Mostra versione intera : alcool e quantità liquore
scusate l'ignoranza vorrei cimentarmi con i liquori ma acquistando 1 l di alcool quanto liquore ottengo?
Grazie :D
balestruccio
13/04/08, 20.51
scusate l'ignoranza vorrei cimentarmi con i liquori ma acquistando 1 l di alcool quanto liquore ottengo?
se fai il limoncello,di solito ne escono 2,5 litri.
se fai la crema di limoncello ne esce 3,5 l circa
per altro non so,non ne faccio.:D;)
ciao:cool:
grazie balestruccio:D quindi un litro d'alcool frutta parecchio!!;)
E' difficile dire quanto liquore si ottiene da un litro di alcool perchè al di la del tipo di liquore che si prepara, bisogna considerare la gradazione alcoolica del liquore stesso. Cioè per ottenere 1 L. di liquore di circa 40/45° serve poco meno di 1/2 litro di alcool a 95° diluito con poco + di 1/2 litro di altro liquido (acqua, zucchero, essenze di frutta, ecc). ma se si vuole ottenere una gradazione alcoolica più bassa 30/35° bisogna diluire circa 3 Dl di alcool con circa 7 dl di altro liquido.
La gradazione e/o la quantità di alcool miscelata con altro liquido diminuisce se invece di alcool a 95° si usa alcool a 89°. Ma teniamo anche conto che la durata della macerazione 2/4 mesi e il tipo di macerazione utilizzato, possono influire sulla gradazione alcoolica finale e per effetto dell'evaporazione, anche sulla quantità finale.
Se posso dare un consiglio da appassionato non ti curare di quanto liquido si può ottenere ma di quanto buono e genuino sarà il liquore ottenuto , se poi per errore di calcolo ne esce di più o di meno, poco importa.:D:D:D
Io ci faccio circa 3 giorni di flebo :D:D:D
con 250....un quarto di litro, io faccio circa due litri di liquore alla liquirizia, ma dipende da cosa vuoi fare....e ..p,s,
non ascoltare joelle:D:D:D
p,s, non ascoltare joelle:D:D:D
leggere semmai, non ascoltare :D:D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.