PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutone per pds!!!

Pagine : [1] 2 3

MarySte
10-04-2008, 16:43
Ciao a tutti mi sono già presentata nella sezione giusta e adesso spero che qualkuno possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Spero di essere chiara.
Non è la prima volta che mi cimento nel fare le torte ma solitamente le ho sempre fatte di piccole dimensioni o cmq medie.
Le ho sempre fatte con il lievito ed impastato con il "robbottino" da cucina cioè è uno sbattitore elettrico quello con supporto e con le fruste.
Così ho letto ke il pds si può anche fare senza lievito, ed ho provato, mi è riuscito benissimo con 4 uova su una teglia da 24 cm.
Veniamo al dunque. Devo fare una mega torta al mio amoruccio per il suo compleanno, su una teglia all'incirca di queste dimensioni: 39 x 27 (rettangolare), adesso il dilemma che mi affligge è che vorrei che venisse bella altina per poterne fare 2 strati, ma a questo punto ho diverse cose da chiedervi:
1 Quante uova devo usare?
2 Potete dirmi pure il resto degli ingredienti? (io uso la frumina che è amido)regolandovi su questo.
3 Se volessi farla al cacao cosa e quanto devo sostituire?
4 In questo caso viste le dimensioni enormi della torta (siamo 18-20 all'incirca) è più consigliato usare il lievito oppure senza gonfia lo stesso?
5 é meglio separare tuorli e albume montandoli apparte e poi miscelare oppure meglio uova intere a bagnomaria????
Le mie domande sono finite spero possiate aiutarmi vorrei fare bella figura!!!!
Vi prego rispondete a tutte abbiate pietà di me!!!!
Grazie mille:p::p::p::o

monny61
10-04-2008, 17:00
Ne stavamo parlando qui... http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73500

MarySte
10-04-2008, 17:06
o mamma che vuol dire uova in base alla grandezza della teglia???appunto io non so proprio quante devo usarne per quella grandezza!!!!!!help help!!!

Qualcun'altro ke risp alle mie mille domande per favore???

dnafactory
10-04-2008, 17:36
o mamma che vuol dire uova in base alla grandezza della teglia???appunto io non so proprio quante devo usarne per quella grandezza!!!!!!help help!!!

Qualcun'altro ke risp alle mie mille domande per favore???

Prova a saricare questo file che ti calcola il tutto http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24187&highlight=convertitore
;)

MarySte
10-04-2008, 18:26
mi da 14 uova:-|:-|:eek:

Minnie67
10-04-2008, 18:31
Io ne ho appena fatto uno 22x33 è venuto alto 5 cm ed ho usato 8 uova...mi sa che 14 sono giuste, io fossi in te ne farei 2 e poi li metterei uno sopra l'altro!!:D

a il mio era fatto con 8 uova, 250 zucchero, 250 farina, 50 maizena.sale e vanillina..

MarySte
11-04-2008, 12:15
non mi risponde + nessuno???:'-(

Jayashanti
11-04-2008, 12:23
Io per la teglia 37 per 27,quindi quasi uguale alla tua uso 12 uova,se voglio fare due strati.
Io mi trovo molto bene con la ricetta di Chiccamart,che considera per ogni uovo 25 gr. di zucchero e farina.;)

alja
11-04-2008, 13:12
Ciao. Non ci hai detto poi come vuoi fare la torta, ma immagino che vorrai decorarla. In questo caso io, quando devo fare una torta grande, faccio 2 o 3 pan di spagna più piccoli e poi li unisco. Quando copri con panna o crema non vedi le "giunte". E lavorare con quantità inferiori secondo me da un risultato migliore, specialmente nel caso del pds, in cui le uova devono montare molto.
Per farlo al cacao, di solito si sostituisce una parte di farina (o amido) con la stessa quantità di cacao. Ti consiglio di non metterne tanto, perchè tende ad appesantire molto il composto montato. Per questo io, che di solito non uso il lievito, in quello al cacao ne metto un pochino (2 o 3 pizzichi).
Io ho una planetaria, quindi di solito monto le uova intere con lo zucchero. Ma quando mi è capitato di dover usare una teglia tonda da 36 cm. con circa 10 uova ho montato tuorli e albumi separatamente perchè se no non montava abbastanza.
Anch'io sono nuova e non so mettere i link, quindi provo a metterti direttamente la foto di una torta fatta a campo da calcio che avevo appunto fatto con 2 pds uniti
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1504/thumbs/campo_di_calcio.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=13853&ppuser=28110)

Buon lavoro!

Ciao a tutti mi sono già presentata nella sezione giusta e adesso spero che qualkuno possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Spero di essere chiara.
Non è la prima volta che mi cimento nel fare le torte ma solitamente le ho sempre fatte di piccole dimensioni o cmq medie.
Le ho sempre fatte con il lievito ed impastato con il "robbottino" da cucina cioè è uno sbattitore elettrico quello con supporto e con le fruste.
Così ho letto ke il pds si può anche fare senza lievito, ed ho provato, mi è riuscito benissimo con 4 uova su una teglia da 24 cm.
Veniamo al dunque. Devo fare una mega torta al mio amoruccio per il suo compleanno, su una teglia all'incirca di queste dimensioni: 39 x 27 (rettangolare), adesso il dilemma che mi affligge è che vorrei che venisse bella altina per poterne fare 2 strati, ma a questo punto ho diverse cose da chiedervi:
1 Quante uova devo usare?
2 Potete dirmi pure il resto degli ingredienti? (io uso la frumina che è amido)regolandovi su questo.
3 Se volessi farla al cacao cosa e quanto devo sostituire?
4 In questo caso viste le dimensioni enormi della torta (siamo 18-20 all'incirca) è più consigliato usare il lievito oppure senza gonfia lo stesso?
5 é meglio separare tuorli e albume montandoli apparte e poi miscelare oppure meglio uova intere a bagnomaria????
Le mie domande sono finite spero possiate aiutarmi vorrei fare bella figura!!!!
Vi prego rispondete a tutte abbiate pietà di me!!!!
Grazie mille:p::p::p::o

MarySte
11-04-2008, 13:33
grazie mille finalmente una risposta più completa!!!!!;)
Vorrei fare appunto un pds al cacao, vediamo se riesco a ricapitolare tutto. Faccio due pds al cacao con 7/8 uova ciascuno, monto tuorli con zucchero e albumi separatamente (a bagno maria o no??)e unisco aggiungendo il resto degli ingredienti con un pò di cacao (anche se con poko poko non credo sappia poi tanto di cacao:rolleyes:) metto in forno a 180 gradi per 30 minuti??? credo di si....poi una volta pronti tutti e due i pds li metto uno sull'altro cercando di creare 2 strati.......sono pazza ma vorrei fare un lavoro del genere partendo dal basso del pds: 1 strato di pds ricoperto da cioccolato fondente fuso così che poi si solidifica, 1 piccolo strato di pds sopra, abbondante crema alle fragole, e poi di nuovo pds, cioccolato, e pds.....sarà un'ardua impresa......al limite se proprio non ci riuscirò non farò lo strato di pds fra ciocc.fuso e crema alla fragola......;) ripensandoci mi sembra difficilissimo :\:eek: cmq di fuori ancora devo pensarci....come ti sembra come "organizzazzione"?????:Dsono PAZZA????:D:D

Ste84
11-04-2008, 13:59
Io farei così: visto che devi fare una torta circa 39X27, farei 2 pds da 20X14 circa e li affiancherei l'uno all'altro per creare una torta + grande.
Poi li farcirei come hai detto tu..facendo:
1 strato: pds
2 strato: mousse al cioccolato (secondo me, solo il cioccolato fuso poi diventa troppo duro e fatichi a tagliarlo)
3 strato: pds
4 strato: mousse alla fragola
5 strato: pds

Potrebbe essere un'idea?
Ciao! :)

PS: per il pds ti consiglio la ricetta di Chiccamart (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852&highlight=pan+spagna+chiccamart)che è ottima e di sicura riuscita!

CURZUL
11-04-2008, 14:07
Ottimo montare i tuorli con lo zucchero! Aggiungi un pizzico di sale agli albumi quando li monti e assicurati che le uova siano ben fredde.
Buon lavoro!

CURZUL
11-04-2008, 14:10
Io farei così: visto che devi fare una torta circa 39X27, farei 2 pds da 20X14 circa e li affiancherei l'uno all'altro per creare una torta + grande.
2 strato: mousse al cioccolato (secondo me, solo il cioccolato fuso poi diventa troppo duro e fatichi a tagliarlo)

Potrebbe essere un'idea?

PS: per il pds ti consiglio la ricetta di Chiccamart (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852&highlight=pan+spagna+chiccamart)che è ottima e di sicura riuscita!

Per risolvere potresti scioglire il cioccolato con una parte di panna liquida!

MarySte
11-04-2008, 14:28

Potrebbe essere un'idea?

mmmmh....:rolleyes:non saprei fino a che punto mi conviene farne 2 piccoli ed affiancarli perchè visto ke devo fare questo lavoraccio di tanti strati non virrei ke il pds piccolo mi venisse pure basso....credo ke ne farò due da 7 uova e li metto uno sull'altro........ke dici? per il ciocc.fuso aggiungerò un pò di panna però proprio quanto basta perchè vorrei farla venire proprio croccante!!!!
Cmq le uova allora le separo solo ke sale non ne metto mai negli albumi perchè una volta ho provato ma ci sono stata mezz'ora e non si sono montate.......quindi....
e per i tempi di cottura che dite???
cmq grazie mille ottimi consigli!!!!(:-*

CURZUL
11-04-2008, 14:49
mmmmh....:rolleyes:non saprei fino a che punto mi conviene farne 2 piccoli ed affiancarli perchè visto ke devo fare questo lavoraccio di tanti strati non virrei ke il pds piccolo mi venisse pure basso....credo ke ne farò due da 7 uova e li metto uno sull'altro........ke dici? per il ciocc.fuso aggiungerò un pò di panna però proprio quanto basta perchè vorrei farla venire proprio croccante!!!!
Cmq le uova allora le separo solo ke sale non ne metto mai negli albumi perchè una volta ho provato ma ci sono stata mezz'ora e non si sono montate.......quindi....
e per i tempi di cottura che dite???
cmq grazie mille ottimi consigli!!!!(:-*

Le uova devono essere freschissime e fredde da frigo e di sale ne serve pochissimo, altrimenti non montano. Per montare i bianchi a neve ferma ci vuole un po' di pazienza (anche dieci, quindici min. col frullatore o mezz'ora o più con la frusta e l'olio di gomito)
Quando unisci il composto usa una spatola e delicatamente muovi il tutto dal basso verso l'alto.

Ste84
11-04-2008, 15:01
Per gli albumi, come ti dice CURZUL, devono essere freschi e freddi.
Inoltre, il pizzico (ma proprio un pizzichino) di sale è utilissimo per farli montare e inoltre esalta il sapore del dolce.
Per i tempi di cottura, io solitamente faccio pds da 6 o 8 uova e li cuocio sempre a 180°(statico) x 30 min.
Per il cioccolato, se vuoi cmq un effetto croccantino, diluiscilo con un po' di panna fresca e vedrai che avrai un ottimo risultato.

:)

CURZUL
11-04-2008, 15:11
........ma la pazienza è l'ingrediente principale.
Mia nonna che lo preparava a mano (intendo senza frullatore) passava un'intera mattina a sbattere con la frusta ma credetemi il profumo e il sapore del suo pan di spagna era ineguagliabile. Forse anche per le uova che arrivavano dal suo pollaio, eranano della mattina prima e stavano a raffreddare una notte.
Un ultimo consiglio se lo vuoi. Non mettere il cacao nel composto atrimenti il pds gonfia con troppa fatica e non hai l'effetto leggerezza.

MarySte
11-04-2008, 15:19
........ma la pazienza è l'ingrediente principale.
Mia nonna che lo preparava a mano (intendo senza frullatore) passava un'intera mattina a sbattere con la frusta ma credetemi il profumo e il sapore del suo pan di spagna era ineguagliabile. Forse anche per le uova che arrivavano dal suo pollaio, eranano della mattina prima e stavano a raffreddare una notte.
Un ultimo consiglio se lo vuoi. Non mettere il cacao nel composto atrimenti il pds gonfia con troppa fatica e non hai l'effetto leggerezza.

E dove lo metto il cacao per farlo venire al cacao?

grazie ancora sono commossa;);):D

alja
11-04-2008, 15:23

Potrebbe essere un'idea?

Concordo pienamente con quanto dice Ste84. In realtà io mi sono espressa male,ma intendevo proprio affiancare i 2 pds (dopo aver rifilato i bordi). La torta nella foto che ti ho messo nel post precedente è fatta con i 2 pds affiancati.
Anch'io non userei il cioccolato fondente puro, perchè viene durissimo. Ho usato questo sistema per fare una specie di cestino ripieno di panna, crema di marroni e pezzetti di marrons glacé (vedi la foto nella galleria). Il risultato non era male ma tutti hanno detto che la parte esterna era un po' dura.
Farei una ganache al cioccolato.
Poi ti direi anche che, visto che intendi farcire uno strato con il cioccolato, io farei proprio un pds normale, non al cacao.
Riguardo i bianchi montati a neve, il pizzico di sale aiuta a montarli meglio. Se in passato non ti si sono montati forse il problema era che c'era un po' di tuorlo. Devi stare mooolto attenta quando separi le uova. E stai attenta che la ciotola e le fruste siano ben pulite e senza tracce di grasso. Inoltre, contariamente a quanto dice Curzul, secondo me le uova non devono assolutamente essere fredde, ma a temperatura ambiente. In particolare gli albumi che devono essere montati a neve. Almeno questo è quanto mi è stato insegnato e che ho letto su varie pubblicazioni.
Infine, per i tempi di cottura, io di solito metto a 180° e lascio cuocere almeno 30 minuti senza mai aprire il forno. Poi faccio la prova stecchino e, anche a seconda delle dimensioni, aggiungo 5 o 10 minuti.
A mio parere uno strato di cioccolato e uno di fragole bastano, non li farei doppi. Piuttosto non ci hai detto come pensi di decorarla sopra, perchè ovviamente il discorso dei 2 pds affiancati vale se ci fai una decorazione sopra. Io farei panna montata e fragole, a cui potresti aggiungere qualche "ghirigoro" fatto con cioccolato fuso messo in un conetto di carta. Fai colare il tuo disegno su carta da forno, lasci raffreddare bene e poi stacchi delicatamente.
Spero di esserti stata utile e di non averti confuso ancor più le idee.
Ah! ricordati la bagna!
Ciao

Ste84
11-04-2008, 15:38
Concordo pienamente con quanto dice Ste84.
Evvai! Allora avevo interpretato bene il tuo messaggio! :D

Concordo per il numero di strati...anch'io ne farei uno solo al ciocco e l'altro alla fragola.
Io farei, come ho scritto sopra:
pds (bianco)
crema al ciocco
pds (bianco)
crema alla fragola
pds
copertura di panna con decorazioni di fragola

Sai che goduria!!!! :p::p::p::D

Per le uova...io mi sono sempre trovata bene con gli albumi freddi (squadra che vince non si cambia! :p:), ma ho sentito anch'io che tiepidi montano meglio.
Inoltre, per i tuorli, io aggiungo sempre un cucchiaio di acqua bollente x ogni tuorlo. Così montano benissimo e rendono + facile incorporare la farina.

MarySte
11-04-2008, 20:06
Concordo pienamente con quanto dice Ste84. In realtà io mi sono espressa male,ma intendevo proprio affiancare i 2 pds (dopo aver rifilato i bordi). La torta nella foto che ti ho messo nel post precedente è fatta con i 2 pds affiancati.
Anch'io non userei il cioccolato fondente puro, perchè viene durissimo. Ho usato questo sistema per fare una specie di cestino ripieno di panna, crema di marroni e pezzetti di marrons glacé (vedi la foto nella galleria). Il risultato non era male ma tutti hanno detto che la parte esterna era un po' dura.
Farei una ganache al cioccolato.
Poi ti direi anche che, visto che intendi farcire uno strato con il cioccolato, io farei proprio un pds normale, non al cacao.
Riguardo i bianchi montati a neve, il pizzico di sale aiuta a montarli meglio. Se in passato non ti si sono montati forse il problema era che c'era un po' di tuorlo. Devi stare mooolto attenta quando separi le uova. E stai attenta che la ciotola e le fruste siano ben pulite e senza tracce di grasso. Inoltre, contariamente a quanto dice Curzul, secondo me le uova non devono assolutamente essere fredde, ma a temperatura ambiente. In particolare gli albumi che devono essere montati a neve. Almeno questo è quanto mi è stato insegnato e che ho letto su varie pubblicazioni.
Infine, per i tempi di cottura, io di solito metto a 180° e lascio cuocere almeno 30 minuti senza mai aprire il forno. Poi faccio la prova stecchino e, anche a seconda delle dimensioni, aggiungo 5 o 10 minuti.
A mio parere uno strato di cioccolato e uno di fragole bastano, non li farei doppi. Piuttosto non ci hai detto come pensi di decorarla sopra, perchè ovviamente il discorso dei 2 pds affiancati vale se ci fai una decorazione sopra. Io farei panna montata e fragole, a cui potresti aggiungere qualche "ghirigoro" fatto con cioccolato fuso messo in un conetto di carta. Fai colare il tuo disegno su carta da forno, lasci raffreddare bene e poi stacchi delicatamente.
Spero di esserti stata utile e di non averti confuso ancor più le idee.
Ah! ricordati la bagna!
Ciao
avevo scritto un poema cavolo e si è blokkato il pc......
ricominciamo....:'-(
credo ke farò due pds grandi da mettere uno sull'altro, così sono sicura che mi viene una torta grande ed alta, perchè ho paura che affiancandoli mi venga bassa la torta....
Cmq il cioccolato male che vada lo diluisco con un pò di panna ed il gioco è fatto, visto ke vorrei farlo croccante e non tipo in mousse. Il pds al cacao volevo farlo di più per un discorso visivo, sai ke bello vedere tutto quel marrone con il rosa fa venire l'aquolina, :Dinsomma più ke altro per dargli colore al pds ne metto giusto un pokino tipo che ne so 20 grammi a pds.
Separerò i bianchi e i rossi e lavorerò a lungo con un pizzico di sale gli albumi sperando ke montino perchè non avrei tempo per comprarne altri visto ke la farò il giorno prima.
La volta che non si sono montati era tutto pulito solo ke forse era rimasto un pò di tuorlo, vabè ci starò più attenta.
Mi consigli a bagnomaria o no?
Per la decorazione la farò senzaltro con panna e ciocc.fuso, fragole belle rosse e le intingerò anch'esse al ciocc. visto ke mia madre dice che le fragole rendono la torta più femminile : ):D
Cmq per il conetto ho paura che staccandoli si rompano.....
ke dici????
e per la bagna che mi consigli???una cosa leggera per non sovraccaricare troppo i gusti.....
Vorrei fare una cosa molto carina............;)

alja
12-04-2008, 00:09
MarySte, per quando la devi fare la torta?
Te lo chiedo perchè se hai qualche giorno davanti, potresti iniziare a "portarti avanti coi lavori". Ad esempio il pds lo puoi fare prima, anche un paio di giorni, poi lo metti in un sacchetto. O al limite lo puoi anche congelare, poi basta tirarlo fuori un paio d'ore prima e si scongela in fretta. Vai tranquilla che in pasticceria fanno così, mica li fanno tutti i giorni. Questo perchè almeno te lo faresti con calma, magari nel week end, e se per caso qualcosa dovesse andar storto non ti troveresti con l'acqua alla gola ma avresti il tempo di rifarlo.
Un'altra cosa che potresti fare prima sono le decorazioni col cioccolato, visto che hai paura che si rompano. Le fai e poi le metti in frigo.
C'è un post di Giovanna79 che spiega come fare delle decorazioni molto semplici (non le prime, quelle un po' più avanti) Provo a metterti il link, ma non sono sicura che funzioni
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65522
Come ti ho detto sono nuova e non molto .... tecnologicamente avanzata...

Tornando alle tue domande, io il pds non lo faccio a bagnomaria, anche perchè quello non è pds ma genoise. Qualcuno, come Ste84, aggiunge un cucchiaio di acqua calda per far gonfiare di più i tuorli, ma è una cosa diversa. Io non lo faccio, ma come ti dicevo io uso la planetaria e monto le uova intere con lo zucchero per circa 20 minuti e non serve altro.
Per la bagna: io ho più o meno la "bagna fissa" faccio uno sciroppo con acqua, zucchero, scorza di limone e di arancia e una stecca di cannella. Ce l'ho sempre pronta in frigo e al momento di usarla la allungo con un po' d'acqua o di liquore, dipende se è per bambini, adulti o... astemi.
Però ho notato che qui sul forum usano anche latte, latte e nesquick o altre cose, quindi forse qualcuno potrà darti indicazioni migliori.
Io in genere la sera prima bagno e farcisco il pds, lo avvolgo nella pellicola e lo metto in frigo. Il giorno dopo finisco con la decorazione e la torta mi rimane più "compatta" e ha avuto il tempo di insaporirsi bene.
Mi permetto di dirti un'ultima cosa. Dici che farai la decorazione sopra con panna e cioccolato fuso. Ma il cioccolato fuso non serve per decorare, nel senso che ce lo puoi colare sopra, ma ti verrà sempre una crosta dura se le usi puro. Per fare una decorazione devi fare qualcosa di più "sostenuto". O una glassa o una ganache da usare con la sac à poche.
Spero di aver risposto a tutto.
Ciao

MarySte
12-04-2008, 13:08
MarySte, per quando la devi fare la torta?
Te lo chiedo perchè se hai qualche giorno davanti, potresti iniziare a "portarti avanti coi lavori". Ad esempio il pds lo puoi fare prima, anche un paio di giorni, poi lo metti in un sacchetto. O al limite lo puoi anche congelare, poi basta tirarlo fuori un paio d'ore prima e si scongela in fretta. Vai tranquilla che in pasticceria fanno così, mica li fanno tutti i giorni. Questo perchè almeno te lo faresti con calma, magari nel week end, e se per caso qualcosa dovesse andar storto non ti troveresti con l'acqua alla gola ma avresti il tempo di rifarlo.
Un'altra cosa che potresti fare prima sono le decorazioni col cioccolato, visto che hai paura che si rompano. Le fai e poi le metti in frigo.
C'è un post di Giovanna79 che spiega come fare delle decorazioni molto semplici (non le prime, quelle un po' più avanti) Provo a metterti il link, ma non sono sicura che funzioni
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65522
Come ti ho detto sono nuova e non molto .... tecnologicamente avanzata...

Tornando alle tue domande, io il pds non lo faccio a bagnomaria, anche perchè quello non è pds ma genoise. Qualcuno, come Ste84, aggiunge un cucchiaio di acqua calda per far gonfiare di più i tuorli, ma è una cosa diversa. Io non lo faccio, ma come ti dicevo io uso la planetaria e monto le uova intere con lo zucchero per circa 20 minuti e non serve altro.
Per la bagna: io ho più o meno la "bagna fissa" faccio uno sciroppo con acqua, zucchero, scorza di limone e di arancia e una stecca di cannella. Ce l'ho sempre pronta in frigo e al momento di usarla la allungo con un po' d'acqua o di liquore, dipende se è per bambini, adulti o... astemi.
Però ho notato che qui sul forum usano anche latte, latte e nesquick o altre cose, quindi forse qualcuno potrà darti indicazioni migliori.
Io in genere la sera prima bagno e farcisco il pds, lo avvolgo nella pellicola e lo metto in frigo. Il giorno dopo finisco con la decorazione e la torta mi rimane più "compatta" e ha avuto il tempo di insaporirsi bene.
Mi permetto di dirti un'ultima cosa. Dici che farai la decorazione sopra con panna e cioccolato fuso. Ma il cioccolato fuso non serve per decorare, nel senso che ce lo puoi colare sopra, ma ti verrà sempre una crosta dura se le usi puro. Per fare una decorazione devi fare qualcosa di più "sostenuto". O una glassa o una ganache da usare con la sac à poche.
Spero di aver risposto a tutto.
Ciao

Ciao alja, la torta è all'incirca per 20 persone...fra dei quali bambini adulti e astemi : )
Il pds come il tuo consiglio lo farò prima allora con il frullino elettrico e le uova intere così non faccio fatica x 20 minuti : )e vado sicura a tranquilla e non a bagno maria perchè infatti l'ultimo che ho fatto così per "prova" era buono ma un pò troppo spugnoso .
Per le docarazioni andrò a leggere subto il link e grazie!!!
per la bagna sono un pò confusa visto ke come ti dicevo prima ci sono persone di tutti i tipi bambini, adulti e astemi.
la sac à poche non ce l'ho uff....ma ho cmq la "siringa" va bene lo stesso?

MarySte
12-04-2008, 19:13
non risp + nessuno???:'-(
cmq fortuna delle fortune SI E' ROTTA LA SIRINGA!!!!!!!
EVVIVAAAAAAAA:mad::mad::mad::mad:
stasera vado a comprarla.......uffa.....
cmq ho ancora dubbi per la bagna......come la faccio?di ke gusto?????:rolleyes:

Corinna_72
12-04-2008, 19:19
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=71269) trovi un cosiglio per la bagna e qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1013989#post1013989) ce ne sono altri