Mostra versione intera : Croissant strepitosi!!
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
E cos'ì li ho fatti!!:D
Ludi, super super complimenti !!!:p::p::p::p::p:
Con calma...
dopo la tua induzione in tentazione di ieri sera e dopo aver letto per la 300ma volta il procedimento e pure i consigli di Cindystar sul blog, ho deciso di farli, sti benedetti cornetti, nel mentre che preparavo pure il danubio di marble...
IO IMPASTO TUTTO A MANO!!!!
E così ho anche tagliato il cartoncino 9*15 cm ...
Ne sono venuti 16 + 4 ricavati dai bordi ( un po' bruttini!!!)
Tutti rigorosamente alla nutella! :p::p::p::p:
8 li ho lasciati in forno a lievitare tutta la notte e gli altri li ho messi in un vassoio in frizer per quando viene mia sorella.
:o Sono stata ingorda e ne ho mangiati due a colazione:p:,altro che tisane dimagranti!!!
Però dato che da sola è un po' triste ho invitato la mia amica a fare colazione con me, che ne ha spazzolati altri due, e gli altri li ho portati ai colleghi...
MORALE DELLA FAVOLA?sono veramente buonissimissimi!!!
l'interno era tutto pieno di bollicine!!!!il sapore? il top!!!
(:-*
PS: le foto le posto lunedì chè non ho fatto in tempo a scaricarle!!!
...
dopo la tua induzione in tentazione di ieri sera...
:o Sono stata ingorda e ne ho mangiati due a colazione:p:,altro che tisane dimagranti!!!
Però dato che da sola è un po' triste ho invitato la mia amica a fare colazione con me, che ne ha spazzolati altri due, e gli altri li ho portati ai colleghi......
.... ssssiiiiiii inducono alla tentazione!!! Il peccato dilaga !!! Mi sento come un untore , ho infettato tante cookine!!!
A parte gli scherzi, sono contenta che vi piacciano, beh ogni tanto i miei esperimenti hanno successo (detto da una prof di scienze è tutto dire!!):D:D:D:D
Ciao Bianca e aspettiamo i commenti della sorellina!!(:-*(:-*(:-*(:-*
.... ssssiiiiiii inducono alla tentazione!!! Il peccato dilaga !!! Mi sento come un untore , ho infettato tante cookine!!!
A parte gli scherzi, sono contenta che vi piacciano, beh ogni tanto i miei esperimenti hanno successo (detto da una prof di scienze è tutto dire!!):D:D:D:D
Ciao Bianca e aspettiamo i commenti della sorellina!!(:-*(:-*(:-*(:-*
Ne ho appena mangiato uno ripieno di ciocco fondente ,scongelato e riscaldato....che dire.........'na favola:p:
Ne ho appena mangiato uno ripieno di ciocco fondente ,scongelato e riscaldato....che dire.........'na favola:p:
Il cioccolato l'hai messo prima, vero? Cara Claudia ti ringrazio tantissimo per i complimenti , insomma esperimento riuscito (come ho detto prima sono prof di scienze ) e quando gli esperimenti riescono è proprio bello!! Baci(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*:D:D
Il cioccolato l'hai messo prima, vero? Cara Claudia ti ringrazio tantissimo per i complimenti , insomma esperimento riuscito (come ho detto prima sono prof di scienze ) e quando gli esperimenti riescono è proprio bello!! Baci(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*:D:D
Sì certo, un cubotto prima di arrotolare. Ti dirò che riempirli prima non è facilissimo, perchè la pasta è morbida e fatichi a dargli una bella forma.In ogni caso, questo col ciocco era una delizia. Alla prossima.........prof:DAnch'io prof, ma non di scienze............con la memoria che mi ritrovo>:->, non mi ricorderei manco mezza formula:D
Sì certo, un cubotto prima di arrotolare. Ti dirò che riempirli prima non è facilissimo, perchè la pasta è morbida e fatichi a dargli una bella forma.In ogni caso, questo col ciocco era una delizia. Alla prossima.........prof:DAnch'io prof, ma non di scienze............con la memoria che mi ritrovo>:->, non mi ricorderei manco mezza formula:D
Ma dai siamo colleghe! Doppi baci:D:D(:-*(:-*
Ma dai siamo colleghe! Doppi baci:D:D(:-*(:-*
Più o meno....ma io non esercito. E siamo pure vicine:rolleyes:(:-*
Che meraviglia!!! :eek:
Sto per mettermi all'opera, ma ho un pò di domandine:
1) si sente molto il sapore del lievito (non lo amo moltissimo)?
2) non ho la manitoba, posso usare tutta farina 00?
3) mi spiegate bene la fase della sfogliatura... quando metto i pezzi di burro e ripiego, poi devo stendere ancora col mattarello?
4) li posso riempire a fine cottura usando una siringa da pasticceria, è abbastanza poroso dentro da accogliere la crema?
Grazie 1000 e scusate se ho posto troppe domande.:o
Complimenti a tutte per i vostri cornetti, non vi smentite mai! (:-*(:-*(:-*
3) mi spiegate bene la fase della sfogliatura... quando metto i pezzi di burro e ripiego, poi devo stendere ancora col mattarello?
4) li posso riempire a fine cottura usando una siringa da pasticceria, è abbastanza poroso dentro da accogliere la crema?
buon lavoro soprattutto considerato l'ora d'inizio :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
buon lavoro soprattutto considerato l'ora d'inizio :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:D:D:D:D:D:D La motivazione di quest'orario insolito è che i miei tra poco partono e quindi ho la cucina LIBERAAAAAAA... senza nessuno che mi dica: "Ma basta dolci, non se ne può più!" :(:(:(
Poi però li congelo e quando tornano glieli faccio assaggiare (nonostante i rimproveri mangiano sempre tutto quello che faccio!) :D
Ma inizi ora?:eek:Noi abbiamo iniziato 9,30 e finito alle 16 e 30 circa..........
Ma inizi ora?:eek:Noi abbiamo iniziato 9,30 e finito alle 16 e 30 circa..........
Volevo fare il lievitino, aspettare un'ora guardando la tv e poi procedere con l'impasto vero e proprio, per poi far lievitare tutta la notte e domattina infornare...
Oddio... ho capito male i tempi??? Cosa sto sbagliando??? :o:o:o
:D:D:D:D:D:D La motivazione di quest'orario insolito è che i miei tra poco partono e quindi ho la cucina LIBERAAAAAAA... senza nessuno che mi dica: "Ma basta dolci, non se ne può più!" :(:(:(
Poi però li congelo e quando tornano glieli faccio assaggiare (nonostante i rimproveri mangiano sempre tutto quello che faccio!) :D
Ah ecco, però, anche congelandoli:rolleyes:................auguri!!!!!! !!:D
Allora, niente sapore di lievito, assolutamente.
Mi sembra di aver letto che sarebbe meglio avere la manitoba,ma non ne sono sicurissima.
La fase della sfogliatura la trovi qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74978&highlight=minute
Per la farcitura, io farcisco sempre prima, in modo da fare subito tutto il lavoro e togliermi il fastidio.Comunque si possono sicuramente farcire anche dopo.
Volevo fare il lievitino, aspettare un'ora guardando la tv e poi procedere con l'impasto vero e proprio, per poi far lievitare tutta la notte e domattina infornare...
Oddio... ho capito male i tempi??? Cosa sto sbagliando??? :o:o:o
Sucsa, ti ho risposto prima di sapere l'ambaradan...se vai sul post del link che ti ho messo, trovi anche le varie modalità di cottura, congelazione, tempi ecc.ecc...........
Sucsa, ti ho risposto prima di sapere l'ambaradan...se vai sul post del link che ti ho messo, trovi anche le varie modalità di cottura, congelazione, tempi ecc.ecc...........
Grazie, grazie, grazie! (:-*
Grazie, grazie, grazie! (:-*
Ricorda che tra una girata e l'altra, devi aspettare mezz'ora.......e se ne fai più di 3, vengono ancora meglio!
Ricorda che tra una girata e l'altra, devi aspettare mezz'ora.......e se ne fai più di 3, vengono ancora meglio!
Oddio... mi sa che avevi ragione... non avevo letto che per sfogliare ci vuole così tanto tempo! Comunque grazie, ti farò sapere, se non li faccio stasera... domattina mi metto all'opera!
Oddio... mi sa che avevi ragione... non avevo letto che per sfogliare ci vuole così tanto tempo! Comunque grazie, ti farò sapere, se non li faccio stasera... domattina mi metto all'opera!
immaginavo che ti fosse sfuggito:rolleyes::rolleyes::D
Per la farcitura, io farcisco sempre prima, in modo da fare subito tutto il lavoro e togliermi il fastidio.Comunque si possono sicuramente farcire anche dopo.
Io invece farcisco dopo........http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Emoticons%20(299).gif.........direttamente dentro il vasettone grande grande di nutella!!
Quasi quasi mi scappava il 5° giro!!:D:D
Io invece farcisco dopo........http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Emoticons%20%28299%29.gif.........direttamente dentro il vasettone grande grande di nutella!!
Quasi quasi mi scappava il 5° giro!!:D:D
So.......tutto:D
miscelaizer
01/05/08, 00.28
Ludi!Ti ho già ringraziato nell'altro post, ma ti rinnovo i complimenti di qua! Questa è proprio la ricetta che volevo scopiazzare ad un forno che vende cornetti qui a Pisa >:->>:->>:->
E finalmente...ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Grazie mille! Veramente.
Ludi!Ti ho già ringraziato nell'altro post, ma ti rinnovo i complimenti di qua! Questa è proprio la ricetta che volevo scopiazzare ad un forno che vende cornetti qui a Pisa >:->>:->>:->
E finalmente...ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Grazie mille! Veramente.
Grazie , grazie........ Sono proprio contenta che vi siano piaciuti! Oggi li rifaccio perchè sono finite le scorte! Baci e buona festa!! (:-*(:-*(:-*
:eek::eek::eek:....ma....quanti ne avete fatti??? :D:D:D
Considerati i 3 giri canoninci, in 4 ore e mezza si fanno tranquillamente, lievitazione e cottura compresa...a meno che non ci si perda in qualcosaltro...:D:D:rolleyes:
[quote=colorata;1050396]Che meraviglia!!! :eek:
Non si sente.
Sarebbe meglio la manitoba perchè aiuta a sostenere una lievitazione lunga, se li lasci lì tutta la notte e non li cuoci subito.
Dove (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=74978)ti ha indicato Nanino trovi tutta la sequenza fotografica passo passo, ma se hai ancora chiedi pure ;)
E' quasi meglio, ho visto che ion moltissime asticcerie fanno così, anche perchè se usi cose morbide, tipo marmellata e nutella, c'è il rischio che hai difficoltà ad arrotolare i croissants, il ripieno facilmente esce. E' più faccile arrotolarli se metti un pezzetto di cioccolata duro.
Buon lavoro! ;)...vedrai che soddisfazione...:p::p:
:eek::eek::eek:....ma....quanti ne avete fatti??? :D:D:D
Considerati i 3 giri canoninci, in 4 ore e mezza si fanno tranquillamente, lievitazione e cottura compresa...a meno che non ci si perda in qualcosaltro...:D:D:rolleyes:
Forse avremo ciacolato un pò troppo...........
1 h lievitino
1,5 per i 3 giri fissi
2 ore lievitazione cornetti
il tempo per tagliare e formarli
cottura
Calcolando che abbiamo abbondato con i tempi, ciacolato di qua e di là e soprattutto fatti giri in più:rolleyes:...........praticamente abbiamo sforato, perlomeno io......Sara ha finito prima perchè .....non ha il pc in cucina>:->>:->:D
Forse avremo ciacolato un pò troppo...........
1 h lievitino
1,5 per i 3 giri fissi
2 ore lievitazione cornetti
il tempo per tagliare e formarli
cottura
Calcolando che abbiamo abbondato con i tempi, ciacolato di qua e di là e soprattutto fatti giri in più:rolleyes:...........praticamente abbiamo sforato, perlomeno io......Sara ha finito prima perchè .....non ha il pc in cucina>:->>:->:D
Confermo in pieno per tutto!!!:D
Sia per ciacolio che per il pc in cucina!!!:cool::cool:
Ah! In più dobbiamo mettere in conto l'uscita fuori programma per acquistare il burro!!!!:p:
Ed in più le vicine curiose e pettegole che ti fanno perdere tempo!!!!>:->>:->>:->
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.