Mostra versione intera : Croissant strepitosi!!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
[
19]
leggo solo ora........io credo che il fatto di aver letto che qualcuna li ha fatti lievitare tutta la notte, intendesse quelli congelati a crudo e poi appunto lasciati in lievitazione notturna. Anch'io li ho fatti normalmente, senza congelazione e con lievitazione di qualche ora ma diurna.
...hai ragione, pensandoci dev'essere così. Comunque, sbagliando si impara...è proprio vero!!! :rolleyes:
crossqueen77
25/10/08, 16.34
..allora , li ho appena messi a lievitare! ma non potete credere che ho combinato: praticamente i 3 giri li ho fatti uno di seguito all'altro senza metterli ogni volta in frigo 30 minuti....questo perchè il senso della frase nella spiegazione l'ho capito quando sono andata a rileggerla!!!!
e ora che succederà?? boh ...ora intanto lievitano ...poi vi faccio sapere!!!:o:):D
Se l'impasto era freddo e il burro non è uscito non verranno perfetti, ma dovrebbero comunque venirti.
Facci sapere
Ciao, sono una nuova cookina:)
Ho visto questi cornetti e sono rimasta praticamente meravigliata, vorrei provarli solo che non mi sono chiari alcuni passaggi...:o
Prima di tutto quello che chiami "lievitino" dopo averlo fatto lievitare per un ora si mette nell'altro impasto e poi lavorare il tutto??
E poi, cosa significa "dopo aver fatto 3 giri"? e cosa significa "mettere la pellicola tra un giro ed un altro"?
Grazie e scusa ma di impasto per cornetti e di pasta sfoglia non me ne intendo molto:o
Ciao ciao
miscelaizer
28/10/08, 00.54
Ciao, sono una nuova cookina:)
Ho visto questi cornetti e sono rimasta praticamente meravigliata, vorrei provarli solo che non mi sono chiari alcuni passaggi...:o
Prima di tutto quello che chiami "lievitino" dopo averlo fatto lievitare per un ora si mette nell'altro impasto e poi lavorare il tutto??
E poi, cosa significa "dopo aver fatto 3 giri"? e cosa significa "mettere la pellicola tra un giro ed un altro"?
Grazie e scusa ma di impasto per cornetti e di pasta sfoglia non me ne intendo molto:o
Ciao ciao
Ciao Maria, benvenuta!
1. Il lievitino si fa lievitare per un'ora e poi si aggiunge all'altro impasto, sì.;)
2. "Fare i giri" vuol dire ripiegare più volte la sfoglia in tre (come le buste per le lettere) e appiattirla col mattarello, avendo cura di metterla in frigo tra un "appiattimento" (in gergo "giro" :D) e l'altro per fare in modo che il burro non fonda.
3. Tra un "giro" e l'altro, durante il passaggio in frigo, l'impasto va coperto di pellicola per non far seccare il tutto.
Guarda questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65642) discussione, c'è spiegato come fare la sfoglia, ti chiarirà molto le idee..almeno spero!;)
Grazie per la risposta!:)
Siete davvero un bel gruppo!:)
Appena li faccio vi dico..vedrò di fotografarli :)
Ciao ciao
miscelaizer
28/10/08, 16.11
Grazie per la risposta!:)
Siete davvero un bel gruppo!:)
Appena li faccio vi dico..vedrò di fotografarli :)
Ciao ciao
(:-* Se hai problemi/dubbi ecc ecc ecc chiedi pure!
Ne ho appena finiti di mangiare 2. Uno con la nutella che ho messo dopo averli cotti e l'altro vuoto....:p:
Penso che abbia fatto bene la signora che ci ha dato la ricetta a definirli strepitosi..... Ho trovato difficoltà solo in un punto della ricetta.....Prima di tutto devo dire che ho fatto il doppia dose, una parte l'ho congelata prima di farli lievitare e l'altra cotta. L'ho impastata nell'impastatrice kenwood però dopo aver messo l'acqua prevista nell'impasto (ho sbagliato a metterla velocemente) l'impasto era troppo morbido.....ci ho aggiunto un pò di farina ed ha raggiunto la consistenza adatta...:p:
Comunque sono briosciosi,tranne la parte esterna che è croccante, non sanno troppo di burro e per niente di lievito...sono come quelli del bar..
Può sembrare scontato ma vorrei ringraziarvi sia per la ricetta sia per i consigli:)
ah! appena scarico le foto dal cellulare le posto;)
miscelaizer
28/10/08, 17.28
Ne ho appena finiti di mangiare 2. Uno con la nutella che ho messo dopo averli cotti e l'altro vuoto....:p:
Penso che abbia fatto bene la signora che ci ha dato la ricetta a definirli strepitosi..... Ho trovato difficoltà solo in un punto della ricetta.....Prima di tutto devo dire che ho fatto il doppia dose, una parte l'ho congelata prima di farli lievitare e l'altra cotta. L'ho impastata nell'impastatrice kenwood però dopo aver messo l'acqua prevista nell'impasto (ho sbagliato a metterla velocemente) l'impasto era troppo morbido.....ci ho aggiunto un pò di farina ed ha raggiunto la consistenza adatta...:p:
Comunque sono briosciosi,tranne la parte esterna che è croccante, non sanno troppo di burro e per niente di lievito...sono come quelli del bar..
Può sembrare scontato ma vorrei ringraziarvi sia per la ricetta sia per i consigli:)
Sì, è vero, l'acqua è troppa anche secondo me, io ne usai meno di quella indicata. Anche io non smetterò mai di ringraziare Ludi, questa ricetta è fenomenale!
A presto con le foto! :D
Sono curiosissima :D:D
Se vuoi confrontare il tuo lavoro, qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74978)c'è il cucinare insieme fatto questa primavera con questa ricetta di croissants ;)
...li ho rifatti!!! :D:D Lunedì pomeriggio, stavolta li ho congelati prima di farli lievitare, ieri sera li ho messi in forno spento, fatti lievitare tutta la notte, stamattina acceso il forno a 180° e cotti per una decina di minuti...strepitosi!!!! :p::p::D
Mio marito questa volta aveva preparato una "mascherina" a triangolo per farli più grandi, ma ancora non siamo riusciti a trovare le giuste proporzioni per farli grandi come quelli del bar...che peccato, ci toccherà rifarne ancora!!!! :rolleyes:
Grazie ancora, Ludi!!!!
crisci67@gmail.com
29/10/08, 13.58
Carissima Ludi
volevo ringraziarti per la ricetta dei croissants...
io li ho rifatti
e volevo aggiungere che forse è necessario un pò più di zucchero...!!
ps
non ho fotografato tutti i passaggi:rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6825/thumbs/251020082621.jpg
questo è il risultato (dopo una notte di lievitazione e cottura la mattina)...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6825/thumbs/261020082651.jpg
e questa è la visione dall'alto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6825/thumbs/261020082661.jpg
erano buonissimi!!!!
Ciao Ludi !!!
Ho fatto i tuoi croissant, sono davvero strepitosi come dici !!
Li ho congelati crudi e tolti dal freezer alcune sere dopo...e..
che colazione al mattino !!:p::p:
Un' altra volta ho provato anche a congelarne alcuni di pronti
per averne una scorta...sono rimasti buonissimi !!!
Grazie per questa ricetta !!! Questa è la mia foto.
Ciao !! Cris
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6609/3_croissant_cornice_stretta.JPG
miscelaizer
31/10/08, 01.03
Ciao Ludi !!!
Ho fatto i tuoi croissant, sono davvero strepitosi come dici !!
Li ho congelati crudi e tolti dal freezer alcune sere dopo...e..
che colazione al mattino !!:p::p:
Un' altra volta ho provato anche a congelarne alcuni di pronti
per averne una scorta...sono rimasti buonissimi !!!
Grazie per questa ricetta !!! Questa è la mia foto.
Ciao !! Cris
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6609/3_croissant_cornice_stretta.JPG
Ma che belli, Cris!!! cicciottosi come piacciono a me!:cool:
Ma che belli, Cris!!! cicciottosi come piacciono a me!:cool:
Cicciottosi, morbidosi...strepitosi !!!:D:D
Ciao !!
serenasiesto
31/10/08, 12.28
ma l'impasto iniziale non lo metti a lievitare per niente?:rolleyes:perkè io ho 1 ricetta ke dice ke l'impasto deve lievitare e meglio ancora se è per tutta la notte!!!!!???ke ne dici?????'':\grazie!
Mmmmmmmm ma ke belli,nn mi è mai passato x la testa di farli xkè li ho sempre visti come una mission impossibile!:)ma con la faccia ke hanno sicuramente ci proverò:D
Grazie mille e complimenti
miscelaizer
31/10/08, 16.38
ma l'impasto iniziale non lo metti a lievitare per niente?:rolleyes:perkè io ho 1 ricetta ke dice ke l'impasto deve lievitare e meglio ancora se è per tutta la notte!!!!!???ke ne dici?????'':\grazie!
Ciao Serena, scusa se mi intrometto, ma sono curiosa.:D
Tu che ricetta hai?
miscelaizer
31/10/08, 19.22
eccomi, fatti ieri sera, ho fatto anche 2 calzoni grandi ripieni e mio figlio ha voluto la pizza:eek: .........cotta nel pizza expressssss:rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/523/medium/croissant_hellyna.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=90820&size=big&cat=523)
questi erano ripieni di mozzarella e pomodoro, farciti prima di arrotolare,
ciao e grazie per l'idea;)
Mi state facendo venire voglia di rifarli...:rolleyes:
Mi state facendo venire voglia di rifarli...:rolleyes:
nooooooooo perchè???? ho sbagliato posttttttttt:o:D:D:D ho cancellato il messaggio e tu mi hai quotata>:-> no please cancellami questa figurasccia per favore e togli il post
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.