Mostra versione intera : Croissant strepitosi!!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
15
16
17
18
19
ma quando faccio il secondo impasto non va fatto lievitare?
si procede direttamente alla sfogliatura?
grazie ancora per la pazienza (:-*
ma quando faccio il secondo impasto non va fatto lievitare?
si procede direttamente alla sfogliatura?
grazie ancora per la pazienza (:-*
Si, si stende il secondo impasto, si mette il burro per la sfogliatura e si fa il primo giro:D:D
come ho fatto a perdermi questa bonta' ? complimenti ludi sono stupendi ...copiati e incollati ...se li preparo sabato sera per cuocerli domenica mattina ? o forse e' meglio fare tutto sabato sera e scaldarli domenica al micro ?
scusa ludi...ho letto bene la tua spiegazione ...cancella mio post precedente !!!:D:D:D
p.s ::D:D:D sorry !!!ma a quest'ora ho ancora il cuscino attaccato alla faccia http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2227/e02.gif
come ho fatto a perdermi questa bonta' ? complimenti ludi sono stupendi ...copiati e incollati ...se li preparo sabato sera per cuocerli domenica mattina ? o forse e' meglio fare tutto sabato sera e scaldarli domenica al micro ?
Cara Ornella, la preparazione richiede circa 4 ore , io li preparo al pomeriggio, i più bruttini li faccio lievitare e li mangiamo la sera come dolcino, mentre i più belli li congelo da crudi e non lievitati . Il Sabato sera li tiro fuori, lievitano tutta la notte , al mattino spennellatura finale con uovo e latte, in forno a 180°C e .... ottima colazione domenicale !!:D:D Buona giornata!!(:-*(:-*
Cara Ornella, la preparazione richiede circa 4 ore , io li preparo al pomeriggio, i più bruttini li faccio lievitare e li mangiamo la sera come dolcino, mentre i più belli li congelo da crudi e non lievitati . Il Sabato sera li tiro fuori, lievitano tutta la notte , al mattino spennellatura finale con uovo e latte, in forno a 180°C e .... ottima colazione domenicale !!:D:D Buona giornata!!(:-*(:-*
grazie....buona giornata anche a te :):):)
wow questa ricetta mi tenta assai...sembrano esattamente come li vorrei io! ma non ho mai fatto i cornetti e la storia della sfogliatura mi spaventa un po' temo di fare disastri... :o
domanda: ma se dimezzo la quantità di lievito, mi basta raddoppiare il tempo di lievitazione del lievitino oppure dovrei anche raddoppiare il tempo di lievitazione dei cornetti? una notte non basterebbe piu'?
grazie!!!
Anch'io ci sono riuscita, temevo di non farcela.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1017/medium/30011_20687_152.jpg
L'unica cosa che ho variato è che, non avendo lo strutto, ho aggiunto 20 gr di olio evo.
Il burro non riusciva ad assorbirsi, ho dovuto fare tanti giri in più.
Ma il risultato è stato eccezionale!
Grazie
Ho provato a metterti la foto nella conversazione con te, ma non si vede. Era la stessa!
sono al secono giro.........non ho capito bene come fare i cornetti: dopo aver fatto i triangoli evo arrotolare alla parte lunga al vertice?
Cindy parla di un taglio alla base di 9 cm........:confused:
sono al secono giro.........non ho capito bene come fare i cornetti: dopo aver fatto i triangoli evo arrotolare alla parte lunga al vertice?
Sì, la base del cornetto è 9 cm, a metà fai una taglietto, poi arrotoli partendo proprio dal lato di 9 cm. verso la punta.
Così
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/730/medium/DSC04933_resize.JPG
con questo taglietto poi riesco a muovere meglio le "corna"?:D
GRAZIE (:-*
con questo taglietto poi riesco a muovere meglio le "corna"?:D
GRAZIE (:-*
Può essere:D
altra rotturina: siccome capita spesso che non ho uova, con cosa posso spennellare i cornetti?
altra rotturina: siccome capita spesso che non ho uova, con cosa posso spennellare i cornetti?
Latte.
grazie sei un tesoro!
stasera faccio i cornetti, una parte li congelo e uno lo lascio per domani mattina.......ho impastato con le fruste elettriche a spirale, l'impasto è risultato morbidissimo...speriamo bene:rolleyes:
grazie sei un tesoro!
stasera faccio i cornetti, una parte li congelo e uno lo lascio per domani mattina.......ho impastato con le fruste elettriche a spirale, l'impasto è risultato morbidissimo...speriamo bene:rolleyes:
Vedrai che verranno bene, sono facilissimi.
Ma per domani mattina.........solo uno?:eek:Potresti pentirtene:D
Vedrai che verranno bene, sono facilissimi.
Ma per domani mattina.........solo uno?:eek:Potresti pentirtene:D
già è uno strappo........martedì prox ho il matrimonio di mio fratello..il vestito poi non mi va :\
già è uno strappo........martedì prox ho il matrimonio di mio fratello..il vestito poi non mi va :\
Effettivamente .....forse.........ehmmmmmmm..era meglio se li facevi dopo il matrimonio:D
wow questa ricetta mi tenta assai...sembrano esattamente come li vorrei io! ma non ho mai fatto i cornetti e la storia della sfogliatura mi spaventa un po' temo di fare disastri... :o
domanda: ma se dimezzo la quantità di lievito, mi basta raddoppiare il tempo di lievitazione del lievitino oppure dovrei anche raddoppiare il tempo di lievitazione dei cornetti? una notte non basterebbe piu'?
grazie!!!
Leggi bene la ricetta e la sequenza fotografica nel Cucinare Insieme (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74978), vedrai che ce la farai benissimo! ;)
Con metà lievito, dovrebbe bastarti un'oretta e mezza per il lilevitino, i cornetti poi li lasci lievitare tutta notte nel forno spento ;)
Anch'io ci sono riuscita, temevo di non farcela.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1017/medium/30011_20687_152.jpg
L'unica cosa che ho variato è che, non avendo lo strutto, ho aggiunto 20 gr di olio evo.
Il burro non riusciva ad assorbirsi, ho dovuto fare tanti giri in più.
Ma il risultato è stato eccezionale!
Grazie
Ho provato a metterti la foto nella conversazione con te, ma non si vede. Era la stessa!
Potevi anche aggiungere i 20g di burro in più al posto dello strutto.
Comunque, complimenti, ti sono venuti proprio bene!!!
Potresti proporli alle tue ragazze :D;)
Se leggi la ricetta nel Cucinare insieme (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74978)è tutto spiegato dettagliatamente...anche con i disegni e video appropriati :D;)
Qui (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=19148) un video che mostra il passaggio ;)
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1054543&postcount=446)la sequenza fotografica del taglio e arrotolamento ;)
Puoi anche non spennellarli prima della cottura, ma dopo, appena usciti dal forno e ancora caldi, con un velo di miele: diventeranno lucidissimi! ;)
Potevi anche aggiungere i 20g di burro in più al posto dello strutto.
Comunque, complimenti, ti sono venuti proprio bene!!!
Potresti proporli alle tue ragazze :D;)
L'olio non ha creato problemi, anzi, il sapore non si sente nemmeno.
Era il burro che non riusciva ad amalgamarsi con la pasta.
Forse, durante la sfogliatura, avrei dovuto stenderla meglio!
Invece ci ho messo poca forza.
Il titolo è meritato, il sapore è veramente strepitoso;)
Con le mie ragazze abbiamo fatto i croissants furbi di Stefania, sono più veloci da fare.
Purtroppo abbiamo solo 2 ore di tempo per preparare diversi piatti
[quote=tarantina;1062061]L'olio non ha creato problemi, anzi, il sapore non si sente nemmeno.
Era il burro che non riusciva ad amalgamarsi con la pasta.
Forse, durante la sfogliatura, avrei dovuto stenderla meglio!
Invece ci ho messo poca forza.
Il titolo è meritato, il sapore è veramente strepitoso;)
Devo confessarti che la seconda volta che li ho fatti, mi è rimasta più morbida la pasta anche a me...probabilmente l'impasto risente della temperatura esterna, infatti era una giornata più calda. Magari è meglio allungare i tempi di riposo nel frigo, in modo che si compatti bene e, anche se sembra "più dura" all'inizio da tirare, si fa meglio ;)
Con le mie ragazze abbiamo fatto i croissants furbi di Stefania, sono più veloci da fare.
Purtroppo abbiamo solo 2 ore di tempo per preparare diversi piatti.
Questi non ci stanno no :o, ma troveremo dell'altro sicuramente altrettanto strepìtoso :D;)
cornetti fatti:si sciolgono in bocca!!!
buonissimi:eek:
solo che seguendo le istruzioni di Cindy, sono un pò piccoli, Ludi i tuoi sembrano più grandi, quanti ne hai fatti con l'impasto?
Cindy, Nanino grazie per l'aiuto(:-*
:)stanno lievitando.ma quato:confused:ho intenzione di fare come per gli gnocchi e cioe' metterli a congelare sul vassoio e poi nelle bustine.ma a voi quanti ne vengono?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.