Visualizza Versione Completa : risotto alla crema di scampi
serellina
16-03-2005, 16:59
Sto cercando la ricetta del risotto alla crema di scampi che è diverso dal riso alli scampi, qui da noi non si trova neanche nei ristoranti a Roma lo fanno ovunque!!!
questa stupenda ricetta di Ropa forse ti può aiutare:
Spaghetti alla chitarra con crema di scampi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7147)
reginette
16-03-2005, 17:58
Risotto allla crema di scampi.
Per 4 persone: 600 gr di scampi(anche surgelati).
400 gr di riso
250 ml di panna liquida fresca
4 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
1/2 scatola di pelati
Lavare bene sotto l'acqua corrente gli scampi , sgusciateli::D:D tenere la polpa e mettere a bollire testa, coda, chele ,tutto che non è polpa!!! in 2 litri di acqua per 15 minuti :
In un altro tegame, mettere a soffrigere olio e aglio, quando l'aglio è appena dorato toglierlo, e mettere la polpa degli scampi tagluzzata finemente, cuocere per 6/8 minuti agguingere i pelati ben schiacciati e dopo un po' la panna:Controllare sale e peppe.
Si riprende l'acqua dove hanno cotto le buccie dei scampi, si filtra, si rimette a bollire,e ci si fa lessare il riso per 12 minuti.
Poi, con un schiumarolo, si prende il riso , si versa nella salsa di scampi e far continuare la cottura del riso.,se il riso dovesse risultare troppo denso, aggiungere un po' d'acqua di cottura del riso.Si serve ben caldo e un po' liquido perghè si addensa subito:):):) L'unico problema è che piace tantissimo! Quindi se hai una cena fai ne un po' di piu!!!Consiglio d'amica! e poi sembra noioso da fare , ma non lo è a fatto :):):)Raddoppia le dose date:):)
Alcune variazioni ,al posto dell'aglio io uso lo scalogno più dolce e che a mio personlissimo parere meglio si adatta al sapore dello scampo.
Poi il riso non lo lesso prima ma con un fondo di burro e scalogno tosto il riso e poi tiro la cottuara col fumetto di scampi.
Solo negli ultimi dieci minuti aggiungo la crema di scampi,scampi saltatati in poco olio e scalogno,con un sfumatina di vino bianco o se piace cognac,non brendi ;) cognac, e passati al pimer cui unisco uno o due cucchcchiai di panna,sale e pepe bianco.
Tieni due o tre code di guarnizione. ;)
Poi c'è il discorso dei surgelati io so di vivere in un'isola felice da questo punto di vista in Sicilia è più facile trovaregli scampi freschi,ma se devo dirti il mio parere i surgelati li lascerei perdere che alla fine il sapore è tutt'altra cosa.
Poi se si deve far di necessità virtù....................
Però allora meglio dei gamberi freschi almeno il sapore è genuino e non inquinato dal bisolfito che nei surgelati c'è sempre per evitare l'inscurimento del prodotto.
reginette
16-03-2005, 22:57
Ciao Ropa 55, Hai perfettamente ragione, e io non li comprerei mai congelati diventano secchi! anche il pesce surgelato...non è mangiabile...sulla ricetta ho postato cosi per chi non ha tempo, voglia( Beuh), o che che sia,figurati , io prendo i bebè scampetti che misurano 3 centimetri, e che sbuccio in tanto tempo, ma danno un gusto meraviglioso a questo piatto; ma molte persone dicono che sono rimaste poche matte come me! O si fa bene, o compro 4 salti in padella!!!Ma non vorrei neanche provarli!!!E siccome ci vuole di tutto per fare un mondo, appena trovo i miei scampetti, mi permetterò di provare la tua ricetta, che non mi sembra male a fatto ! Grazie ancora:):):) Scusami ancora, ma non metti il pomodoro, non tanto per il gusto forse un po' più dolce, ma anche per il colore bellissimo che è propio quello dello scampo al mercato ? :):);)
Ha ha ha io siccome che se non provo non son contento gli scampi congelati li ho comprati e dopo cottura son finiti ne secchio della spazzatura,pareva di esser in una industria di prodotti chimici :-| :-| :-| :-| :-| :-|
E concordo per la preparazione del risotto gli scampetti piccini sono i migliori
tra l'altro costan qualcosa meno ma il sapore è ottimo. :p: :p: :p: :p: :p:
Quelli grossi hanno altri usi,però i piccini son troppo buoni :p: :p: :p: :p: :p:
Sai che l'idea del pomodoro non è male,magari una finissima dadolata per arrichirre il colore si si la devo provare alla prima occasione ;)
reginette
16-03-2005, 23:13
Allora io provo il tuo risotto, con i miei scampetti bebè,( Non ho mai comprati quelli altri) ci metto un buon Courvoisier, de l'echalotte( scalogno:):)) tiro il risotto come dici tu e gli dai il colore bellisssimo con il pomodoro a filetti senza semi e ci diamo un voto??????:):):)
Sarà certamente un 110 e lode,e bacio in fronte(massimo punteggio dell'unversità in italy) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
reginette
16-03-2005, 23:28
Troppa grazia:):):) Figurati una francese che è autorizzata ad usare cognac e panna! Troppa grazia! ma non voglio il voto massimo se non meritato, vedremo ,ho un marito che mi dara si e no ....un.... 50!! E peggio che Michelin e Gambero Rosso messi insieme:):):):):)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ma va,allora è un ipercritico mi sa che lo hai abituato troppo bene ;)
E poi viva la panna ed il cognac quando ci vogliono ci vogliono ;) :D
Sono daccordo con voi, niente surgelato, ha tutto lo stesso sapore di baccalà cattivo. Anche io vivo al mare quindi ho più possibilità di trovarli freschi, altrimenti niente!;)
serellina
17-03-2005, 08:37
bene bene...la vostra discussione mi ha decisamente illuminato... quindi adesso tocca a me, cercherò la giusta via fra tutti i vostri consigli, prima cosa sicuramente scampi freschi, e poi tutto il resto... dovrebbe essere fatto per il fine settimana poi vi faccio sapere, sono certa che avrà succeso... se riesco a farlo senza intoppi:confused: !! Intanto non posso che ringraziarvi per questo fantastico dibattito culinario!