Visualizza Versione Completa : Consiglio per 1 kg. di bignè!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!!! Volevo chiedervi: una mia amica mi ha chiesto se per cortesia potrei farle circa 1 kg di bigne alla crema x una sorpresa... ma io non so quali sono le quantità per fare 1kg di bignè alla crema a peso finito!!!!
Mi potete dare una mano x favore????
Grazie Ele
reginette
16-03-2005, 22:21
Sono una appassionata di bignè, chiedi a Erin Shore anche per via Forum è riuscita a fare degli exploits! Cosa ti serve la ricetta, o la quantità di bignè, una volta cotti e riempiti, il loro peso? Pesano di più se con la crema pasticcera che con la panna! Ma io ci metto 1/2 crema e 1/2 panna per farli meno pesanti! Fammi sapere!!!:):)
mi servirebbe la quantità degli ingredinti per fare 1kg di bignè alla crema pasticcera!Anche se ora mi sn accorta che i bignè vengono leggeri ed è la crema che pesa....!
Tu fai la crema chantilly... bè non è male come idea!!!
potrei farne alcuni con crema chantilly, con crema pasticceria e crema pasticcera al cioccolato!!! Bell'idea GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ele
reginette
17-03-2005, 19:09
Ciao Dolce! eccomi...,le dosi che ti do sono per una ventina di bignè medi , o quaranta piccoli, che insieme a quello che meti dentro , ti danno un kilo abbondante.Segui passo per passo non è difficile, l'unica cosa che devi curare è la cottura: adesso guardo il forum e ti dico dove è la ricetta che avevo mandato a Erin Shore:):)A più tardi:) Non riesco a trovarla eccola:
250 ml di acqua
100 gr di burro
1 cucciaino da cafè di sale
1 cucchiao da minestra di zucchero
150 gr di farina settacciata
4 uova
Far bollire i primi 4 ingredienti e togliere dal fuoco; appena il bollore è andato via, aggiungere 150 gr di farina settacciata, meglio se Maritoba, o farina americana.
Rimettere sul fuoco e girare finchè l'impasto si staccherà bene dalle pareti della pentola: fa un po' cri-cri! Non riderre!!!:): Si toglie la pentola dal fuoco e girare ancora per 1 minuto.
In questo impasto , mettere 4 uova medie a temperatura ambiante, UNO PER UNO, aspettando che il primo sia completamente assorbito prima di aggiungerre il secondo e cosi per gli altri.
Accendere il forno 180°.
Far aspettare 30 minuti.
Su una teglia o del forno o qualsiasi altra mettere un foglio di carta da forno e
distribuire con un certo spazzio tra uno e l'altro, un po' di pasta da bignè, o con l'aiuto di 2 cucchiai da thè, o con la tasca pasticcera:non so se ne possiedi una.
Mettere la teglia in forno e non lo aprire più!!! mettere il forno a 125°; se si cuociono troppo velocemente, si forma una specie di crosticina esternamente, sembrano gonfii e cotti e poi l'interno è crudo: Quindi appena messi in forno, a 125° ,meglio se con forno ventilato se il tuo ha questa possibilità. Se no , non importa,controllare spesso dal'esterno se si gonffiano, se tutto va bene e dopo 30 minuti +/- aprire il forno e controllare se i bignè sono ben asciutti ,in caso negativo ,spegnere il forno e lasciarli ancora dentro con la porta socchiusa con un cucchaio di legno per 10 minuti. Una volta cotti si possono riempire dopo qualche minuto. fare un bucchetto sotto ogni bignè (per facilitare l'inserimento della crema) con la punta di un coltello.
Puoi riempirli con panna montata, crema pasticcera, o crème lègere = 1/2 panna montata e 1/2 crema pasticcera, crema al cioccolato o cose salate: in quel caso non metterai lo zucchero nell'acqua.
Ne faccio anche 200 a volte talmente piacciono! allora faccio una piccola montagna e verso un caramello BIONDISSIMO, niente male!!!
Vedrai chela prima voltà viene tutto bene , si mette tanta attenzione;:):):) poi le cose cambiano, e dopo averne fatti tanti non avrai più pace;);) me gli chiedono ogni volta quando sono invitata a cena ! richiama se hai dei problemi , Ciao :):):)
ciao... ti ringrazio molto per la ricetta...ho già fatto i bignè ma non ho mai calcolato quanto peso hanno a prodotto finito!!!!
Cmq grazie... la ricetta che mi avevano dato diceva 50g di burro c lo stesso quantitativo... mi illumini??? Mi spieghi che differenza c'è tra + o - burro??
Grazie Ele
reginette
17-03-2005, 21:13
Sono più ricchi, quindi migliori:):):)