Mostra versione intera : Biscotti del Lagaccio
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
16
17
18
19
20
Ragazze........se mia nonna fosse viva mi direbbe: "Se ti dè na faciaa pe tèra e lastre fan sangue" Sarebbe a dire che ho la faccia talmente tosta che se cadessi il pavimento farebbe sangue lui e non io.
Allora in qualche post non mi ricordo dove a vevo detto che la mia pm l'avevo avuta da un mio conoscente pasticcere. C'è si confidenza ma non al punto tale da chiedergli le ricette passo passo anche perchè io ho quel famoso libro di mio zio:D e lui lo sa.
Stamattina sono uscita e ho preparato un sacchetto ben confezionato con i biscotti fatti ieri insieme a voi.
Avete mai regalato dolci a un pasticcere? Io si!:rolleyes:
Sono entrata, sono andata nel retro e ho consegnato il mio pacchetto chiedendo di assaggiarlo per sapere cosa ancora non andava.
In tre mi hanno fatto i complimenti dicendo che il gusto era perfetto....la moglie "preoccupata" mi ha chiesto se volevo aprire una pasticceria:D e poi sono riuscita a carpire qualche notizia in più che senz'altro spiega perchè a qualcuno non sono venuti perfetti. Infatti mi ha detto che dovevano lievitare di più
Allora l'impasto va bene, forse bisogna aggiungere 50 gr di farina (senza volere sbagliando avevo detto giusto) perciò correggerò la ricetta.
Poi tutto il procedimento è giusto compresi i 3 rinfreschi.
L'unica cosa che bisogna assolutamente rispettarte sono i tempi di lievitazione e cioè:
Fatti i filoncini devono lievitare per 12 ore a 28° con umidità 60%
Se l'ambiente è più fresco bisogna allungare i tempi. Lui mi ha detto che vede quando sono lievitati. Ragazze più di così non potevo chiedere anche perchè non potevo annoiarlo più di tanto altrimenti non mi dice più niente.
Sono perciò arrivata alla conclusione che li metterò in forno con la copertina e vicino un pentolino d'acqua calda fin dall'inizio e li lascerò lievitare per almeno 12 ore.
Spero di essere stata chiara
Provate anche voi e fatemi sapere:)(:-*(:-*
Grazie per le info..........e brava tizzy!!!Sai come rigirarti il pasticcere:D
Però la cosa delle 12 ore vale anche per il ldb?
Grazie per le info..........e brava tizzy!!!Sai come rigirarti il pasticcere:D
Però la cosa delle 12 ore vale anche per il ldb?
Sì assolutamente!!!!
Sì assolutamente!!!!
E se le 12 ore si superano, come ti spiegavo in mp?
Ragazze........se mia nonna fosse viva mi direbbe: "Se ti dè na faciaa pe tèra e lastre fan sangue" Sarebbe a dire che ho la faccia talmente tosta che se cadessi il pavimento farebbe sangue lui e non io.
Allora in qualche post non mi ricordo dove a vevo detto che la mia pm l'avevo avuta da un mio conoscente pasticcere. C'è si confidenza ma non al punto tale da chiedergli le ricette passo passo anche perchè io ho quel famoso libro di mio zio:D e lui lo sa.
Stamattina sono uscita e ho preparato un sacchetto ben confezionato con i biscotti fatti ieri insieme a voi.
Avete mai regalato dolci a un pasticcere? Io si!:rolleyes:
Sono entrata, sono andata nel retro e ho consegnato il mio pacchetto chiedendo di assaggiarlo per sapere cosa ancora non andava.
In tre mi hanno fatto i complimenti dicendo che il gusto era perfetto....la moglie "preoccupata" mi ha chiesto se volevo aprire una pasticceria:D e poi sono riuscita a carpire qualche notizia in più che senz'altro spiega perchè a qualcuno non sono venuti perfetti. Infatti mi ha detto che dovevano lievitare di più
Allora l'impasto va bene, forse bisogna aggiungere 50 gr di farina (senza volere sbagliando avevo detto giusto) perciò correggerò la ricetta.
Poi tutto il procedimento è giusto compresi i 3 rinfreschi.
L'unica cosa che bisogna assolutamente rispettarte sono i tempi di lievitazione e cioè:
Fatti i filoncini devono lievitare per 12 ore a 28° con umidità 60%
Se l'ambiente è più fresco bisogna allungare i tempi. Lui mi ha detto che vede quando sono lievitati. Ragazze più di così non potevo chiedere anche perchè non potevo annoiarlo più di tanto altrimenti non mi dice più niente.
Sono perciò arrivata alla conclusione che li metterò in forno con la copertina e vicino un pentolino d'acqua calda fin dall'inizio e li lascerò lievitare per almeno 12 ore.
Spero di essere stata chiara
Provate anche voi e fatemi sapere:)(:-*(:-*
tizzy sei grande!!!:D:D!(:-*(:-*
come ho già detto provo domani.......
per la cronaca: una dose dei miei lagaccio lievitati poco..... l'ha finita mio marito ieri sera con il the .....:D:D:D
E se le 12 ore si superano, come ti spiegavo in mp?
Se la temperatura è inferiore ai 28 gradi le 12 ore bisogna superarle per forza
Se per esempio uno non può rispettare le tre ore dei rinfreschi vale lo stesso principio. Mettere la pm al fresco e lasciarcela più a lungo
tizzy sei grande!!!:D:D!(:-*(:-*
come ho già detto provo domani.......
per la cronaca: una dose dei miei lagaccio lievitati poco..... l'ha finita mio marito ieri sera con il the .....:D:D:D
Meno male che non erano perfetti.....Cosa farà con i prossimi? :D;)
Tizzy grazie per gli ulteriori suggerimenti.
A proposito come spia sei eccezionale!
Se la temperatura è inferiore ai 28 gradi le 12 ore bisogna superarle per forza
Se per esempio uno non può rispettare le tre ore dei rinfreschi vale lo stesso principio. Mettere la pm al fresco e lasciarcela più a lungo
28 gradi non ce li ho nemmeno d'estate:D
Tizzy grazie per gli ulteriori suggerimenti.
A proposito come spia sei eccezionale!
.....e non sarà certo l'ultimo "segreto" che gli ho estorto
28 gradi non ce li ho nemmeno d'estate:D
Non è che vendono le incubatrici domestiche?:D:D:D:D
Sto ridendo da sola....... però pensarci bene..........
Mi sono gasata a rispondere come mi hai insegnato;)
i miei forse dovevano crescere di più; effettivamente non erano lunghi 39 cm; comunque, ripeto che il sapore è ottimo. Li riproverò...
i miei forse dovevano crescere di più; effettivamente non erano lunghi 39 cm; comunque, ripeto che il sapore è ottimo. Li riproverò...
Noi cookine perseveriamo finchè non otteniamo la perfezione:D
la ricetta della tua cima l'hai postata?:p::p:
se si mi metti il link?grazie(:-*(:-*
Eccola qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74543)
la vecchia saggia
26/04/08, 13.27
[quote=tizzy;1015828]
Ciao Tizzy,
:p: sono splendidi :p:
Sono tornata da poco da una breve vacanza. Ieri ho fatto delle fette biscottate molto buone ma un po´durette.
Stavo appunto cercando on line una ricetta per averle piú friabili.
Credo che questa sia un buon compromesso.
Ora copio e incollo nel ricettario personale e, appena consumate le mie, procedo (naturalmente con pm).
Un´altra cosa: a causa di intolleranze ai latticini, che dici possono venire benino anche se modifico e metto olio e.v.o. (o margarina, ma non mi andrebbe troppo) al posto del burro?
Cmq leggeró tutti i messaggi prima di procedere.
Ancora grazie e ciao
la vecchia saggia
26/04/08, 13.41
[quote=tizzy;1023604]:D (è diventata dottoressa e non ha più la scusa dello studio!!!)
come vedi ho cominciato a leggere....
c o n g r a t u l a z i o n i alla figliola(:-*
la vecchia saggia
26/04/08, 13.48
Tutto questo perchè è il compleanno della mia mamma che compie 81 anni:D
Accipicchia quanti begli eventi in questa discussione;)
Auguroni e un bacione, anche se in ritardo, anche alla mamma
[quote=tizzy;1023604]:D (è diventata dottoressa e non ha più la scusa dello studio!!!)
come vedi ho cominciato a leggere....
c o n g r a t u l a z i o n i alla figliola(:-*
Grazie! Vedo che procedi diligentemente con la lettura:D
[quote=tizzy;1015828]
Ciao Tizzy,
:p: sono splendidi :p:
Sono tornata da poco da una breve vacanza. Ieri ho fatto delle fette biscottate molto buone ma un po´durette.
Stavo appunto cercando on line una ricetta per averle piú friabili.
Credo che questa sia un buon compromesso.
Ora copio e incollo nel ricettario personale e, appena consumate le mie, procedo (naturalmente con pm).
Un´altra cosa: a causa di intolleranze ai latticini, che dici possono venire benino anche se modifico e metto olio e.v.o. (o margarina, ma non mi andrebbe troppo) al posto del burro?
Cmq leggeró tutti i messaggi prima di procedere.
Ancora grazie e ciao
Questi biscotti hanno un gusto tutto loro e non so se sostituendo il burro con l'olio rimerrebero tali.
Se però vuoi provare non verranno senz'altro male....anzi
Però mi hai fatto pensare che se eliminiamo lo zucchero, mettendo l'olio e mantenedo lo stesso procedimento potrebbero venire delle fette biscottate classiche.
Quasi quasi provo!:D
la vecchia saggia
26/04/08, 14.57
[quote=tizzy;1041805][quote=la vecchia saggia;1041769]
Grazie delle risposte. Quando li faró sarai la prima a saperlo.
Ciao:)
la vecchia saggia
26/04/08, 16.03
[quote=tizzy;1041805][quote=la vecchia saggia;1041769]
Grazie delle risposte. Quando li faró sarai la prima a saperlo.
Ciao:)
Magari proveró cosí:
I impasto - lo sostituiró con latte a basso tenore di lattosio (tipo Zy..l), chissá se andrá bene pari peso di latte come con il burro;
II impasto con olio;
III impasto lo lasceró classico con burro per noi mortali non intolleranti.
Sará dura, non sono brava come te e Cindy, ma ci proveró.
Di nuovo ciao.
p.s.
poi piacerebbe anche a me rispondere con + citazioni in contemporanea. Quando avrai tempo, se ti va, con tutta calma, mi mandi un messaggio per insegnarmi come si fa, oppure mi indichi nel forum dove poter imparare? Grazie, un abbraccio
[quote=la vecchia saggia;1041871][quote=tizzy;1041805]
Magari proveró cosí:
I impasto - lo sostituiró con latte a basso tenore di lattosio (tipo Zy..l), chissá se andrá bene pari peso di latte come con il burro;
II impasto con olio;
Di nuovo ciao.
p.s.
poi piacerebbe anche a me rispondere con + citazioni in contemporanea. Quando avrai tempo, se ti va, con tutta calma, mi mandi un messaggio per insegnarmi come si fa, oppure mi indichi nel forum dove poter imparare? Grazie, un abbraccio
per più messaggi fai così:
clicca sulle virgolette che ti compaiono di fianco al tasto quote (diventeranno arancioni). Fai così per tutti i messaggi che vuoi citare. Dopodichè clicchi su quote e ti compariranno tutti sullo stesso post.
:-|[quote=la vecchia saggia;1041871][quote=tizzy;1041805]
Magari proveró cosí:
II impasto con olio;
Di nuovo ciao.
p.s.
Miscappa da ridere:rolleyes:....... Io l'ho imparato pochi gironi fa e sai chi me lo ha insegnato?.....la mitica NANINO ;);)
Bella l'idea di fare le tre v arianti....facci sapere
Io in questo periodo mi sento menomata....si è rotto il forno>:-> :-| e fino a lunedì nisba:\
ciao tizzy,ho riprovato a fare i lagaccio con il lm e ho cercato di farli lievitare dentro al forno con il pentolino d'acqua calda e la lucina accesa ma..........>:->>:->niente da fare.
sono arrivata alla conclusione che il mio lm non è ancora abbastanza forte dopo la congelazione,quindi aspetterò che si fortifichi prima di riprovare,
i prossimi li proverò con il lievito di birra;):)
ciao tizzy,ho riprovato a fare i lagaccio con il lm e ho cercato di farli lievitare dentro al forno con il pentolino d'acqua calda e la lucina accesa ma..........>:->>:->niente da fare.
sono arrivata alla conclusione che il mio lm non è ancora abbastanza forte dopo la congelazione,quindi aspetterò che si fortifichi prima di riprovare,
i prossimi li proverò con il lievito di birra;):)
Io fossi in te non lo metterei più nel congelatore.
In frigo dura parecchi giorni e se sai di non usarlo per tanto tempo mettine in frigo di più in modo che quando lo rinfreschi prendi solo la parte centrale;)
Un'altra cosa se passsi da Genova ti posso dare un po' della mia pm che è già bella forte. Io a Santa ormai da quando mio figlio non gioca più nella Sammargheritese non ci vego più:\
come ti vevo detto, ho provato a farli in un altro modo senza i tre rinfreschi, e sono venuti bene e non si sente il retrogusto della pasta madre..
Grazie cmq dell'idea di fare i biscotti del lagaccio.., perchè ora non provi tu a farli con la mia ricetta.. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75055);););) ...?
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2096/medium/Immagine_030.jpg
la vecchia saggia
02/05/08, 04.05
[quote=nanino;1042076]
Perdonoooo.
Ho l´abitudine di ringraziare se qualcuno è carino con me.
Non mi ero accorta della tua risposta perché un´altra cookina mi ha gentilmente mandato un mp con le spiegazioni.
Grazie in ritardo.(:-*(:-*(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.