PDA

Mostra versione intera : Biscotti del Lagaccio

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

tizzy
17/04/08, 13.52
domanda: i rinfreschi vanno fatti con manitoba?

io li faccio metà manitoba e metà 00

Lentyle
17/04/08, 14.54
io li faccio metà manitoba e metà 00

ok grazie:D

tizzy
17/04/08, 18.08
Ragazze...per chi usa la pasta madre direi di tirarla fuori dal frigo stasera prima di andare a nanna;) così domattina è balla vispa:D

nanino
17/04/08, 18.11
Ragazze...per chi usa la pasta madre direi di tirarla fuori dal frigo stasera prima di andare a nanna;) così domattina è balla vispa:D

Speriamo che non balli troppo, altrimenti i lagaccio sai che salti che fanno!!!:D Ciao tizzy(:-*(:-*(:-*Io li farò in differita..........ho già saputo che sono buonissimi.

Serena88
17/04/08, 18.14
Io li farò in differita..........ho già saputo che sono buonissimi.

ciao tizzy:'-( sono tornata oggi e mi sono persa un po' di puntate:'-(

mi sa che anche io li farò in differita:'-(

(:-*(:-*(:-*

tizzy
17/04/08, 19.21
Speriamo che non balli troppo, altrimenti i lagaccio sai che salti che fanno!!!:D Ciao tizzy(:-*(:-*(:-*Io li farò in differita..........ho già saputo che sono buonissimi.

Facciamo le spiritose... hehe...:D
Sono ancora qui che rido!!! Sono fusa...è tutto il giorno che trotto tra torte, pani, paste madri etc etc...
menomale che c'è la mia bambina che mi aiuta...anche a sporcare!!!:D (è diventata dottoressa e non ha più la scusa dello studio!!!)

tizzy
17/04/08, 19.22
ciao tizzy:'-( sono tornata oggi e mi sono persa un po' di puntate:'-(

mi sa che anche io li farò in differita:'-(

(:-*(:-*(:-*

L'importante è farli...e vedrai che successone...;)

nanino
17/04/08, 19.30
Facciamo le spiritose... hehe...:D
Sono ancora qui che rido!!! Sono fusa...è tutto il giorno che trotto tra torte, pani, paste madri etc etc...
menomale che c'è la mia bambina che mi aiuta...anche a sporcare!!!:D (è diventata dottoressa e non ha più la scusa dello studio!!!)

E me lo dici così??? Falle i miei complimenti!!!!

Ma.Ci.Am
17/04/08, 19.38
ciao ci sono anch'io.., forse in differita .
scusa ma mi spieghi il quantitativo di farina e di acqua ad ogni rinfresco?
La mia pasta madre si comporta moooooolto bene e vorrei
regolarmi un pò.

tizzy
17/04/08, 20.28
ciao ci sono anch'io.., forse in differita .
scusa ma mi spieghi il quantitativo di farina e di acqua ad ogni rinfresco?
La mia pasta madre si comporta moooooolto bene e vorrei
regolarmi un pò.

Allora, se hai 100 gr. di pm aggiungi 100 gr. di farina e 50 d'acqua...
praticamente: stesso peso di farina e 1/2 d'acqua.
PEr qualunque chiarimento sono qui..;)

tizzy
17/04/08, 20.29
E me lo dici così??? Falle i miei complimenti!!!!

Eh, lo so, hai ragione...è solo che tra una cosa e l'altra mi scappano le giornate...ti ringrazia, ho subito riferito!!! :)

rosalia
17/04/08, 20.45
scusami Tizzy, non riesco a capire:con il lievito si comincia allle 12.00, direttamente con l'impasto?

cindystar
17/04/08, 22.23
Ho rinfrescato la mia p.m., ne aveva bisogno, ora è là, sotto la copertina, che riposa tranquilla fino a domani ;)
Buonanotte a tutte, riposate bene che domani saremo grandi compagne di biscotti :D(:-*

Ma.Ci.Am
17/04/08, 22.24
Allora, se hai 100 gr. di pm aggiungi 100 gr. di farina e 50 d'acqua...
praticamente: stesso peso di farina e 1/2 d'acqua.
PEr qualunque chiarimento sono qui..;)

questi sono i quantitativi soliti e infatti ti ho chiesto le dosi perchè non riesco a far tornare i 200 gr. di farina per i rinfreschi ..
mi spiego: se faccio 3 rinfreschi usando in in farina lo stesso quantitativo di pm .... la farina dovrebbe essere 300 gr. da usare per i rinfreschi e non 200... scusa ma lavorando in anticipo ....o in ritardo devo capire bene..

tizzy
17/04/08, 22.31
scusami Tizzy, non riesco a capire:con il lievito si comincia allle 12.00, direttamente con l'impasto?

Ora vado a mettere in prima pagina i tempi della lavorazione con il lievito di birra

cindystar
17/04/08, 22.36
questi sono i quantitativi soliti e infatti ti ho chiesto le dosi perchè non riesco a far tornare i 200 gr. di farina per i rinfreschi ..
mi spiego: se faccio 3 rinfreschi usando in in farina lo stesso quantitativo di pm .... la farina dovrebbe essere 300 gr. da usare per i rinfreschi e non 200... scusa ma lavorando in anticipo ....o in ritardo devo capire bene..

Dipende da quanto parti e quanta p.m. utilizzi a ogni rinfresco.
Dato che ci servono 250g di p.m. finali(100p.m.+100farina+50acqua=terzo rinfresco), il secondo rinfresco può essere di 50p.m.+50farina+25acqua=125p.m. totali e il primo uguale, per cui in totale sono 200g di farina per i rinfreschi.
Oppure fai 3 rinfreschi con base 100p.m. e 100 di farina, per cui sono 300g di farina per i rinfreschi e la p.m. che avanzi la metti via per fare un pane poi.

Alexxa
17/04/08, 22.38
:(Non ho la pasta madre..sigh!

cindystar
17/04/08, 22.40

Ma puoi farli col lievito di birra, si fanno le due versioni insieme ;)
Dai, forza, unisciti al gruppo! :D, io credo che li proverò entrambi :cool:

tizzy
17/04/08, 22.44

Certo che ti unisci a noi;) Facciamo le due versioni in contemporanea, anche perchè i tempi sono praticamente gli stessi; con la pasta madre c'è un passaggio iniziale in più

tizzy
17/04/08, 22.45
Ho messo in prima pagina i tempi di lavorazione con il lievito di birra.
Non ho specificato le modalità dell'impasto e della formazione dei filoni perchè un po' di suspence ci vuole no:D;)

Ma.Ci.Am
17/04/08, 23.17
Dipende da quanto parti e quanta p.m. utilizzi a ogni rinfresco.
Dato che ci servono 250g di p.m. finali(100p.m.+100farina+50acqua=terzo rinfresco), il secondo rinfresco può essere di 50p.m.+50farina+25acqua=125p.m. totali e il primo uguale, per cui in totale sono 200g di farina per i rinfreschi.
Oppure fai 3 rinfreschi con base 100p.m. e 100 di farina, per cui sono 300g di farina per i rinfreschi e la p.m. che avanzi la metti via per fare un pane poi.

Ho capito rinfrescare 3 volte in tempi ravvicinati e alla fine tenerne solo 250 gr.;);)

Ma.Ci.Am
17/04/08, 23.20

allora io domani mattina mi porto in ufficio un 50 gr. di pm, poi ti mando un sms e se vuoi possiamo vederci

Lentyle
17/04/08, 23.35
ci sentiamo domanimattina per il primo rinfresco di pm....che emozione:o...il mio primo cucinare insieme in diretta....per ora buona notte a tutti....vado a nanna:);)

tizzy
18/04/08, 00.37
Ragazze, anch'io sono emozionata, sento il peso della responsabiltà:rolleyes: Non è la prima volta che faccio un cucinare insieme, ma è la prima volta che parte da me....spero di essere all'altezza;)
Vi faccio vedere la mia pasta madre che ho tolto dal frigo; era lì da un solo giorno e anche se al freddo stava già crescendo.
Vedremo come si presenterà domani mattina.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1920/medium/PICT00551.JPG

Buona notte a tutte:D(:-*

Lentyle
18/04/08, 08.00
qui è tutto pronto per iniziare:D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1922/thumbs/HPIM3624.JPG
ho deciso di rinfrescare 100 gr di pm e con quella che non serve per fare i biscotti farò il pane
a tra poco