PDA

Mostra versione intera : Croissant strepitosi!!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

cindystar
02/05/08, 11.18
forse mi risento pronta a fare questi cornetti, :Dma stavolta mi devono venire bene...rileggendo un pò, mi piacerebbe sapere:

che tipo di burro usate
quanti cornetti circa escono
circa quanta farina in più avete usato per non appiccicarsi alle mani
cottura ventilata o normale?
tutte avete cotto prima e poi messo in freezer?
e che mi vengano bene...>:->>:->

Ti scrivo anche come ho fatto io:

- burro Virgilio, ma puoi usare quello che vuoi
- vengono dai 20 ai 24 cornetti, dipende da quanto tiri la sfoglia, che comunque dovrebbe essere circa 30x70, se ti fai il cartoncino di 9cm di base e 15cm di altezza ti faciliti le cose
- io ho messo 2/3 cucchiai in più, ma la cosa è molto soggettiva, dipende da quanto assorbe la farina, tienitela pronta vicino e spolvera sempre leggermente il piano di lavoro quando tiri la sfoglia
- io cuocio ventilato perchè ho più teglie, abbassando di 10° la temperatura
- ho cotto e mangiato
- ho messo in frigo tutta la notte (non lievitano), poi fatto lievitare la mattina e quindi cotto
- ho 2 cornetti in freezer già lievitati e pronti da infornare, domani li cuocerò

cameron
02/05/08, 11.30
forse mi risento pronta a fare questi cornetti, :Dma stavolta mi devono venire bene...rileggendo un pò, mi piacerebbe sapere:

che tipo di burro usate
quanti cornetti circa escono
circa quanta farina in più avete usato per non appiccicarsi alle mani
cottura ventilata o normale?
tutte avete cotto prima e poi messo in freezer?

e che mi vengano bene...>:->>:->

Vuoi sapere anche,cosa ho fatto io?:D
non uso sempre la stessa marca,cerco di comprare burro di qualità.
mi sono venuti 24 cornetti da 9 cm x 15
io ho usato almeno 5 cucchiai in più di farina.
anche se li ho cotti tutti.....ho usato lo statico...lo preferisco
non ho messo in frigo niente (devo rifarli per metterli in frigo:rolleyes::D

Ho messo 15g di lievito
Ho farcito dopo....perchè trovo che sia più pratico e sopratutto non devo pensare al ripieno mentre sto facendo un lavoro delicato che è la formatura....cosi non mi ritrovo tempi diversi di lievitazione dal primo all'ultimo.

nanino
02/05/08, 11.38
Vuoi sapere anche,cosa ho fatto io?:D
non uso sempre la stessa marca,cerco di comprare burro di qualità.
mi sono venuti 24 cornetti da 9 cm x 15
io ho usato almeno 5 cucchiai in più di farina.
anche se li ho cotti tutti.....ho usato lo statico...lo preferisco
non ho messo in frigo niente (devo rifarli per metterli in frigo?:rolleyes::D

Ho messo 15g di lievito
Ho farcito dopo....perchè trovo che sia più pratico e sopratutto non devo pensare al ripieno mentre sto facendo un lavoro delicato che è la formatura....cosi non mi ritrovo tempi diversi di lievitazione dal primo all'ultimo.

Statico con due teglie?

Smog
02/05/08, 11.55
grazie a tutte per avermi risposto, appena lì farò vi farò sapere...;)

cameron
02/05/08, 12.15
Statico con due teglie?

No,una alla volta,come il solito.

nanino
02/05/08, 12.18
No,una alla volta,come il solito.

Ah ecco. Mi sembrava strano statico con due teglie. Ma non hai mai provato ventilato e due teglie? Guarda che vengono perfetti, basta invertire le teglie a poco più di metà cottura.

cameron
02/05/08, 12.20
Ah ecco. Mi sembrava strano statico con due teglie. Ma non hai mai provato ventilato e due teglie? Guarda che vengono perfetti, basta invertire le teglie a poco più di metà cottura.

Non mi piace proprio il ventilato,lo uso solo per fare la peperonata e le patate :D

nanino
02/05/08, 12.25
Non mi piace proprio il ventilato,lo uso solo per fare la peperonata e le patate :D

ussignur:DPeccato però....è così comodo per cuocere in contemporanea.

francicade
02/05/08, 16.51
sono nuova ma vi leggo da molto tempo!grazie per la ricetta di questi meravigliosi croissant!!!a casa sono tutti impazziti...ormai li faccio ogni fine settimana!!!

rula
02/05/08, 16.54
francicade sono bellissimi.
Complimenti anche a te!!;)

cindystar
02/05/08, 17.24
sono nuova ma vi leggo da molto tempo!grazie per la ricetta di questi meravigliosi croissant!!!a casa sono tutti impazziti...ormai li faccio ogni fine settimana!!!

Complimenti, Franci, sono spettacolosi! :p:

Accetti un piccolo consiglio dalla solita rompiscatole :D?
Cerca di inserire immagini ridotte, sono sufficienti 350/400pixel, perchè altrimenti si è costretti a muovere il cursore a destra e sinistra per riuscire a vederle tutte :D(:-*

luna rossa
02/05/08, 17.30
sono troppo belli da rimpicciolire;)

monny61
02/05/08, 17.31
:rolleyes:Visto il successo dei tuoi croissants stamattina avevo deciso di provarli anch'io...
Messo tutto ad impastare nella macchina del pane continuavo a guardare pensando che non avevo voglia di sfogliare :rolleyes::rolleyes::rolleyes: attacco di pigrite acuta...Decido di lasciare tutto lì e impostare il programma pane bianco..."Verrà un panbrioche..." penso...
Mi dimentico di lui fino a quando non comincio a sentire il profumo del pane che ha iniziato da un po' la cottura :eek::eek::eek:...il pane ha sollevato il coperchio e sta uscendo...prendo cestello e tutto e ficco in forno a 170°. :\Il centro crolla miseramente per poi alzarsi di nuovo :eek::eek::eek:...
:D:D:DRisultato...15cm di altezza di panone semidolce...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1065/pane01.jpg

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Notare il crollo centrale, ti assicuro che era moooolto più accentuato prima di resuscitare miracolosamente...;):D:D:D
E questo è l'interno....una fettona enorme...:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1065/pane02.jpg

;)Giuro che la prossima volta provo i croissants...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:però anche il panone non è male ;):D:D:D...

cindystar
02/05/08, 17.33
Monnyyyyyy...non so se farti i complimenti per lo splendido pane :eek::p::p:....o tirarti le orecchie per la pigrizia di sfogliare:D:D:D(:-*
Domani riuscirai a fare un'egregia colazione in ogni caso :p:

monny61
02/05/08, 17.36
Monnyyyyyy...non so se farti i complimenti per lo splendido pane :eek::p::p:....o tirarti le orecchie per la pigrizia di sfogliare:D:D:D(:-*
Domani riuscirai a fare un'egregia colazione in ogni caso :p:
:D:D:DFortuna che ho usato metà lievito o me lo trovavo direttamente in giardino a stendere con me...

Aitina
02/05/08, 17.42
Aiuto... datemi anche una sola buona ragione per non farli questo week-end>:->>:->>:->

nanino
02/05/08, 18.00
Aiuto... datemi anche una sola buona ragione per non farli questo week-end>:->>:->>:->

Nemmeno mezza te ne dò:D

cindystar
02/05/08, 18.05

:rolleyes::D...sarebbero perfetti per il tuo té con le amiche, ora che mi viene in mente...e metà li zuccheri sopra (non insisto per farcirli...però...un pò di cioccolata...:rolleyes:) e metà, invece, li tagli a metà, li spalmi con un velo di philadelphia o salsina allo yogurt e li farcisci con una fogliolina di lattuga e salumi a tuo gusto ;)
Te li immagini che belli e colorati e buoni?

cameron
02/05/08, 18.39
:rolleyes:Visto il successo dei tuoi croissants stamattina avevo deciso di provarli anch'io...
Messo tutto ad impastare nella macchina del pane continuavo a guardare pensando che non avevo voglia di sfogliare :rolleyes::rolleyes::rolleyes: attacco di pigrite acuta...Decido di lasciare tutto lì e impostare il programma pane bianco..."Verrà un panbrioche..." penso...
Mi dimentico di lui fino a quando non comincio a sentire il profumo del pane che ha iniziato da un po' la cottura :eek::eek::eek:...il pane ha sollevato il coperchio e sta uscendo...prendo cestello e tutto e ficco in forno a 170°. :\Il centro crolla miseramente per poi alzarsi di nuovo :eek::eek::eek:...
:D:D:DRisultato...15cm di altezza di panone semidolce...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Notare il crollo centrale, ti assicuro che era moooolto piu accentuato prima di resuscitare miracolosamente...;):D:D:D
E questo è l'interno....una fettona enorme...:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1065/pane02.jpg

;)Giuro che la prossima volta provo i croissants...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:però anche il panone non è male ;):D:D:D...

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: bello di mamma......una bella cucchiaiata di crema sopra ed è perfetto :D:D:D

nanino
02/05/08, 18.46
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: bello di mamma......una bella cucchiaiata di crema sopra ed è perfetto :D:D:D

Non l'ha detto......ma io so che ce l'ha messa......vero monny?:rolleyes:

monny61
02/05/08, 19.16
:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p:

Aitina
02/05/08, 19.22
Nemmeno mezza te ne dò:D

ecco lo sapevo :rolleyes:

:rolleyes::D...sarebbero perfetti per il tuo té con le amiche, ora che mi viene in mente...e metà li zuccheri sopra (non insisto per farcirli...però...un pò di cioccolata...:rolleyes:) e metà, invece, li tagli a metà, li spalmi con un velo di philadelphia o salsina allo yogurt e li farcisci con una fogliolina di lattuga e salumi a tuo gusto ;)
Te li immagini che belli e colorati e buoni?

in effetti farebbero un figurone... ;)

cameron
02/05/08, 20.22
Non l'ha detto......ma io so che ce l'ha messa......vero monny?:rolleyes:

ha messo nutella.....:rolleyes::rolleyes:

monny61
02/05/08, 20.39
ha messo nutella.....:rolleyes::rolleyes:
:p::p::p:Per essere precisi crema gianduja...;):rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ludi
03/05/08, 09.13
L'.ho già fatto nel post del Last minute di Cindystar:
Volevo ringraziarvi tutte per aver provato la mia ricetta, che come avevo spiegato nel mio post , era un esperimento, devo dire ben riuscito!
Sono commossa da tutti i complimenti che mi avete fatto e .... ancora grazie:
Cindy, Cameron, Nanino, Lella che con il vostro entusiasmo , i vostri consigli .. e le vostre foto avete contribuito alla riuscita di questa ricetta;
Valliu, Faby,Anto,Mari,rec, Sa64, Miscelaizer, Quattroc,Yvonne, Rula, xAnnax, Martuzza, Margale, Ganm78, Marcy72, Sara88, Bianca78,, Francicade perchè avete avuto voglia di sperimentare con risultati ottimi;
Monny61 per la variante panbrioche dei croissant!!:D:D:D:D:D
Un bacio a tutte!(:-*(:-*(:-*