PDA

Mostra versione intera : Gamberoni caraibici

graceb_76
15/03/05, 19.41
per 4 persone

350 gr di gamberoni
1 noce di cocco
300 gr di riso tipo Basmati (a chicco lungo)
1 cipolla piccola (buccia dorata)
50 gr burro
1 cucchiaio di panna liquida
1 bicchierino di rhum scuro

Prendere metà dei gamberoni e separare le teste dalle code, che sguscerete e terrete da parte. Mettete le teste in un pentolino con un dito d'acqua e fate cuocere un pò perchè rilascino i liquidi (è preferibile fare quest'operazione con pesce fresco; con quello surgelato, meglio evitare). Tritare la cipolla finissimamente e farla dorare in 25 gr di burro e versare tutti i gamberoni.
Lasciarli insaporire per 5 minuti, poi bagnarli con il liquido delle teste.
Senza lasciar evaporare del tutto il liquido, bagnare i gamberoni con il rhum, coprire per 1 minuto per fare insaporire; controllare la cottura, facendo in modo che la salsa non si rapprenda troppo.
Contemporaneamente, mettere a bollire l'acqua per il riso; scolarlo quando è esattamente al dente.
Spaccare la noce di cocco e mettere da parte il latte; sminuzzare la polpa e amalgamarla in una padella con il restante burro; quando si sarà sciolto, aggiungere il latte di cocco e la panna e terminare la cottura quando si avrà un composto cremoso.
Versare sui gamberoni parte della salsa al cocco e utilizzare i gamberoni interi per decorare; io li dispongo in senso circolare sul piatto da portata e metto il riso al centro, poi servo separatamente la rimanente salsa al cocco.

NB A Santo Domingo e nei caraibi in generale si usa mettere delle fette di "platano" insieme al riso: è una banana grandicella e non zuccherata, che loro usano come supporto al riso e che spesso lo sostituisce. In Italia, però, ho trovato solo le banane dolci.

Katiuscia
16/03/05, 16.00
Già avrei bisogno di andare ai Caraibi a riprendermi un po', se poi tu mi fai vedere di ste ricette...... :) :) :)

graceb_76
16/03/05, 16.41
non parlarmene!
Io sono stata a Santo Domingo per un mese, 2 anni fa...e non sarei mai dovuta tornare!!
E il rhum...già quando stappi la bottiglia senti un profumo di zucchero di canna, sapessi che buone le banane flambée!
E la cucina creola, con i suoi accostamenti...Santo Domingo è questo...strade polverose piene di musica (tirano fuori casse da 200 W con i woofer sfondati che sparano merengue a tutto volume), gente sorridente, palme ondeggianti alla brezza e aragoste con cocco!
Ma a onor del vero, ti dirò che il mare della Sardegna è mooolto più trasparente (e più fresco: lì l'acqua aveva perlomeno 23°!)
(:-*

Katiuscia
17/03/05, 14.52
Sai un mio amico mi ha portato poco fa una bottiglia di rum da Santo Domingo ! Abbandoniamo il discorso altrimenti chi lavora più !
Nei miei progetti comunque un viaggio in quei posti c'è eccome !