PDA

Visualizza Versione Completa : " I PRIMI" - Napoli

fedrogaf
20-03-2005, 11:48
Ristorante " I Primi"
Via Mergellina 1, Napoli
Ambiente carino,
cucina ottima
prezzo congruo
specialità consigliate: naturalmente i primi, tutti. Paste varie con granseola, ricci di mare, pescatrice, e così via.:p: :p:
tra i secondi spigola o rombo fritti, frittura di mare, pezzogna con carciofi e patate:p:
Ci ospita un proprietario garbato e simpaticissimo che ci invita a spegnere il telefonino.
Caratteristica della cucina: non si usa il vino (per cucinare), la panna, il peperoncino e tutto quanto possa alterare i sapori genuini degli ingredienti .

Luca
21-03-2005, 00:27
Caratteristica della cucina: non si usa il vino (per cucinare), la panna, il peperoncino e tutto quanto possa alterare i sapori genuini degli ingredienti .

Senza offese ... ma questa mi sembra una gran michiatona. Il vino, a panna, le spezie e gli aromi sono INGREDIENTI.
A me sta nouvelle vogue del puro a tutti i costi mi infastidisce e non poco ... mi sa tanto di talebano e siccome non tollero gli integralisti, credo che in un ristorante del genere non ci metterò mai piede.

ropa55
21-03-2005, 00:36
Mha qualche dubbietto esce sponateneo piuttosto del peperoncino allora dovrebbe eliminare aglio e cipolle col pesce,il peperoncino esalta il sapore quelli aromatizzano e il povero vino che male ha fatto :confused:
La panna ma meglio che che sto zitto che in merito non godo di buona fama...... ;) :D

vapjazz
21-03-2005, 14:03
Bravo Paolo!!! Quel tuo "il peperoncino esalta il sapore" mi ha talmente entusiasmato (è esattamente la frase che io ripeto sempre) che sono disposto a perdonarti, PER UNA VOLTA SOLA, l'uso della panna col pesce ...;)

ropa55
21-03-2005, 14:07
Sai da buon S.Tommaso ho fatto la prova dell'acciuga(peperonciono/limone) ed è vero ;)
Per questo mi son sbilanciato :D
La panna santo cielo me la state demonizzando,io sarò un pò fissato,ma a saperla usare e un ottimo acompagnamento..............a saperla usare ;) :D :D :D :D :D :D

fedrogaf
21-03-2005, 19:19
Caro Luca, ti vedo molto d'attacco. Secondo me
posizionarsi in maniera negativa aprioristicamente
sulla questione è fuori luogo.
Le cose bisogna sperimentarle e poi,
eventualmente, criticarle e decidere di eliminarle
dalle nostre conoscenze.
Questo è quello che ho sempre detto a mio figlio a
proposito della cucina "prima di dire non mi piace,
bisogna assaggiare". E il mio principio ha dato
ottimi risultati.
Ti assicuro che nel ristorante in questione si
mangia veramente bene e sulle scelete culinarie
dello chef si può non essere d'accordo per principio,
ma ciò non vuol dire togliere dei meriti a chi ce l'ha.
Affettuosamente........

Luca
21-03-2005, 21:10
Naaaaaa ... niente attacco. Quando si parla in modo "passionale" si può sembrare aggressivi ma non è così.
Hai tutte le regioni del mondo, ma dato che io posso scegliere, se dovessi mai trovarmi difronte ad una affermazione come quella da te riportata .... tralascerei e passerei oltre.
E' un mio difetto? Sicuramente ..... ;)

fedrogaf
21-03-2005, 21:12
Io invece di te mi fiderei.

sempre con affetto

Luca
21-03-2005, 23:16
Mmmmmmm ... mi sa che i km in macchina mi stanno rendendo sempre più deficente e non riesco a spiegarmi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

La mia osservazione era solo su questa frase: "Caratteristica della cucina: non si usa il vino (per cucinare), la panna, il peperoncino e tutto quanto possa alterare i sapori genuini degli ingredienti ." ....

Ma diventando serio: sono sicurissimo, e l'ho sperimentato sulla mia pelle e ahimè devo continuare a farlo, che si può cucinare senza aggiungere nulla e si possono realizzare grandi piatti .... ma, in tutta onestà, pochi ... pochissimi e dal sapore sempre sempre sempre simile.
Posso essere d'accordo che l'utilizzo massiccio degli aromi, delle spezie e dei grassi modifichino troppo i sapori ... ma se saputi dosare permettono di realizzare piatti straordinari. Io non riesco aprioristicamente a rinunciare al peperoncino .... ho dovuto farlo con la panna, e anche se non è stato difficilissimo ... un bel po' mi pesa.
Non trovo assolutamente invitante (parlo di puro marketing) queste affermazioni. Tutto qui :)
Da qui a dire che non mi fido di te oppure che non sia un grande ristorante ce n'è di strada .....

marble
21-03-2005, 23:37
Sai da buon S.Tommaso ho fatto la prova dell'acciuga(peperonciono/limone) ed è vero ;)
Per questo mi son sbilanciato :D
La panna santo cielo me la state demonizzando,io sarò un pò fissato,ma a saperla usare e un ottimo acompagnamento..............a saperla usare ;) :D :D :D :D :D :D

che prova è quella dell'acciuga ecc?
concordo a pieno con la panna, va saputa usare!

ropa55
21-03-2005, 23:43
Porello o come mi dispiace :\ >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> che non ti puoi più far i tortelini con la pannuccia :'-(
A parte gli scherzi non vedo ragione di rinunciar alle spezie e ad altri condimenti,è il concetto di base che non condivido,non si altera proprio un fico secco se si cucina a dovere,tanto per chiarire non sto affermando che il suddetto ristoratore cuocia male............ anzi ma mi sà un pò di posizione
scaturita dal mercato,ora tira così tutti salutisti qualche volta con buona pace del palato.
Esempio esplicativo che male fà una sfumata di bianco secco in uno spaghetto e vongole in bianco?e un pizzico di peperoncino lo può solo ravvivare o allora per sentir il sapore delle vongole togliamo l'aglio?
A meno che non si faccia cucina creativa e allora uno può impapocchiare quello che vuole tanto è tutto giustificato,ma si sà io sono un brontosauro.
Però a far le spume mi diverto come un matto :D :D :D :D :D :D :D :D
No in cucina non ci devono esser preconcetti e chiusure aprioristiche ;) :D

fedrogaf
22-03-2005, 19:52
Chissà se il mio ristoratore è a conoscenza del putiferio che ha scatenato:D :D :D :D :D :D

jaresia
30-03-2007, 14:47
lo so che è passato un secolo ma leggendo questo forum non ho potutoevitare di dire la mia anche a rischio di non essere risposta o che il mio post non venga mai letto.
Sono cliente abituale del ristorante "i primi".
Sono spesso a pranzo o a cena fuori. adoro andare in giro per ristoranti...e cmq questo è uno dei migliori
So che nessuno lo ha criticato ma credetemi se ci andate ci ritornate pure la sera dopo ha un modo di cucinare divino che esalta il sapore dei cibi....e il proprietario è gentilissimo...
Non usa la panna perchè non ci sono proprio nel menu cibi che vanno cotti con la panna.
Sul peperoncino ho i miei dubbi che non venga usato
La prima cosa che fa dopo aver offerto lo spumante ai suoi ospiti a tavolo, porta pane acqua sale e pepe...da aggiungere ai piatti quindi!

Ashanti83
30-03-2007, 19:46
Mi state facendo venire una curiosità!!!
Proverò!:D;)

Junanagou
22-04-2007, 09:41
a me piacerebbe provarlo....solo che amo il peperoncino.....lo adoro!
mentre la panna la trovo una delle + grandi schifezze mai esistite

rosanna_m
09-04-2010, 02:07
Anch'io voglio dire la mia su questo ristorante! L'ambiente è simpatico, tranquillo e rilassante, forse perchè per niente formale, sui tavoli tovaglia plastificata e coprimacchia in tnt, tovagliolo abbinato in carta. Per entrare bisogna suonare il campanello, a noi è venuta incontro la signora Betty, ex moglie di Lucio (il proprietario) ci ha fatto scegliere il tavolo e subito ci ha portato il nostro prosecco. Abbiamo iniziato con l'antipasto della casa per due, credo che sia differente ogni volta perchè le portate erano annotate su una lavagnetta a vista in sala. Comprendeva: polipetti fritti, merluzzo gratinato con julienne di verdure (zucchine e peperoni), polpette di ricotta e tonno, baccalà marinato su una fetta di melanzana alla griglia. I primi due antipasti erano squisiti, mentre il baccalà era marinato un po' troppo, ma era condito con peperoncino, per quanto riguarda le polpette... beh deve piacere l'accostamento formaggio pesce, a me piace a mio marito ....no! Poi siamo passati ai primi, ne abbiamo scelti due che abbiamo diviso, spaghetti alla chitarra con peperoncini verdi (ecco che ritorna il peperoncino!), pomodorini, gamberi e cozze e l'altro paccheri con carciofi, gamberi e calamari. Sui primi posso dire una sola parola "SUBLIMI".
A questo punto eravamo indecisi se farci un altro primo o un secondo, alla fine abbiamo deciso per una pezzogna con patate e pomodorini, secondo il mio modesto parere era mediocre. Il pesce era troppo cotto e senza sale (a noi non hanno portato sale e pepe a parte) in compenso le patate che la ricoprivano e il sughetto che si era formato erano molto buoni!
Il dolce non mi attirava, la solita ricotta e pere, babà, caprese,ecc...ho desistito!:D
Abbiamo innaffiato il tutto con due bottiglie di Falanghina del Beneventano e come digestivo il finocchietto.
Come giudizio finale posso dire che tranne quei due episodi troppo cotti è stata una bella cenetta, il proprietario Lucio è alquanto cordiale, forse un po' troppo chiacchierone nonostante ci vedesse per la prima volta ci ha raccontato tutta la sua vita, il personale non troppo professionale, ma educato, questo credo che basti!
Quindi se vi trovate a Napoli e volete mangiare un ottimo primo non potete non andarci, occhio però al prezzo! :cool::cool::cool:

Barone Zazà
09-04-2010, 09:43
Anch'io voglio dire la mia su questo ristorante! L'ambiente è simpatico, tranquillo e rilassante, forse perchè per niente formale, sui tavoli tovaglia plastificata e coprimacchia in tnt, tovagliolo abbinato in carta. Per entrare bisogna suonare il campanello, a noi è venuta incontro la signora Betty, ex moglie di Lucio (il proprietario) ci ha fatto scegliere il tavolo e subito ci ha portato il nostro prosecco. Abbiamo iniziato con l'antipasto della casa per due, credo che sia differente ogni volta perchè le portate erano annotate su una lavagnetta a vista in sala. Comprendeva: polipetti fritti, merluzzo gratinato con julienne di verdure (zucchine e peperoni), polpette di ricotta e tonno, baccalà marinato su una fetta di melanzana alla griglia. I primi due antipasti erano squisiti, mentre il baccalà era marinato un po' troppo, ma era condito con peperoncino, per quanto riguarda le polpette... beh deve piacere l'accostamento formaggio pesce, a me piace a mio marito ....no! Poi siamo passati ai primi, ne abbiamo scelti due che abbiamo diviso, spaghetti alla chitarra con peperoncini verdi (ecco che ritorna il peperoncino!), pomodorini, gamberi e cozze e l'altro paccheri con carciofi, gamberi e calamari. Sui primi posso dire una sola parola "SUBLIMI".
A questo punto eravamo indecisi se farci un altro primo o un secondo, alla fine abbiamo deciso per una pezzogna con patate e pomodorini, secondo il mio modesto parere era mediocre. Il pesce era troppo cotto e senza sale (a noi non hanno portato sale e pepe a parte) in compenso le patate che la ricoprivano e il sughetto che si era formato erano molto buoni!
Il dolce non mi attirava, la solita ricotta e pere, babà, caprese,ecc...ho desistito!:D
Abbiamo innaffiato il tutto con due bottiglie di Falanghina del Beneventano e come digestivo il finocchietto.
Come giudizio finale posso dire che tranne quei due episodi troppo cotti è stata una bella cenetta, il proprietario Lucio è alquanto cordiale, forse un po' troppo chiacchierone nonostante ci vedesse per la prima volta ci ha raccontato tutta la sua vita, il personale non troppo professionale, ma educato, questo credo che basti!
Quindi se vi trovate a Napoli e volete mangiare un ottimo primo non potete non andarci, occhio però al prezzo! :cool::cool::cool:
Ciao rosanna,
interessante questa tua descrizione del pranzo...in effetti un'ottima cucina di ristorante a base di pesce si vede proprio nella preparazione della pezzogna..pesce delicatissimo che richiede poca cottura proprio per le sue pregiate carni...
Cmq da tenere presente!!!
A presto, Luigi