indichi tu non la trovo ma mi ispira troppo il tuo pane ;).
Mi sai dire anche la misura della teglia? pensi possa andare bene quella di pyrex in cui cuoccio il pane senza impasto?

CoOk
12/04/08, 17.44
Ema secondo te posso farlo con farina 00, magari irrobustita con manitoba (penserei 150 gr più 350 di 00)? quella che indichi tu non la trovo ma mi ispira troppo il tuo pane ;).
Mi sai dire anche la misura della teglia? pensi possa andare bene quella di pyrex in cui cuoccio il pane senza impasto?

penso che possa andare bene la proporzione manitoba-00 che hai indicato!;)

ma non trovi nemmeno la farina 0?
io l'ho trovata finalmente!!!!ma l'ho cercata ovunque e per tanto tempo:eek:

io l'ho cotto in un pirex intorno ai 24 cm di diametro...

la vecchia saggia
12/04/08, 18.03
ti ho mandato mp per corso!
ti ho risposto:)

nike
12/04/08, 18.20
oltre al filoncino di stamattina ne ho fatti altri che stanno lievitando.

Questa volta, però, o apportato delle modifiche... In uno ho messo cipolle soffritte, in un altro i pelati conditi kn un pò di sale e origano, in un altro ancora olive verdi!! C'è un profumino ke nn ti dico.. Ora stanno crescendo a dismisura.. Ovviamente ho fatto dei pani pikkoli ma sono giusti tutto sommati.. Sono convinta ke saranno buonissimi.. L'idea mi è venuta perkè tempo fa mangiai in un ristorante campano, come antipasto, delle fette di pane con cipolle e olive nere.. Era squisito!

Mi sono sempre dimenticata di dire a te e alle appassionate a questo pane ke ho sempre usato farina manitoba e la 0 (metà/metà) e il rissultato è sempre stato strabiliante.. Se ce la faccio poi metterò delle fotine..

In forno ho la caprese che vorrei guarnire kn i bastoncini di meringhe al cioccolato (postata ieri, mi sembra da una cokina..Scusata ma nn ricordo il nome), poi i cornetti di pasta briochata della calò (visti sul blog di fedia: grazie)che sono straordinari e i tuoi pani...
Devo portare il tutto dalla suocera.. Speriamo ke nn ci siano intoppi nella buona riuscita del tutto.. E' da stamane ke sono chiusa in cucina...

Scusate se mi sono dilungata e COOK grazie ancoraaaaaa;)
ciao cokine:)

nike
12/04/08, 18.22
per gli errori grammaticale.. La fretta è una brutta bestia!!:D:D:D

CoOk
12/04/08, 18.40
oltre al filoncino di stamattina ne ho fatti altri che stanno lievitando.

Questa volta, però, o apportato delle modifiche... In uno ho messo cipolle soffritte, in un altro i pelati conditi kn un pò di sale e origano, in un altro ancora olive verdi!! C'è un profumino ke nn ti dico.. Ora stanno crescendo a dismisura.. Ovviamente ho fatto dei pani pikkoli ma sono giusti tutto sommati.. Sono convinta ke saranno buonissimi.. L'idea mi è venuta perkè tempo fa mangiai in un ristorante campano, come antipasto, delle fette di pane con cipolle e olive nere.. Era squisito!

Mi sono sempre dimenticata di dire a te e alle appassionate a questo pane ke ho sempre usato farina manitoba e la 0 (metà/metà) e il rissultato è sempre stato strabiliante.. Se ce la faccio poi metterò delle fotine..

In forno ho la caprese che vorrei guarnire kn i bastoncini di meringhe al cioccolato (postata ieri, mi sembra da una cokina..Scusata ma nn ricordo il nome), poi i cornetti di pasta briochata della calò (visti sul blog di fedia: grazie)che sono straordinari e i tuoi pani...
Devo portare il tutto dalla suocera.. Speriamo ke nn ci siano intoppi nella buona riuscita del tutto.. E' da stamane ke sono chiusa in cucina...

Scusate se mi sono dilungata e COOK grazie ancoraaaaaa;)
ciao cokine:)
ma grazie a te per tutta la tua estrema gentilezza e per queste altre varianti...ora le aggiungo al primo post del thread!!!!

io voglio provarlo con olive nere e olive verdi...:p:
e magari uno anche con pinoli saltati in padella antiadarente:p:

sei troppo dolce e vedrai che farai un figurone!
dimostri una bella passione per la cucina!
ti ho risposto:)
grazie mille!!!!!!!!!!!!

CoOk
12/04/08, 18.44
nike,allora aspetto foto...mi stai facendo venire una fame!!!!

Moki
12/04/08, 21.16
penso che possa andare bene la proporzione manitoba-00 che hai indicato!;)

ma non trovi nemmeno la farina 0?
io l'ho trovata finalmente!!!!ma l'ho cercata ovunque e per tanto tempo:eek:

io l'ho cotto in un pirex intorno ai 24 cm di diametro...
Sì di 0 ho quella del mulino, in questi gg sono indaffarata con i seggi elettorali ma la sett prox vado con la prova e misuro il mio pyrex, grazie!!