keroppi
15/04/08, 21.32
Per chi non lo sapesse, il seitan è un alimento che si ricava dalla farina, sarebbe in poche parole il glutine che si presta a buone preparazioni e può essere impiegato in piatti al posto della carne.
Ha molte proteine quindi è una buone fonte proteica, assomiglia anche molto alla carne esteticamente, ma non è carne! :)
Seitan con i porri
300 gr di seitan circa
3 porri
dado vegetale
farina
acqua
olio Extravergine di oliva (mi raccomando, state attenti ai tipi di olio)
In una padella antiaderente mettere un pochino di olio, nel frattempo tagliare a rondelle i porri e unirli all'olio caldo. Far cuocere 5 minuti, mescolando per evitare che i porri si brucino.
Tagliare il seitan a fettine (o a pezzi, come vi pare) e infarinarle. Pasati i 5 minuti, aggiungere i seitan ai porri e farlo rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.
Dopo di che aggiungere un po' d'acqua (almeno un bel bicchiere) e il dado vegetale. Far cuocere il tutto per almeno 15 minuti, finchè l'acqua non si sarà rappresa e i porri saranno cotti.
Impiattare e... pappaaaaaaaaare! :)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCN1477.JPG
La foto non è un granchè, però vi assicuro che... gnamme gnamme! :)
I porri mi erano rimasti un po' durini... bo! :) Croccanti!
Boni lo stesso!
Ha molte proteine quindi è una buone fonte proteica, assomiglia anche molto alla carne esteticamente, ma non è carne! :)
Seitan con i porri
300 gr di seitan circa
3 porri
dado vegetale
farina
acqua
olio Extravergine di oliva (mi raccomando, state attenti ai tipi di olio)
In una padella antiaderente mettere un pochino di olio, nel frattempo tagliare a rondelle i porri e unirli all'olio caldo. Far cuocere 5 minuti, mescolando per evitare che i porri si brucino.
Tagliare il seitan a fettine (o a pezzi, come vi pare) e infarinarle. Pasati i 5 minuti, aggiungere i seitan ai porri e farlo rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.
Dopo di che aggiungere un po' d'acqua (almeno un bel bicchiere) e il dado vegetale. Far cuocere il tutto per almeno 15 minuti, finchè l'acqua non si sarà rappresa e i porri saranno cotti.
Impiattare e... pappaaaaaaaaare! :)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCN1477.JPG
La foto non è un granchè, però vi assicuro che... gnamme gnamme! :)
I porri mi erano rimasti un po' durini... bo! :) Croccanti!
Boni lo stesso!