PDA

Visualizza Versione Completa : Olive all'ascolana

Pagine : 1 2 [3]

Rainbow
05-03-2008, 18:12
Per fortuna da quando mi sono sposata le fà mia suocera...:rolleyes:
;)(:-*

Dienece
06-03-2008, 00:56
Io ho provato a usare l'impasto avanzato dei cappelletti che era costituito da : carne di vitello,carne di maiale,carne di pollo,salsiccia,mortadella,prosciutto ,parmigiano,con aggiunta di un pizzico di noce moscata e limone grattuggiato e garantisco erano buonissime ,ma ,si sa ,i gusti son molto soggettivi.
Anche io pensavo il limone non ci andasse ma mi son dovuto ricredere.
Poi chiaramente dipende dai gusti,credo che il ripieno per questi cibi sia molto vario e soggetto a continue modifiche personali :)
Comunque se postate anche le vostre ricette con i dosaggi credo sarà cosa moltoo gradita :-)

bignè
06-03-2008, 08:20
Ti ripeto quello che ho già detto ad altre,per quanto mi riguarda,non ho le dosi;perchè essendo una ricetta che facciamo molto spesso e soggetta ai gusti personali si fà ad occhio...

Se vogliamo prendere per originale quella che mangiamo nei ristoranti ti dico che categoricamente il limone non ci và....come nel tuo caso non ci và la salsiccia e il prosciutto...ma per essere un impasto di avanzo che tu hai voluto rimediare và più che bene....

Non stò facendo la sapientona..per carità...stò solo dicendo che ne esistono tante versioni...talmente tante che non si sà più quale sia veramente l'originale...

rosex
06-03-2008, 11:55
no ho le dosi qui con me, ma ti posso dire all'incirca ciò ke ci va x quel ke mi ricordo 250g di carne di maiale, 250g di vitello, 250g manzo, 100g petto di pollo o tacchino, 100g mortadella, 100g di parmigiano, 2 rossi d'uovo, una maciata di pan grattato, un po di latte e noce moscata. spero di essermi ricordata tutto, cmq molto importante è che la carne deve essere cotta tagliata a tocchetti e successivamente alla cottura tritata...qnd ho la ricetta con me poi controllo l'esattezza di quello ke ho scritto... ciao

Marie&Deb
11-05-2008, 15:03
Le olive all'ascolana, che buoneeee:rolleyes::rolleyes:
Grazie per la ricetta, ne abbiamo trovate diverse in rete, ma senza passaggi, ora almeno potremo provare anche noi.
Grazie davvero e complimenti!

Nina83
15-05-2008, 17:32
le olive all'ascolana NON si fanno con la carne già macinata, ma si fanno con la carne in pezzi e macinata dopo la cottura...
;)

pisancla
26-05-2008, 11:32
Ammetto di avere avuto un po' di difficoltà nell'apertura delle prime olive, poi una volta presa la mano sono andato via liscio. Complimenti per la ricetta, sono ottime. Non sapevo della scorzetta di limone, ci sta benissimo!

LadyDar
27-06-2008, 16:16
la ricetta è fantastica e grazie alle foto il tutto risulta più semplice da capire e seguire:)

questo fine settimana provo con una piccola quantità, per testare quantità ingredienti e il taglio a spirale :rolleyes:

Samuela
02-03-2009, 03:03
Non potevo non rispondere!:p:
E...devo concordare con Nina!Certo, ognuna probabilmente avrà la sua ricetta, ma mia nonna di solito cuoce la carne prima, poi la passo [faticaaaaa!!!], quindi armate di pazienza riempiamo le olive precedentemente snocciolate da mia nonna!

Magari però il tuo metodo è più buono!!:D

Ultimamente ho fatto fare un'esperimento a mia nonna, e secondo me è ben riuscito: la doppia panatura!Viene la crosticina intorno più spessa, e a me personalmente piace di più!Peccato che mia nonna non l'abbia più fatto...tutti legati alle tradizioni...:rolleyes:

amuro
09-03-2009, 23:17
:) Anche io se posso vorrei unirmi al coro delle marchigiane e dirvi la mia: come succede credo in tutt' Italia, ogni famiglia ha la sua ricetta!!! Per quanto mi riguarda, io le mie olive le faccio così: metto 1 kg di mista macinata :p:- manzo maiale e tacchino - 1cipolla+ 3 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano e 2 carote, 1/2 bicchiere di vino bianco, un pò d'olio una noce di burro e faccio cuocere. Aggiungo poi 1 uovo, sale pepe e noce moscata, un bel pò di parmigiano ( ca 1 hg e 1/2) un pò di pangratto... Farcisco le olive, le rotolo nella farina e poi doppia panatura uovo-pangrattato. Anche io uso il limone, ma lo gratto nell'uovo della panatura;)

le olive all'ascolana NON si fanno con la carne già macinata, ma si fanno con la carne in pezzi e macinata dopo la cottura...
;)
:D Vero, ma per comodità uso quella macinata :rolleyes:

manu57
10-03-2009, 06:48
Complimenti bravissima.....belle da vedersi ottime da mangiare..........:):):):):)

vaniglia56
10-03-2009, 09:10
Vorrei prepararle in anticipo posso congelarle?
E se sì cotte o crude..........:confused:
Mi piacciono tantissimo ma prepararle è un bel lavoro.

jessika
10-03-2009, 09:22
anch'io le faccio e le adoro!! brava!!

emilia.77
10-03-2009, 09:24
sono marchigiana e devo farti i complimenti perchè sono bellissime!!! :eek::eek::eek:
brava!!!! :D:D:D

Vorrei prepararle in anticipo posso congelarle?
E se sì cotte o crude..........:confused:
Mi piacciono tantissimo ma prepararle è un bel lavoro.

si, le puoi congelare... ma crude! ;)

vaniglia56
10-03-2009, 09:42
sono marchigiana e devo farti i complimenti perchè sono bellissime!!! :eek::eek::eek:
brava!!!! :D:D:D

si, le puoi congelare... ma crude! ;)

Ma poi le friggo congelate o scongelate?
Grazie(:-*(:-*(:-*

emilia.77
10-03-2009, 11:45
Ma poi le friggo congelate o scongelate?
Grazie(:-*(:-*(:-*

le devi cuocere congelate... magari le tiri fuori qualche minuto prima di friggerle ;)(:-*