PDA

Mostra versione intera : Aragosta in bellavista

fabyred
13/04/08, 12.52
E' una ricetta di un certo effetto scenografico. anche per un ricco buffet.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10265/tavola_2.JPG

Procedimento:
Legare l'aragosta viva, con spago alimentare, ad un supporto (es. assicella di legno o la base pesciera), Con la massima attenzione (e possibilmente con le mani protette da un paio di guanti), appoggiate l'aragosta sull'assicella e, iniziando dalla coda, legatela con il filo; poi ripiegate le chele e le antenne sopra la coda e legate anche queste.

Preparate il court-bouillon portando ad ebollizione, in una grande pentola o la pesciera, tre o quattro litri di acqua con una manciata di sale grosso, qualche granello di pepe, sedano, le cipolle e le carote tagliate a rondelle. Fate bollire il liquido per circa 10 minuti, poi immergetevi l'aragosta . Fate cuocere per 20-30 minuti, dipende dal peso, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire l'aragosta nel brodo.
Scolate l'aragosta, ponetela sul tagliere con la pancia verso l'alto e con una forbice praticate due tagli longitudinali lungo la membrana molle che ricopre il ventre. Sollevate la membrana e staccatela, recidendola all'altezza della testa; poi introducete delicatamente la punta del coltello tra la carne e il guscio e, con molta delicatezza, estraete la polpa, cercando di mantenere perfettamente intatte sia la carne che la corazza. Adagiate la polpa sul tagliere e tagliatela in medaglioni.

Se volete, contornate l'aragosta con foglie di lattuga.

La salsa cocktail la comprate pronta o la fate in casa.
Col bimby ho preparato la salsa cocktail per l'aragosta.
Ho preparato la maionese nel bimby, poi ho aggiunto ketchup e qualche goccio di brandy o salsa worcester.

Sistemare i medaglioni sull'aragosta ricomposta ed aggiungere la salsa sopra ed ai lati.
Si può prepare con ore di anticipo, la salsa la versate prima di portare in tavola e al buffet.

Note:
Per la buona riuscita di una ricetta a base di aragosta è importante che il crostaceo venga acquistato e cucinato vivo; solo in questo modo si ha la sicurezza che sia fresco e che la sua carne sia tenera. Bisogna però fare molta attenzione a maneggiare l'aragosta perché facilmente può graffiarvi con le chele.

Attrezzi:
Procuratevi innanzitutto un'assicella di legno e del filo bianco per alimenti; l'assicella o il fondo della pesciera servirà a mantenere dritto il crostaceo durante la cottura.

Froda
13/04/08, 12.57
Mamma mia quanto mi piace l'aragosta:p::p:! Comunque, è proprio bella:D;)!

(:-*(:-*

fabyred
13/04/08, 13.01
eh si è proprio buona. peccato che si mangia solo nelle occasioni, qui costa molto.

Froda
13/04/08, 13.06
eh si è proprio buona. peccato che si mangia solo nelle occasioni, qui costa molto.

Anche qui>:->>:->!

fabyred
13/04/08, 13.09
ho sbagliato ad inserirla. ma non c'è bisogno di arrabbiarsi. c'è chi se ne occuperà, sistemando il tutto.

Nutella123
13/04/08, 13.17
Mamma mia!!! Che voglia di una mangiata di pesce...noi oggi polenta e cinghiale:D

Froda
13/04/08, 13.22
ho sbagliato ad inserirla. ma non c'è bisogno di arrabbiarsi. c'è chi se ne occuperà, sistemando il tutto.

Nooooooo ma io ho fatto così>:->>:-> perchè mi piace molto e non si può comprare spesso perchè anche qui costa molto:D:D! Non sono arrabbiata, giuro:D:D... mi dispiace se hai frainteso Faby:o:o!

fabyred
13/04/08, 13.31
scusami tu

fabyred
13/04/08, 13.33
Mamma mia!!! Che voglia di una mangiata di pesce...noi oggi polenta e cinghiale:D

io mangerò pesce. spaghetti ai frutti di mare, gamberoni alla brace. ieri fettuccine seppie e carciofi, sogliola per econdo
l'altro ieri tonno fresco alla brace.

e non mi stanco mai di mangiarne.

Froda
13/04/08, 13.34
scusami tu

Fa niente:D;)!