Cooking Lucy
17-03-2005, 14:02
Stamattina mi sono svegliata alle 4.00
senza ragione
e non c'è stato verso di riaddormentarmi! :eek:
Quatta quatta ho sceso le scale e sono sgattatiolata in cucina
a creare qualcosa di dolce :D
senza dover per forza però mettere le mani in pasta, come si suol dire,
perché non ne avevo voglia..!
Il risultato una torta color cioccolato che sa di lampone!
Se è piaciuta a mia nonna...
forse è il caso che anche voi la sperimentiate!
INGREDIENTI
120gr di zucchero semolato,
grappa al lampone q.b. per colorare lo zucchero,
60gr di burro fuso,
3 tuorli da incorporare uno per volta,
180gr di farina 00,
latte per amalgamare meglio l'impasto,
fusione di 34gr di cioccolato CREMOSO NOVI e di fondente novi a cubetti,
1 bustina di zucchero vanigliato della colomba (Balocco?)
1 pizzico di sale,
3 albumi schiumati,
1 bustina di LIEVITO PER DOLCI PANE E ANGELI.
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 245°C,
Fare liquefare il burro e lasciarlo intiepidire mentre si lavora lo zucchero con la grappa.
Aggiungere poco alla volta il liquido ottenuto ed amalgamarlo per bene agli altri ingredienti.
Aggiungere un tuorlo alla volta, in modo da farlo assorbire bene, ottenendo così una crema.
Fare fondere il misto di cioccolata con un goccio di latte e lasciare che raggiunga la temperatura ambiente.
Unire la farina alla crema, aiutandosi con del latte.
Seguire ad aggiungere uno alla volta il resto degli ingredienti, vale a dire: la fusione di cioccolato, lo zucchero vanigliato, il sale, gli albumi schiumati ed in ultimo il lievito.
Riporre l'impasto così ottenuto in una teglia per ciambella ben imburrata e sporcata con il pan grattato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 245°C per 50 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino (è cotta quando questo, bucata la torta, ne esce asciutto e pulito). Lasciare nel forno spento per altri 26 minuti e togliere dalla teglia dopo 49 minuti.
N.B.
QUESTI SONO I TEMPI E I MODI CHE IO HO UTILIZZATO, SE CREDETE SIA MEGLIO CAMBIARE QUALCOSA, PADRONISSIMI DI FARLO! ;)
senza ragione
e non c'è stato verso di riaddormentarmi! :eek:
Quatta quatta ho sceso le scale e sono sgattatiolata in cucina
a creare qualcosa di dolce :D
senza dover per forza però mettere le mani in pasta, come si suol dire,
perché non ne avevo voglia..!
Il risultato una torta color cioccolato che sa di lampone!
Se è piaciuta a mia nonna...
forse è il caso che anche voi la sperimentiate!
INGREDIENTI
120gr di zucchero semolato,
grappa al lampone q.b. per colorare lo zucchero,
60gr di burro fuso,
3 tuorli da incorporare uno per volta,
180gr di farina 00,
latte per amalgamare meglio l'impasto,
fusione di 34gr di cioccolato CREMOSO NOVI e di fondente novi a cubetti,
1 bustina di zucchero vanigliato della colomba (Balocco?)
1 pizzico di sale,
3 albumi schiumati,
1 bustina di LIEVITO PER DOLCI PANE E ANGELI.
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 245°C,
Fare liquefare il burro e lasciarlo intiepidire mentre si lavora lo zucchero con la grappa.
Aggiungere poco alla volta il liquido ottenuto ed amalgamarlo per bene agli altri ingredienti.
Aggiungere un tuorlo alla volta, in modo da farlo assorbire bene, ottenendo così una crema.
Fare fondere il misto di cioccolata con un goccio di latte e lasciare che raggiunga la temperatura ambiente.
Unire la farina alla crema, aiutandosi con del latte.
Seguire ad aggiungere uno alla volta il resto degli ingredienti, vale a dire: la fusione di cioccolato, lo zucchero vanigliato, il sale, gli albumi schiumati ed in ultimo il lievito.
Riporre l'impasto così ottenuto in una teglia per ciambella ben imburrata e sporcata con il pan grattato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 245°C per 50 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino (è cotta quando questo, bucata la torta, ne esce asciutto e pulito). Lasciare nel forno spento per altri 26 minuti e togliere dalla teglia dopo 49 minuti.
N.B.
QUESTI SONO I TEMPI E I MODI CHE IO HO UTILIZZATO, SE CREDETE SIA MEGLIO CAMBIARE QUALCOSA, PADRONISSIMI DI FARLO! ;)