PDA

Visualizza Versione Completa : avete presente la soia

debb
16-03-2005, 18:46
:) Sapete la soia, quella gia' in forma di spezzatino oppure bistecche ecc. ? Chi mi sa dare dei modi di cucinarla...penso che la piu' facile sia lo spezzatino ma non sono molto pratica... sto aiutando un'amica ,:'-( che non trova ricette. Grazie a tutti ciao!:) ;)

marble
16-03-2005, 19:07
per la pasta:
250 gr farina (magari integrale)
olio
sale
acqua tiepida

per il ripieno:
300 gr tofu
400 gr verdura (zucchini, spinaci, biete, peperono gialli)
2 cipolle
aglio
salsa di soya
olio pepe sale

preparare la pasta e farla riposare 30'.
affettare la verdura e farla saktare in olio e salsa di soya.
aggiungere il tofu a pezzetti e farlo insaporire con le verdure.
stendere la pasta e foderarci uno stampo da forno, inserirvi le verdure e il tofu.
in forno a 170° per 35' circa

marble
16-03-2005, 19:11
300 gr tofu
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olive nere snocciolate
rucola
cipolline sottaceto
carote a cubetti
olio
foglie d'alloro
sale pepe

per la marinatura:
olio, aceto di mele, sale erbe miste( rosmarino, timo, origano, ecc)
aglio.

Preparare il battuto per la marinatura e unire tutto insieme all'olio e all'aceto.
preparare gli spiedini con le verdure e il tofu. far marinare e poi cuocere o alla griglia o in forno

marble
16-03-2005, 19:16
250 gr tofu
1 carota
1 sedano
1 cipolla
1 patata
spinaci o bietole o cavolo verza
salsa di soya o sale o miso

tagliare a pezzetti tutte le verdure e riunirle in un tgame. coprire con acqua e far cuocere un 20-25'. Aggiungere il tofu tagliato a cubetti e far cuocere altri 5 minuti al massimo. salare a scelta con uno dei tre condimenti.

marble
16-03-2005, 19:18
verdure miste a scelta (peperoni, melanzane, patate, ecc)
concentrato di pomodoro
tofu
olio sale pepe

fai le verdure come preferisci, rosolandole anceh in altri aromi, aggiungi il concentrato e porti a cottura. poco prima della fine cottura aggiungi il tofu a dadini.

marble
16-03-2005, 19:19
poi, se non ricordo male, è possibile anche farlo alla piastra, non è male nemmeno "da solo", ma puoi sempre arricchirlo con del formaggio o degli aromi tritati

silz
21-03-2005, 12:01
Ho visto solo ora la richiesta di Debb per lo spezzatino di soia.
Magari non ti interessa +, ma te lo dico lo stesso.

Io lo preparo così:
fai bollire lo spezzatino nel brodo per circa 20 minuti.
Scoli (io tengo il liquido di cottura per bagnare poi lo spezzatino mentre lo cucino), fai raffreddare e strizzi bene.
Poi cucini come uno spezzatino normale, solo riducendo i tempi. Bastano 30/40 minuti.
Solo tieni presente che di suo è assolutamente insipido, quindi mettici abbondanti spezie, a piacimento, o salsa di soia, e verdura.

Se usi il granulare il discorso è lo stesso, solo bastano 10/15 minuti di bollitura.
Col granulare puoi fare polpette, gnocchi, ragù, ripieni.... sostituendolo alle ricette tradizionali o ... inventando quello che ti pare!

Buon appetito!

ropa55
21-03-2005, 12:17
Non ci crederete :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma non l'ho mai assaggiata,ma che sapore ha?
Capisco che è difficile ma cercate di far un paragone............... ;)

silz
21-03-2005, 12:34
Ha il sapore... sostanzialmente di quello con cui la condisci!!!!!!

ropa55
21-03-2005, 13:06
:D :D :D :D :D :D :D :D insomma non sà di niente,diciamo che fà volume

vapjazz
21-03-2005, 13:49
Paolo, Paolo .... suggerirei piuttosto dire "ha un gustino delicato !!!"

:D :D :D :D

ropa55
21-03-2005, 13:51
Un tocco di classe ...............ma la soia resta sempre gommapiuma :D :D :D

vapjazz
21-03-2005, 13:54
eppure a me non dispiace la salsa di soia....

Pare che possa diventare l'arma in grado di sconfiggere la fame nel mondo ... costo basso, facilissima da coltivare, resistente ...
Chapeau !!!

marble
21-03-2005, 15:23
magari sapesse di gommapiuma... direi più di gomma gomma!!! ;) ma è sostanzialmente mangiabile...
Se soia deve essere, meglio in grani e usata come un legume qualsiasi!

Cinzia
21-03-2005, 15:52
tempo fa ho preparato uno spezzatino di soia e devo dire che a me non dispiace ..... è vero che sa di pochino pochino :D , è vero che tutto quel pochino di sapore è dovuto al condimento ;) , è vero che sembra uno schiumino in bocca :D :D :D :D :D però a me non è dispiaciuto ;)
provate ragazzi ;)

marble
21-03-2005, 18:48
nel periodo macrobiotico della mia vita l'ho usato tanto. ora l'ho abbandonato quasi totalmente... ;)

debb
21-03-2005, 19:03
si' in effetti non sa di gran che. io lavoravo in un asilo dove per i bimbi vegetariani facevano questo spezzatino con piselli che andava abbastanza..achi piace...!!!grazie a tutti:-|