PDA

Visualizza Versione Completa : Casatiello (di mio suocero)

deni
16-03-2005, 23:49
So che avete già parlato del casatiello,ma ci tenevo a darvi questa versione di mio suocero(che non finirò mai di dire quanto cucina bene! :p: )perché é la fine del mondo,almeno quando la fa lui :cool:

800gr di farina
40gr di lievito di birra
40gr di sale
acqua(il necessario)
500gr di strutto(a chi non piacesse,si può sostituire con il burro,ma il sapore ne risente un po')
formaggio grattugiato(preferibilmente pecorino romano)
affettati misti tagliati a dadini(pancetta,salame,mortadella..Quello che vi piace)

Con la farina fai una fontana,mettici il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida,il sale ed impasta aggiungendo acqua(se necessita),finché ottieni un composto soffice e che non si attacca più alle mani.Fai lievitare per 3 ore.
Dopodiché stendi la pasta con le mani e portala ad uno spessore di 1cm e spalmaci sopra lo strutto;metti del pepe nero macinato(se ti piace),il formaggio e gli affettati.Alla fine arrotola il tutto come se fosse un involtino
metti in un recipiente a ciambella e lascia riposare per almeno 4 ore.Inforna a 180° per almeno due ore nel ripiano centrale del forno.A piacere mettere delle uova intere crude sopre l'impasto prima di infornare.

:D

marble
16-03-2005, 23:51
spettacolare anche questo.... lo proverò di sicuro.... hai due suoceri incredibilmente bravi!!!!

deni
16-03-2005, 23:55
Sinceramente l'artefice é mio suocero che è di Torre del Greco ed ha girato tanto il mondo e conosce un sacco di ricette e di trucchetti;anche le cose più"stupide" le rende eccezionali! :D

marble
19-03-2005, 17:58
Sono qui a fare (e fotografare!!!!) il casatiello, ma non ho avuto coraggio di mettere 40 gr di sale.... Sei sicura che ci vanno tutti? Mi sembrano tantini. Io ne ho messi i miei soliti 3 pizziconi... Considerando poi che ci sono lo strutto e i salumi forse 40 gr sono troppi...