Visualizza Versione Completa : Crema di whisky
Buonissimo:p::p::p: Fatto e rifatto e anche regalato ha avuto parecchio successo:D grazie della ricetta
FATTOOOOOO :D
molto molto buono :p:
Ma dite che fuori frigo non si conserva :confused:
A parte che se va avanti così non si conserva perchè viene finito prima :D
Non ho tempo di leggere tutto avrei alcune domande se qualcuno è così gentile?:D
1) se non uso caffè liofilizzato come lo posso sostituire?
2) va conservato in frigorifero o anche fuori?
Grazie
nuvolanera69
28-12-2009, 16:09
grazie x questa ricetta eccezzionale :p: è veramente simile all'originale....
Ilovedesserts
28-12-2009, 17:37
ciao, io ho fatto questo liquore, ma dopo alcuni giorni ha fatto dei grumi, (o una specie di ricotta), anche se prima di "imbottigliarlo" l'ho passato da un colino... Secondo voi, perchè si sono formati questi grumi, il sapore è buono è solo fastidioso vedere questi fiocchetti di latte...
zia ROBBI
04-01-2010, 11:56
purtroppo ho fatto una figuraccia con questo liquore, ottimo il sapore ma portandolo la sera di Natale da mia cuigina, vedendo i grumi non l'hanno asaggiato in molti, in effetti non era un bel vedere, ki invece si è fidato ed ha assaggiato, ha confermato ke era buono ma i grumoli fastidiosi......... a chi non si formano cosa fate????
Ho provato questo liquore ed è venuto bene, io non ricordo molto l'originale ma credo che ci assomigli molto.
Non ho avuto problemi di grumi penso dipenda da fatto che non ho fatto bollire molto il composto, giusto arrivato al punto di bollire ho abbassato la fiamma al minimo e lasciato qualche minuto giusto 2/3 minuti non di più.
Ho paura che bollendo troppo possano formarsi i grumi per via della panna.
Altra cosa io ho utilizzato latte crudo preso dal distributore e panna fresca poi non avendo il caffè liofilizzato ho usato una tazzina di caffè ristretto.
La prossima volta vorrei provare ad aggiungere giusto una puntina di cacao amaro e un cucchiaino di caramello.
Comunque molto buono così posso utilizzare dello whishy datato che nessuno beve.:D
purtroppo ho fatto una figuraccia con questo liquore, ottimo il sapore ma portandolo la sera di Natale da mia cuigina, vedendo i grumi non l'hanno asaggiato in molti, in effetti non era un bel vedere, ki invece si è fidato ed ha assaggiato, ha confermato ke era buono ma i grumoli fastidiosi......... a chi non si formano cosa fate????
La mia vicina di casa alla quale ne avevo regalato una bottiglia è venuta a trovarmi prima e mi ha detto che siccome c'erano un sacco di grumi oltre ad un tappo che si è formato, il suo compagno non si è fidato ad assaggiarlo:o
Lei però ha detto che era molto buono.
Invece mia zia, anche a lei ne ho regaato una bottiglia, mi ha telefonato per chiedermi la ricetta.
Forse la prossima volta userò solo latte senza panna come faccio per la crema al limoncello.
La prossima volta proverò a usare solo latte senza panna.
lusa2007
11-01-2010, 19:26
scopri il successo di una ricetta ..anke nella quantità di rikieste ke ricevi dopo averne regalato una bottiglia!
in queste feste ne ho regalato..solo 4 bottiglie ma non potete immaginare alla moltiplicazione ke han avuto, è incredibile!non c'è stato 1 ke non mi ha poi kiesto le dosi e procedimento! e da buona cookina..ho acconsentito!
grazie a tutti e (in ritardo) buon anno!
Starbucks
12-01-2010, 10:52
Ho provato questo liquore ed è venuto bene, io non ricordo molto l'originale ma credo che ci assomigli molto.
Non ho avuto problemi di grumi penso dipenda da fatto che non ho fatto bollire molto il composto, giusto arrivato al punto di bollire ho abbassato la fiamma al minimo e lasciato qualche minuto giusto 2/3 minuti non di più.
Ho paura che bollendo troppo possano formarsi i grumi per via della panna.
Altra cosa io ho utilizzato latte crudo preso dal distributore e panna fresca poi non avendo il caffè liofilizzato ho usato una tazzina di caffè ristretto.
La prossima volta vorrei provare ad aggiungere giusto una puntina di cacao amaro e un cucchiaino di caramello.
Comunque molto buono così posso utilizzare dello whishy datato che nessuno beve.:D
Nelle prime pagine c'era stata la prova con il cacao ma.....posa e rimane sul fondo uno strato marroncino......molto antiestetio...si lo so che qui molti hanno problemi con i grumi.......e quindi magari il cacao è il minore ma...io ho avvertito :)
La mia vicina di casa alla quale ne avevo regalato una bottiglia è venuta a trovarmi prima e mi ha detto che siccome c'erano un sacco di grumi oltre ad un tappo che si è formato, il suo compagno non si è fidato ad assaggiarlo:o
Lei però ha detto che era molto buono.
Invece mia zia, anche a lei ne ho regaato una bottiglia, mi ha telefonato per chiedermi la ricetta.
Forse la prossima volta userò solo latte senza panna come faccio per la crema al limoncello.
Non so cosa consigliarti senza panna......puoi provare!! ma.....non saprei....mi sembra (posso anche sbaglairmi) che il bayles sia più corposo della crema di limoncello...cmq....facci sapere.....se si possono evitare calorie della panna...ben venga! :rolleyes:
scopri il successo di una ricetta ..anke nella quantità di rikieste ke ricevi dopo averne regalato una bottiglia!
in queste feste ne ho regalato..solo 4 bottiglie ma non potete immaginare alla moltiplicazione ke han avuto, è incredibile!non c'è stato 1 ke non mi ha poi kiesto le dosi e procedimento! e da buona cookina..ho acconsentito!
grazie a tutti e (in ritardo) buon anno!
Sono felice che abbia avuto successo.....
Credimi...pubblicando questa ricetta non avrei mai pensato di riscuotere così tanto successo e che così tante cookine la provassero!:eek:
_*Paola*_
21-01-2010, 12:43
Copiata
la mia vicina di casa alla quale ne avevo regalato una bottiglia è venuta a trovarmi prima e mi ha detto che siccome c'erano un sacco di grumi oltre ad un tappo che si è formato, il suo compagno non si è fidato ad assaggiarlo:o
lei però ha detto che era molto buono.
ho fatto questa ricetta diverse volte...le prime nessun problema, l'ultima bottiglia di recente preparazione pero' mi ha fatto diversi grumi...molto grossi e corposi tanto che ho avuto paura di berlo e l'ho buttato via...ora l'ho appena rifatto e ho fatto bollire i 5 minuti indicati...ho versato i liquori e subito ho visto affiorare dei grumi....cosa ho sbagliato? Qualcuna ha provatoe risolto il problema? Per ora ho filtrato con un colino prima di imbottigliare...magari rifiltro quando fredda...cosa mi consigliate? Grazie...
Maria Francesca72
26-01-2010, 15:08
ho fatto questa ricetta diverse volte...le prime nessun problema, l'ultima bottiglia di recente preparazione pero' mi ha fatto diversi grumi...molto grossi e corposi tanto che ho avuto paura di berlo e l'ho buttato via...ora l'ho appena rifatto e ho fatto bollire i 5 minuti indicati...ho versato i liquori e subito ho visto affiorare dei grumi....cosa ho sbagliato? Qualcuna ha provatoe risolto il problema? Per ora ho filtrato con un colino prima di imbottigliare...magari rifiltro quando fredda...cosa mi consigliate? Grazie...
Dopo aver fatto bollire, hai aspettato che si freddasse prima di mettere i liquori???:eek:
l'altro ieri ho provato anche io a fare questo liquore..... è davvero buonissimo! :p:
il gusto è similissimo all'originale...sono proprio soddisfatta! e non ha fatto nemmeno grumi come temevo! :D
un grazie a chi ha postato la ricetta ;)
l'ho rifatto anche oggi, aggiungendo 1 cucchiaino di cacao amaro...ci sta proprio bene! ;)
eccolo qui:
110535
ciao raga!vi leggo sempre ma è il mio primo post!!!:o
quanche tempo fa ho fatto la crema al limoncello,è venuto bene, ma dopo qualche tempo che entrava e usciva dal frigo ha iniziato a fare i grumi. un mio amico "esperto" mi ha dato qs consigli:
1) filtrare lo sciroppo prima di unirlo all alcool
2) al momento della miscela con l alcool lo sciroppo deve essere perfettamente raffereddato
3) meglio usare latte e panna a lunga conservazione UHT
4) forse la cosa più importante: quando la bottiglia esce dal frigo per essere servita si crea uno shock termico. sempre agitarla bene prima di rimetterla in frigo!!!servirà ad evitare la formazione di grumi
baci a tutti(:-*
Starbucks
27-03-2010, 16:07
Sono felice che ha qualcuno sia piaciuta...mi dispiace per l'inconveniente dei grumi ma non so come ovviare dal momento che non succede a tutti....
Sono desolata e non abbastanza preparata in materia per potervi dire dove sta l'errore!
**Charlie**
08-10-2010, 22:01
fatto anche io! E' buonissimo :D
Mi è venuto un dubbio... l'ho fatta lo scorso anno, ma non ricordo se ho messo 200 ml o 200 gr di latte e altrettanti di panna. Sono ml o gr ?
Grazie!
ChrisTPG
30-12-2010, 18:23
L'ho fatto questo natale per i cesti..... e dopo il pranzo l'assaggio. Una delizia :p::p::p:
Grazie (:-*
P.S. l'unica cosa che voglio chiederti.... essendo abbastanza denso, rimane tanto nel bicchiere :rolleyes:, con cosa posso allungare per nn cambiarle il gusto
mamma oca
19-04-2011, 11:02
Buono, buonissimo;););):)
Fausta62
23-07-2011, 17:30
Appena fatto. E' buonissimo, ma ho mescolato a whisky e alcool appena tolto dal fuoco
Bho verdremo se accade qualcosa o rimane buono :confused:
Per il momento è in frego, ma comunque è davvero molto buono. Grazie per la ricetta (:-*
Bella ricetta!!!!
ho letto tutte le pagine del post...se nn stasera la proverò al più presto e terrò tutto sotto osservazione così da essere un po' più tranquilla visto che vorrei regalarlo per natale...e i destinatari sono un po' esigenti!!!
tra l'altro uno di questi adora l'originale ma odia il sapore del caffè :\:confused: bah..spero di accontentarlo comunque! è proprio per questo che devo fare una prova da assaggiare di persona..mi sacrificherò per una buona causa :rolleyes:
e spero vivamente di nn trovare i temibili grumi: io personalmente nn amo la crema di limoncello proprio per questo!:D
Dolly6770
23-12-2011, 15:26
:p: BUONISSIMO!!! Fatto già tre volte, gli amici dicono ke è più buono di quello comprato! Ma io l'ho fatto con 45 gr di whiskey e 60 gr di alcool.
Una variante: una volta ho aggiunto 30 gr di cioccolato fondente! Buono anche così.
GRAZIE MILLE X LA RICETTA!!!