Mostra versione intera : Biscotti del Lagaccio
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
...io parlo dopo che usciranno dal forno.... non sono cresciuti quasi niente nonostante li abbiA INFORNATI ORA E SIANO STATI AL CALDUCCIO DEL TERMOFORO...
...io visto che li ho fatti a mano senza "bimby", secondo me c'è qualcosa che non va. Infatti le ricette del bimby e viceversa devono mi pare essere convertite..
Nei vari passaggi avevo scritto la successione degli ingredienti in caso di lavorazione a mano, ma le dosi non cambiano.
L'unica differenza è che impastando a mano devi lavorare l'impasto almeno un quarto d'ora ogni volta
no tizzy,non sono proprio lievitati ho sbagliato qualcosa!
ora sto caricando le foto e ti faccio vedere
Li hai già cotti? Io penso che se non sono lievitati l'unico errore che si può fare è quello di sbagliare la temperatura dell'acqua, visto che la pm lievitava e gli ingredienti sono pochi.
Stamattina mi sono alzata alle 6.00 per preparare il pane nero da infornare prima dei "filoncini", sarà perchè alla vista non mi soddisfano per niente.., sono un pò sul nervosetto andante.
E' già andata bene che ieri non mi sono incontrata con Alexxa, e quindi mi è rimasta la pasta madre che le ho promesso, perchè se ora se non avessi quella pm sarei...... rimasta senza!!
Stamattina ho dovuto buttare quella avanzata dai vari rinfreschi di ieri ... sembrava colla ... non riuscivo nemmeno a lavarmi le mani.
Ora mi domando: ma quale necessità c'è di fare 3 rinfreschi con una pm già bella attiva? In fin dei conti i Biscotti del Lagaccio rispetto al normale pane in filoni, hanno un pò di burro e un pò di zucchero in + e una volta cotti dopo un riposo di 24 ore, si tagliano a fettine e si fanno biscottare. (almeno questo dice la ricetta dei miei vecchi libri di cucina genovese).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/896/thumbs/PICT0124.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/896/thumbs/PICT0125.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/896/thumbs/PICT0126.JPG
ho assaggiato il pezzettino che ho tagliato per vedere se il filone era cotto,e che avevo rimesso in forno
nonostante non sia lievitato e buono e il gusto è proprio quello
quindi taglio i filoni e li biscotto lo stesso, non è andato tutto perduto
la prossima andrà meglio non finisce mica quì>:->>:->
Nei vari passaggi avevo scritto la successione degli ingredienti in caso di lavorazione a mano, ma le dosi non cambiano.
L'unica differenza è che impastando a mano devi lavorare l'impasto almeno un quarto d'ora ogni volta
Fatto! anzi quando ho visto "la sorpresa del Bimby" ho utilizzato anche il mio robot per la prima parte quando erano appiccicosi..
Hai cotto con forno statico? Perchè so che quando si cuoce a più strati si dovrebe usare il ventilato e in questo caso allora la temperatura deve scendere a 160°
No, ventilato e con temperatura più bassa, 160° ;)
Dai, ragazze, che verranno bene a tutte!
Stamattina mi sono alzata alle 6.00 per preparare il pane nero da infornare prima dei "filoncini", sarà perchè alla vista non mi soddisfano per niente.., sono un pò sul nervosetto andante.
E' già andata bene che ieri non mi sono incontrata con Alexxa, e quindi mi è rimasta la pasta madre che le ho promesso, perchè se ora se non avessi quella pm sarei...... rimasta senza!!
Stamattina ho dovuto buttare quella avanzata dai vari rinfreschi di ieri ... sembrava colla ... non riuscivo nemmeno a lavarmi le mani.
Ora mi domando: ma quale necessità c'è di fare 3 rinfreschi con una pm già bella attiva? In fin dei conti i Biscotti del Lagaccio rispetto al normale pane in filoni, hanno un pò di burro e un pò di zucchero in + e una volta cotti dopo un riposo di 24 ore, si tagliano a fettine e si fanno biscottare. (almeno questo dice la ricetta dei miei vecchi libri di cucina genovese).
Lo o che ci sono tante versioni...figurati che è un po' di tempo che in alcune pasticcerie li vedo anche con l'uvetta.
Comunque tornando al discorso dei rinfreschi strano che i tuoi fossero collosi....i miei no tanto che oggi faccio il toscano semplice con la ricetta di Cindystar.
Per quanto concerne i tre rinfreschi so che si fanno per far sì che vada via la punta di acido che ha la pm rinfrescata anche solo il giorno prima.
E questo non è il solo motivo .....ora bisogna che lo dica
Panarello era un mio prozio e io ho un vecchio libro di suo nipote che a sua volta era pasticcere. Non solo ....io abitavo ad un tiro di schioppo dalla fabbrica e non sai quanti dolci ho visto sfornare...ho respirato per anni l'aria che sapeva di torte e biscotti....si ingrassava solo annusando l'aria.
Certo i biscotti e del resto tutti i dolci che sono in vendita al giorno d'oggi non hanno nulla a che fare con quelli di una volta e non ti nascondo che a me i lagaccio che si comprano non mi piacciono più. Ecco perchè ho deciso di farli. Comunque ho già scritto in precedenza che proverò con meno rinfreschi per vedere cosa succede;)
Li hai già cotti? Io penso che se non sono lievitati l'unico errore che si può fare è quello di sbagliare la temperatura dell'acqua, visto che la pm lievitava e gli ingredienti sono pochi.
no, non credo sia stata la temperatura dell' acqua ......oramai lo so :rolleyes:
l'errore che ho fatto secondo me "ma sono tutte supposizioni"e che quando ho messo il pentolino dell' acqua dentro il forno come ha fatto cindy, non ho aspettato che si gonfiassero a dovere li ho lasciati solo 5 o 10 minuti.
infatti volevo chiedere a cindy quando tempo hanno impiegato i suoi a gonfiarsi così.
poi io sono troppo frettolosa dovrei saperlo che ogni pasta madre ha i suoi tempi:rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/896/thumbs/PICT0124.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/896/thumbs/PICT0125.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/896/thumbs/PICT0126.JPG
ho assaggiato il pezzettino che ho tagliato per vedere se il filone era cotto,e che avevo rimesso in forno
nonostante non sia lievitato e buono e il gusto è proprio quello
quindi taglio i filoni e li biscotto lo stesso, non è andato tutto perduto
la prossima andrà meglio non finisce mica quì>:->>:->
Però mi sembrano lievitati
Però mi sembrano lievitati
un pò si, ma la foto inganna:D
no, non credo sia stata la temperatura dell' acqua ......oramai lo so :rolleyes:
l'errore che ho fatto secondo me "ma sono tutte supposizioni"e che quando ho messo il pentolino dell' acqua dentro il forno come ha fatto cindy, non ho aspettato che si gonfiassero a dovere li ho lasciati solo 5 o 10 minuti.
infatti volevo chiedere a cindy quando tempo hanno impiegato i suoi a gonfiarsi così.
poi io sono troppo frettolosa dovrei saperlo che ogni pasta madre ha i suoi tempi:rolleyes:
A che ora li avevi formati i filoni? Forse dovevano rimanere ancora un po'
Hai visto i biscotti del lagaccio secchi con l'uvetta? mi sembra un controsenso il morbido dell'uvetta con il secco del biscotto... però vorrei assaggiarli dove li hai visti?
Hai visto i biscotti del lagaccio secchi con l'uvetta? mi sembra un controsenso il morbido dell'uvetta con il secco del biscotto... però vorrei assaggiarli dove li hai visti?
Pasticceria De Regibus all'inizio di Corso Firenze partendo da Castelletto
Li ho visti di sfuggita.....saranno mica stare gocciole di cioccolato? Più ci penso e più mi sembra che fosse uvetta
Ma dico io...ti sembra l'ora;):D
Hai visto a che ora mi sono alzata io?:-|
Tizzy ti prego non mi bacchettare anche tu :o
Comunque in cottura stanno crescendo una meraviglia :D
A che ora li avevi formati i filoni? Forse dovevano rimanere ancora un po'
alle 22,30 e ho infornato alle 9,15 e anche questa è la mia idea
perchè ti ripeto un pò sono lievitati, il sapore è buono e le estremità...... che sono più cotte sono croccanti non dure
Tizzy ti prego non mi bacchettare anche tu :o
Comunque in cottura stanno crescendo una meraviglia :D
Avevi dei dubbi?:D
Martedi ci farò una puntata, sono proprio curiosa.
Ti ho posto il dubbio dei rinfresci, perchè come ti dicevo un'amica fornaia mi ha spiegato che il retrogusto particolare della pm lo si ha proprio se si lasciano tanto i pani una volta formati prima di infornarli. e ora che ci penso mi pare che la stessa spiegazione l'avessi letta qui nel forum , ora cerco e poi ti dico.
Per quanto riguarda il fatto che poi sono impasto del pane.. + burro e zucchero..e quindi biscottati.. posso assicurarti che una volta che avevo fatto il pane in filoncini.. il giorno dopo li ho tagliati in fettine e biscottati per fare delle bruschette.. e sono venuti proprio come i biscotti del lagaccio, ma salati..;)
per Nanino...
Come volevasi dimostrare, con la carta forno... il fondo si è colorato... di marroncino, nonostante il fuoco 160/180. e la griglia a + di metà forno.. ora l'ho alzata ancora ... più su non posso..:\:\:\
Martedi ci farò una puntata, sono proprio curiosa.
Ti ho posto il dubbio dei rinfresci, perchè come ti dicevo un'amica fornaia mi ha spiegato che il retrogusto particolare della pm lo si ha proprio se si lasciano tanto i pani una volta formati prima di infornarli. e ora che ci penso mi pare che la stessa spiegazione l'avessi letta qui nel forum , ora cerco e poi ti dico.
Per quanto riguarda il fatto che poi sono impasto del pane.. + burro e zucchero..e quindi biscottati.. posso assicurarti che una volta che avevo fatto il pane in filoncini.. il giorno dopo li ho tagliati in fettine e biscottati per fare delle bruschette.. e sono venuti proprio come i biscotti del lagaccio, ma salati..;)
io il retro gusto della pm nel pezzettino che ho assaggiato non l'ho sentito:)
Ho lasciato il pentolino con l'acqua bella calda per quasi un'oretta ;), cambiandola un paio di volte.
Ora li ho biscottati tutti, faccio le foto e le metto.
Io non conosco questi biscotti e non do esattamente come devono essere, sembrano delle fette biscottate ma più dolci e burrose.
Quelli col lievito di birra sono più friabili nel senso che sono più delicati, per rendere l'idea, la pasta sembra più sottile, trasparente...ma non so se questo sia un pregio o meno.
Vediamo se con le foto si capisce meglio :D
per Nanino...
Come volevasi dimostrare, con la carta forno... il fondo si è colorato... di marroncino, nonostante il fuoco 160/180. e la griglia a + di metà forno.. ora l'ho alzata ancora ... più su non posso..:\:\:\
guarda..........non so proprio più a cosa pensare..........ho appena fatto una pagnotta..........ho guardato la carta forno sotto al pane...........è bianca per una parte e appena colorita dove il pane appoggiava di più. E il fondo del pane ha il suo bel colorito, ma siccome è un pane "pazzo" si è colorito un pelo più dei soliti pane, ma nella normalità! POi ti faccio foto, non vorrei mi prendessi per fuori di testa:D
io il retro gusto della pm nel pezzettino che ho assaggiato non l'ho sentito:)
E' dovuto al fatto dei rinfreschi:D
per Nanino...
non so la discussione precedente ma hai messo la serpentina sia sopra che sotto?
Ho lasciato il pentolino con l'acqua bella calda per quasi un'oretta ;), cambiandola un paio di volte.
Ora li ho biscottati tutti, faccio le foto e le metto.
Io non conosco questi biscotti e non do esattamente come devono essere, sembrano delle fette biscottate ma più dolci e burrose.
Quelli col lievito di birra sono più friabili nel senso che sono più delicati, per rendere l'idea, la pasta sembra più sottile, trasparente...ma non so se questo sia un pregio o meno.
Vediamo se con le foto si capisce meglio :D
In effetti la consistenza è quella delle fette biscottate solo che sono più spessi
Quelli col ldb forse sono lievitati meglio
Fammi sapere la differenza tra quelli con i semini e gli altri
[quote=cindystar;1027236]Ho lasciato il pentolino con l'acqua bella calda per quasi un'oretta ;), cambiandola un paio di volte.
ecco qua dove ho sbagliato >:->>:->>:->>:->!ho sempre troppa fretta>:->!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.