Mostra versione intera : Biscotti del Lagaccio
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
domanda: i rinfreschi vanno fatti con manitoba?
io li faccio metà manitoba e metà 00
io li faccio metà manitoba e metà 00
ok grazie:D
Ragazze...per chi usa la pasta madre direi di tirarla fuori dal frigo stasera prima di andare a nanna;) così domattina è balla vispa:D
Ragazze...per chi usa la pasta madre direi di tirarla fuori dal frigo stasera prima di andare a nanna;) così domattina è balla vispa:D
Speriamo che non balli troppo, altrimenti i lagaccio sai che salti che fanno!!!:D Ciao tizzy(:-*(:-*(:-*Io li farò in differita..........ho già saputo che sono buonissimi.
Io li farò in differita..........ho già saputo che sono buonissimi.
ciao tizzy:'-( sono tornata oggi e mi sono persa un po' di puntate:'-(
mi sa che anche io li farò in differita:'-(
(:-*(:-*(:-*
Speriamo che non balli troppo, altrimenti i lagaccio sai che salti che fanno!!!:D Ciao tizzy(:-*(:-*(:-*Io li farò in differita..........ho già saputo che sono buonissimi.
Facciamo le spiritose... hehe...:D
Sono ancora qui che rido!!! Sono fusa...è tutto il giorno che trotto tra torte, pani, paste madri etc etc...
menomale che c'è la mia bambina che mi aiuta...anche a sporcare!!!:D (è diventata dottoressa e non ha più la scusa dello studio!!!)
ciao tizzy:'-( sono tornata oggi e mi sono persa un po' di puntate:'-(
mi sa che anche io li farò in differita:'-(
(:-*(:-*(:-*
L'importante è farli...e vedrai che successone...;)
Facciamo le spiritose... hehe...:D
Sono ancora qui che rido!!! Sono fusa...è tutto il giorno che trotto tra torte, pani, paste madri etc etc...
menomale che c'è la mia bambina che mi aiuta...anche a sporcare!!!:D (è diventata dottoressa e non ha più la scusa dello studio!!!)
E me lo dici così??? Falle i miei complimenti!!!!
ciao ci sono anch'io.., forse in differita .
scusa ma mi spieghi il quantitativo di farina e di acqua ad ogni rinfresco?
La mia pasta madre si comporta moooooolto bene e vorrei
regolarmi un pò.
ciao ci sono anch'io.., forse in differita .
scusa ma mi spieghi il quantitativo di farina e di acqua ad ogni rinfresco?
La mia pasta madre si comporta moooooolto bene e vorrei
regolarmi un pò.
Allora, se hai 100 gr. di pm aggiungi 100 gr. di farina e 50 d'acqua...
praticamente: stesso peso di farina e 1/2 d'acqua.
PEr qualunque chiarimento sono qui..;)
E me lo dici così??? Falle i miei complimenti!!!!
Eh, lo so, hai ragione...è solo che tra una cosa e l'altra mi scappano le giornate...ti ringrazia, ho subito riferito!!! :)
scusami Tizzy, non riesco a capire:con il lievito si comincia allle 12.00, direttamente con l'impasto?
Ho rinfrescato la mia p.m., ne aveva bisogno, ora è là, sotto la copertina, che riposa tranquilla fino a domani ;)
Buonanotte a tutte, riposate bene che domani saremo grandi compagne di biscotti :D(:-*
Allora, se hai 100 gr. di pm aggiungi 100 gr. di farina e 50 d'acqua...
praticamente: stesso peso di farina e 1/2 d'acqua.
PEr qualunque chiarimento sono qui..;)
questi sono i quantitativi soliti e infatti ti ho chiesto le dosi perchè non riesco a far tornare i 200 gr. di farina per i rinfreschi ..
mi spiego: se faccio 3 rinfreschi usando in in farina lo stesso quantitativo di pm .... la farina dovrebbe essere 300 gr. da usare per i rinfreschi e non 200... scusa ma lavorando in anticipo ....o in ritardo devo capire bene..
scusami Tizzy, non riesco a capire:con il lievito si comincia allle 12.00, direttamente con l'impasto?
Ora vado a mettere in prima pagina i tempi della lavorazione con il lievito di birra
questi sono i quantitativi soliti e infatti ti ho chiesto le dosi perchè non riesco a far tornare i 200 gr. di farina per i rinfreschi ..
mi spiego: se faccio 3 rinfreschi usando in in farina lo stesso quantitativo di pm .... la farina dovrebbe essere 300 gr. da usare per i rinfreschi e non 200... scusa ma lavorando in anticipo ....o in ritardo devo capire bene..
Dipende da quanto parti e quanta p.m. utilizzi a ogni rinfresco.
Dato che ci servono 250g di p.m. finali(100p.m.+100farina+50acqua=terzo rinfresco), il secondo rinfresco può essere di 50p.m.+50farina+25acqua=125p.m. totali e il primo uguale, per cui in totale sono 200g di farina per i rinfreschi.
Oppure fai 3 rinfreschi con base 100p.m. e 100 di farina, per cui sono 300g di farina per i rinfreschi e la p.m. che avanzi la metti via per fare un pane poi.
:(Non ho la pasta madre..sigh!
Ma puoi farli col lievito di birra, si fanno le due versioni insieme ;)
Dai, forza, unisciti al gruppo! :D, io credo che li proverò entrambi :cool:
Certo che ti unisci a noi;) Facciamo le due versioni in contemporanea, anche perchè i tempi sono praticamente gli stessi; con la pasta madre c'è un passaggio iniziale in più
Ho messo in prima pagina i tempi di lavorazione con il lievito di birra.
Non ho specificato le modalità dell'impasto e della formazione dei filoni perchè un po' di suspence ci vuole no:D;)
Dipende da quanto parti e quanta p.m. utilizzi a ogni rinfresco.
Dato che ci servono 250g di p.m. finali(100p.m.+100farina+50acqua=terzo rinfresco), il secondo rinfresco può essere di 50p.m.+50farina+25acqua=125p.m. totali e il primo uguale, per cui in totale sono 200g di farina per i rinfreschi.
Oppure fai 3 rinfreschi con base 100p.m. e 100 di farina, per cui sono 300g di farina per i rinfreschi e la p.m. che avanzi la metti via per fare un pane poi.
Ho capito rinfrescare 3 volte in tempi ravvicinati e alla fine tenerne solo 250 gr.;);)
allora io domani mattina mi porto in ufficio un 50 gr. di pm, poi ti mando un sms e se vuoi possiamo vederci
ci sentiamo domanimattina per il primo rinfresco di pm....che emozione:o...il mio primo cucinare insieme in diretta....per ora buona notte a tutti....vado a nanna:);)
Ragazze, anch'io sono emozionata, sento il peso della responsabiltà:rolleyes: Non è la prima volta che faccio un cucinare insieme, ma è la prima volta che parte da me....spero di essere all'altezza;)
Vi faccio vedere la mia pasta madre che ho tolto dal frigo; era lì da un solo giorno e anche se al freddo stava già crescendo.
Vedremo come si presenterà domani mattina.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1920/medium/PICT00551.JPG
Buona notte a tutte:D(:-*
qui è tutto pronto per iniziare:D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1922/thumbs/HPIM3624.JPG
ho deciso di rinfrescare 100 gr di pm e con quella che non serve per fare i biscotti farò il pane
a tra poco
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.