PDA

Mostra versione intera : cinque cereali con ratataouille

skiver
14/04/08, 14.09
Ieri sera ho preparato questo piatto:
ingredienti:
5 cereali
farro
cipolla
melanzana
carote
peperoni friggitelli
peperoncini

le verdure vanno in base a quello che si ha in casa...

preparazione:
ho tagliato a dadini molti piccoli mezza cipolla e l'ho messo a rosolare nell'olio.
Nel frattempo ho lavato e tagliato a cubettini la melanzana e l'ho aggiunta.
Ho dato una bella mescolata.
Ho tagliato a pezzettini anche le carote e i 2 peperoni friggitelli e ho aggiunto il tutto (con tutti i loro semi), poi ho fatto a pezzettini con la forbice 2 piccoli peperoncini piccanti e li ho aggiunti.
Ho aggiunto dell'acqua (io avevo acqua di cottura delle carote), un dado di verdure, del sale e del concentrato di pomodoro.
Quando il dado e il pomodoro si sono sciolti ho travasato il tutto in pentola a pressione, ho aggiunto 3 manciate di farro (il mio cuoceva in 40 minuti), ho chiuso e fatto andare al fischio per 10 minuti circa.
Ho sfiatato e aperto, mescolato e aggiunto i 5 cereali che cuociono in 12 minuti circa (ne avevo pochi, per questo prima ho messo il farro).
Ho grattato del grana padano e tagliato a pezzetti un pezzetto di maasdammer e un altro di gorgonzola dolce, e messo da parte un tocchetto di burro.

Quando era quasi pronto ho aggiunto i formaggi (grana compreso).
Appena amalgamati e sciolti per benino, ho aggiunto il burro per mantecare e ho spento.

Si puņ fare con tutte le verdura che volete e se non avete i 5 cereali viene benissimo col solo farro.

Buon appetito.

donnadifiume
14/04/08, 14.13
Ieri sera ho preparato questo piatto:
ingredienti:
5 cereali
farro
cipolla
melanzana
carote
peperoni friggitelli
peperoncini

le verdure vanno in base a quello che si ha in casa...

preparazione:
ho tagliato a dadini molti piccoli mezza cipolla e l'ho messo a rosolare nell'olio.
Nel frattempo ho lavato e tagliato a cubettini la melanzana e l'ho aggiunta.
Ho dato una bella mescolata.
Ho tagliato a pezzettini anche le carote e i 2 peperoni friggitelli e ho aggiunto il tutto (con tutti i loro semi), poi ho fatto a pezzettini con la forbice 2 piccoli peperoncini piccanti e li ho aggiunti.
Ho aggiunto dell'acqua (io avevo acqua di cottura delle carote), un dado di verdure, del sale e del concentrato di pomodoro.
Quando il dado e il pomodoro si sono sciolti ho travasato il tutto in pentola a pressione, ho aggiunto 3 manciate di farro (il mio cuoceva in 40 minuti), ho chiuso e fatto andare al fischio per 10 minuti circa.
Ho sfiatato e aperto, mescolato e aggiunto i 5 cereali che cuociono in 12 minuti circa (ne avevo pochi, per questo prima ho messo il farro).
Ho grattato del grana padano e tagliato a pezzetti un pezzetto di maasdammer e un altro di gorgonzola dolce, e messo da parte un tocchetto di burro.

Quando era quasi pronto ho aggiunto i formaggi (grana compreso).
Appena amalgamati e sciolti per benino, ho aggiunto il burro per mantecare e ho spento.

Si puņ fare con tutte le verdura che volete e se non avete i 5 cereali viene benissimo col solo farro.

Buon appetito.

ciao, buona ricetta.
ma che intendi per 5 cereali?
quindi il farro sarebbe il 6°?

skiver
14/04/08, 14.21
Intendo proprio la confezione mista di 5 cereali (farro orzo riso e non mi ricordo cos'altro) che puoi cuocere come un risotto o bollito o come ti pare, si trova al supermercato... (non ricordo la marca, vedo vedere se non ho buttato il cartone)
Il farro č sempre uno dei cinque contenuti nella confezione, ma visto che ne avevo pochi ne ho aggiunto un po' di una confezione di solo farro che avevo...

tipo questo nella foto, ma di una marca da supermercato... non ricordo se gallo o cosa onestamente...

donnadifiume
14/04/08, 14.26
Intendo proprio la confezione mista di 5 cereali (farro orzo riso e non mi ricordo cos'altro) che puoi cuocere come un risotto o bollito o come ti pare, si trova al supermercato... (non ricordo la marca, vedo vedere se non ho buttato il cartone)
Il farro č sempre uno dei cinque contenuti nella confezione, ma visto che ne avevo pochi ne ho aggiunto un po' di una confezione di solo farro che avevo...

tipo questo nella foto, ma di una marca da supermercato... non ricordo se gallo o cosa onestamente...

si conosco la confezione e pensavo proprio a quella ma volevo la conferma.
grazie e bella ricetta, adoro i cereali.
in realta' adoro tutto il cibo ;)

skiver
14/04/08, 14.43
adoro i cereali.
in realta' adoro tutto il cibo ;)
eheheh... adoro cucinare e anche mangiare :D
a volte col marito mi litigo la cucina :)
ieri abbiamo fatto anche le brioche con pm
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43923&highlight=brioche+pasta+madre
ripiene alcune di crema al cioccolato, e altre di marmellate fatte in casa (in specifico di lamponi e di mele+cannella)
slurp :D