Mostra versione intera : Formaggi
Sto facendo un corso per fare i formaggi, sia molli che stagionati, tomini, primo sale, e ricotta. Ciao a tutti.
:eek:bello!! piacerebbe anche a me, per ora mi diletto a seguire il mio libretto sui formaggi e ho fatto primo sale, caciottine, ricotta e mascarpone, una gran bella soddisfazione!! poi ci sveli qualche trucchetto???
Barbarauno
21/04/08, 15.32
Sto facendo un corso per fare i formaggi, sia molli che stagionati, tomini, primo sale, e ricotta. Ciao a tutti.
Ma così ci fai solo incuriosire!!!
Aspettiamo le ricette!!!
non ci lasciare a bocca asciutta. Dai svelaci qualche ricetta
Ditemi cosa volete sapere, cioè che tipo di formaggio volete fare, io vi diro cosa fare nel limite del possibile. Ciao. e a risentirci.
poi ci racconti:D:D:D
Ditemi cosa volete sapere, cioè che tipo di formaggio volete fare, io vi diro cosa fare nel limite del possibile. Ciao. e a risentirci.
IL BRIE!!!
Non lo conosco, spiegami meglio.
non lo conosco spiegami meglio.
anch'io sto facendo il foormaggio ---dopo sei anni che non lo facevo più
oggi pomeriggio ho deciso di riprovare, visto che adesso trovi il latte intero, non pastorizzato, nei distributori ci riprovo
anch'io sto facendo il foormaggio ---dopo sei anni che non lo facevo più
oggi pomeriggio ho deciso di riprovare, visto che adesso trovi il latte intero, non pastorizzato, nei distributori ci riprovo
LO vorrei fare anch'io.. non riesco a trovare il caglio, pensi che lo potrei sostituire con il limone?
katia_spina
14/11/08, 23.04
LO vorrei fare anch'io.. non riesco a trovare il caglio, pensi che lo potrei sostituire con il limone?
ma in farmacia si trova tranquillamente:rolleyes::rolleyes:al limite si ordina :D:D
io il caglio l'ho ordinato in farmacia
poi ieri sera passando dal caseificio dove compro parmigiano e burro, gentilemete il casaro me ne ha dato un cucchiaino, che è sufficente per cagliare 5 quintali di latte
non solo mi ha detto che quando lo rifaccio di chiamarlo che mi da il siero -si aggiunge al latte per aiutare la coagulazione e avere una acidità ottimale-
io ho fatto 15 litri di latte - il distributore è in corrispondenza di una fermata dell'autobus e vi lascio immaginare le facce delle persone che vedevano una pazza riempire un bidoncino con la bottiglia in dotazione-
adesso è in salamoia
unico problema......non immaginate quanto ho sporcato........
Grazie dell'informazione....(:-* vado in farmacia a comprarlo, dopo, magari se non vi dispiace, mi date qualche dritta in piu?:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.