puffetta
15-03-2005, 21:27
Cerco da diverso tempo questa ricetta...esattamente dal 2002, quando sono stata in Messico ed ho assaggiato questa delizia!
Si tratta di un pollo cotto in una salsina di cioccolato e spezie, il mole appunto. Ho trovato qualche ricetta in rete ma tutte rimandano a mole confezionati: io invece vorrei provare a farlo, magari anche una versione semplificata.
Grazie!
puffola
MOLE POBLANO DE GUAJOLOTE
(Tacchino con mole poblano)
Per sei persone
Per il tacchino:
1 tacchino di almeno tre chili,
3 spicchi d'aglio,
1 cipolla piccola,
2 chiodi di garofano,
2 foglie di alloro,
sale grosso.
Per la salsa "mole poblano":
2 cucchiai di olio di semi di mais,
50 gr. di lardo,
2 peperoni verdi,
2 peperoncini verdi non piccanti,
1 peperoncino rosso piccante,
600 gr. di pomodori pelati,
3 spicchi d'aglio
150 gr. di mandorle sgusciate,
80 gr. di arachidi sgusciate,
4 chiodi di garofano,
qualche grano di pepe nero,
mezzo cucchiaino di coriandolo,
1 pezzetto di cannella,
mezzo cucchiaino di semi d'anice,
60 gr. di uvetta,
60 gr. di cacao amaro,
2 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio di semi di sesamo,
una tortilla media,
brodo di tacchino o di altro tipo di carne,
aceto, sale.
Preparazione del tacchino. Pulite e tagliate il tacchino a pezzi, e in una pentola con acqua abbondante mettete le foglie di alloro, la cipolla steccata con i chiodi di garofano, portate a ebollizione, dopo qualche minuto aggiungete il tacchino, il sale grosso, e fate bollire per un'oretta a fuoco basso, poi spegnete e levate la carne.
Preparazione del "mole poblano": Pulite i peperoni e i peperoncini, eliminando i semi, e fateli rosolare per qualche minuto in poco olio, poi eliminate la pellicola esterna bruciacchiata e metteteli in acqua bollente, dove dovranno rimanere a riposare per dieci-dodici ore; al termine di questo periodo scolateli, frullateli e metteteli in una capace terrina. Tritate i pomodori, quindi fate un trito di cipolla e aglio e fatelo rosolare nella padella dove avete fatto rosolare i peperoni.
Fate tostare la tortilla in forno per pochi minuti, versate nel frullatore il soffritto di aglio e cipolla, i pomodori, la tortilla sbriciolata, aggiungete un paio di cucchiaiate del brodo di tacchino, frullate per un minuto, quindi versate tutto in una terrina. Tostate le mandorle in un tegamino, aggiungete metà dei semi di sesamo, le arachidi, i chiodi di garofano, i grani di pepe, la cannella e i semi di anice e cuocete per cinque o sei minuti, poi versate tutto nel frullatore, aggiungete l'uvetta (che avrete già ammorbidito in acqua tiepida), frullate e poi versate il contenuto nella stessa terrina del precedente composto.
Fate rosolare in una larga casseruola, con olio di semi, il lardo tagliato a cubetti, aggiungete il composto della terrina, fate cuocere per cinque minuti, rimestando spesso, quindi unite il cioccolato, lo zucchero, 1 cucchiaino di aceto, salate, pepate, e dopo quattro o cinque minuti versate nella casseruola 1 litro (circa) del brodo di tacchino. Abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz'ora (se vi sembra che la salsa diventi troppo densa aggiungete ancora brodo prima di spegnere). A fuoco spento, lasciate riposare il "mole poblano" per almeno due ore. Passato questo periodo, mettete i pezzi di tacchino nella casseruola del "mole", rimestate e fate cuocere per dieci minuti. In un tegamino fate tostare i semi di sesamo rimasti e spolverizzateli sopra il tacchino. La pietanza è pronta
Con il "mole poblano" si possono condire anche il pollo lesso, lo spezzatino di maiale o di manzo, ecc.
Ho trovato questa come ti pare?
fedrogaf
15-03-2005, 22:28
:) :) :)
Ma Paolo, come fai ad avere sempre la ricetta giusta per tutti? Complimenti.
baci baci
puffetta
15-03-2005, 22:36
Ho trovato questa come ti pare?
beh ... OTTIMA!
l'unica cosa che mi perplime un po' e' il lardo :confused: pero' per il resto direi che e' perfetta, i sapori ci sono e le proporzioni anche.
grazie!
puffola
Mah :rolleyes: 50 gr di lardo in tutto quell'ambaradan di sapori mi sa che si perde,ma tieni conto che a parte l'olio di semi è l'unico grasso presente.......
Bho non sono un grande estimatore di questi tipi di cucina,come ti potrai render conto dalle ricette che pubblico, comunque prova e fammi sapere.......
Spero solo di esserti stato utile. ;) :D
Ciao