Visualizza Versione Completa : Pane cotto al microonde
mariocodognato
16-03-2005, 14:34
Sono riuscito a far dei TROPPO buoni grissini al microonde con il piatto crisp.
Vorrei tentare di far del pane con la casseruola crisp ; qualcuno ha già provato?
Ovvio che parlo solo di cottura le operazioni precedenti son già state fatte.
In generale cottura pane al microonde??
Grazie
come li hai fatti i grissini? ci puoi dare la ricetta? il pane non l'ho mai fatto, ho solo fatto le pizze segendo le istruzioni del mio forno. sul pane pane sono perplessa... :\
mariocodognato
16-03-2005, 16:07
Acqua o latte 300ml
Sostanza grassa 1 1/2 CM Cucchiaio Minestra
Sale 1 CT Cucchiaio Tè
Zucchero 1 CM
Farina 540 gr
Lievito in polvere 1 bustina
Programmo la macchina per fare il pane col programma pasta.
Dopo 1,30 h la macchina ha fatto il suo lavoro e al segnale tolgo il
cestello e ricupero la pasta.
Lascio riposare coperto nel forno spento per una mezz'ora .
Tolgo "ondeggio la pasta" e modello i grissini.
Devono essere piuttosto sottili.
Ungo il piatto crisp e ve li adagio.
Il piatto crisp è rotondo e dovrai fare degli adattamenti (curvandoli un po'
per farceli stare, distanziati però) con un pennello li ungi ancora bene e vai
per 11 12 min circa.
Guardali sui 6 ,7 min girane qualcuno se il grill tende a bruciarli pezzetti di carta forno inumidita.
grazie! :D li provo e ti faccio sapere!
Li voglio provare anche io! Faccio spesso la pizza e viene bene ma non ho mai provato a fare i grissini o il pane, anzi, a essere sincera tempo fà avevo provato a fare una focaccia genovese tratta dal libro "Cucina a microonde" della C.I. ma non era venuta bene
mariocodognato
16-03-2005, 22:48
Torte e focacce vengono benissimo e velocemente nella teglia (spero che sia giusto) crisp. 12;14 minuti di cottura in tutto.
Costa abbastanza ma non mi ha deluso.
E' la ragione per cui tenterò di fare delle pagnotte.
Siamo in sperimentale noo!
Un saluto
fede_dan
17-03-2005, 13:18
ieri per sbalgio ho compravo il lievito per fare il pane almicroonde...quindi penso che si possa fare :D ...io ho un forno a microonde normale, posso cucinare focacce e pizze o è necessaria la funzione crips presente nei forni più moderni???
Grazie ;)
ma un lievito apposta per il microonde? non l'ho mai visto.
credo che se non hai almeno la funzione grill non vengano bene le cose, almeno io quando non l'avevo venivano male. certe cose tipo pizze, torte senza la gratinatura sono tristissime....
mariocodognato
17-03-2005, 14:10
Io credo che la funzione crisp sia essenziale.
Dovresti indicare la marca di questo lievito e se possibile la ricetta.
Quasi sempre nelle bustine sono stampate almeno un paio di ricette.
fede_dan
17-03-2005, 15:58
..penso anche io che la funzione crips sia necessaria....comunque stasera controllo la marca e le ricette e vi faccio sapere!!!!
La nota marca Angels' Bread ;) produce anche un lievito per microonde, tratto direttamente dal loro sito "ideato per la cottura dei dolci nel forno a microonde con grill". Sinceramente io per le torte dolci uso il lievito tradizionale e vengono alte lo stesso (grazie al crisp) mentre per la pizza e/o la focaccia salata uso il lievito di birra.
... Siamo in sperimentale noo!...
Ben detto Mario! Beh facci sapere com'è andata ok?
Sentite: sono nuova di questa discussione.
Il mio vecchissimo e amatissimo microonde si é guastato.
Ora é necessario acquistarne un altro.
Potreste illustrarmi la funzione CRIPS
della quale nulla conosco???
Ditemi tutto se non é troppo faticoso,
leggerò con interesse.
Sono una cuoca creativa, poi vi dirò.
Ora vado al lavoro.
Anci
AlessandroMicroonda
19-05-2006, 14:56
In ritardo di un anno circa, vi dico: esiste! Il lievito PANEANGELI per microonde esiste, eccome! Ne ho una bustina a casa, che mi ha regalato mia cognata...solo che non si trova in giro, ho provato in mille super-iper-mini-maxi-market ma niente da fare.
Saluti, se trovate (Roma) fatemi sapereeeeee!!!
Alessandro The MicroFan
AlessandroMicroonda
19-05-2006, 15:00
Ciao cara...non è molto che ho il microonde ma non ne potrei più fare a meno, soprattutto con la meraviglosa funzione CRISP!
In sostanza, ti permette di fare piatti dorati, croccanti, tipo polpette, pizza, focacce, pesce...un po' di tutto.
La cosa che più mi dà soddisfazione - anche considerati i commenti dei commensali - sono dei bocconcini di pesce persico passati nel pangrattato, nel quale metto del timo secco tritato e del sale (poco), 7 minuti scarsi di cottura, girati una volta: davvero delicati e buoni!
Saluti e buon acquisto! Alessandro
In ritardo di un anno circa, vi dico: esiste! Il lievito PANEANGELI per microonde esiste, eccome! Ne ho una bustina a casa, che mi ha regalato mia cognata...solo che non si trova in giro, ho provato in mille super-iper-mini-maxi-market ma niente da fare.
Saluti, se trovate (Roma) fatemi sapereeeeee!!!
Alessandro The MicroFan
Io sono di Piacenza, ma ti posso assicurare che si trova benissimo in tutti i supermercati Esselunga e Sigma!
Allora ...... ancora nessuno ha sperimentato il pane nel microonde?
Il procedimento secondo voi è uguale?
I tempi di cottura?
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio 3d perchè non ho trovato nessun consiglio pratico su come fare il pane al microonde (forno di vecchio stile), e allora con mia moglie ci siamo imrovvisati panettieri :rolleyes: e ci abbiamo provato e riprovato! I migliori risultati si ottengono con una lievitazione in 2 fasi: la prima di 2 ore a temperatura ambiente e poi lasciando l'impasto coperto in frigo per 12 ore. Tolto dal frigo, lasciato riscaldare 10 minuti l'impasto, abbiamo formato 5 panini e fatti lievitare coperti per 1 ora. Fin qua tutto normale, poi viene il bello della cottura. I 5 panini (quindi piccoli) si sono cotti in 10 minuti (grill + microonde a potenza media). Dentro al forno bisogna mettere una teglia piena di acqua per alzare l'umidità. L'ultimo minuto, se i panini sono umidi sul fondo, si possono girare sottosopra per ascuigarli. Unico neo restano un po’ bianchi, ma il profumo e la consistenza sono ottimi, da provare! A casa nostra durano pochi minuti!!
ciao e grazie e buone feste http://vivalafocaccia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif
Ah, le dosi: 350 gr di farina (abbiamo usato la 00), 1/3 di panetto di lievito fresco (6 gr), sale e acqua q.b.