PDA

Visualizza Versione Completa : Riso:mescolare o non mescolare?

Pagine : [1] 2

deni
20-03-2005, 12:10
Vorrei avere il vostro parere sulla cottura del riso.Esistono varie opinioni e vari modi(chi lo lessa,chi lo tosta ...)ma il mio quesito é:mescolare in continuazione durante la cottura o lasciarlo cuocere da solo mantenendo l'amido del riso fino alla mantecazione?Io lo giro in continuazione,ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione :D Ciao a tutti!!!

marble
20-03-2005, 15:05
I risottini me li tiro avanti girandoli spesso! Ormai è un'abitudine e mi piace da morire farli così. Tra l'altro, l'ho già scritto da qualche parte nel forum, è la prima cosa che ho imparato a cucinare e non posso fare altro che tirarli su con amore! ;)

fedrogaf
20-03-2005, 15:55
Non posso essere che d'accordo. D'altra parte un mio amico cuoco dice che i risotti fatti in casa risentono dell'effetto "faccende domestiche" . Nel senso che il risotto non va mai lasciato da solo mentre si corre a sbigare un'altra faccenda. Ma va seguito, girato, coccolato minuto per minuto.

Manugal
20-03-2005, 16:21
Anche per me vale la stessa cosa, il risotto va girato spesso, e poi scusa ma se si lascia cuocere senza girarlo non diventa un mattone?

ropa55
20-03-2005, 18:06
Tostare a fuoco alto e bloccare l'eccessiva emissione d'amido,se no s'impapocchia tutto e poi coccolare fino a cottura,mantecare se necssario e lasciar riposare per 5 minuti prima di impiattare,io mi regolo così ;)

Katiuscia
21-03-2005, 14:42
Sono perfettamente daccordo, il riso è una delle cose che mi piace cucinare di + e anche io faccio così !!!

vapjazz
21-03-2005, 16:19
pure io ...

Erin Shore
22-03-2005, 16:50
Anche per me il riso è stata la prima cosa che ho imparato a cucinare! Comunque sono perfettamente d'accordo con voi, va coccolato, e se ho in ballo qualcosa che mi ruba tempo allora uso la pentola a pressione, risultati sempre ottimi!;)

TAIYO
22-03-2005, 18:55
perfettamente d'accordo.....prima si tosta e poi lo si gira continuamente...

il riso lessato e' per le corsie degli ospedali...........

deni
22-03-2005, 22:58

E' vero!!!Hihihi :D

ropa55
22-03-2005, 23:13
Unico riso lesso che conosco e quello dell'insalata di riso :D :D :D :D

deni
22-03-2005, 23:17
Qui a Livornoin molti (PURTROPPO)hanno questa brutta abitudine,ecco perché ho chiesto informazioni...E a proposito di insalata di riso,qui la fanno veramente schifosa con quei sottaceti già pronti(BLEAH :mad: )...Meno male che io sdirazzo(non perché cucini bene,ma almeno certe schifezze non le adopero). (:-*

marble
23-03-2005, 00:40

Ma il riso lessato è buonissimo!!!! sia con la sua acqua che asciutto!!!! io lo mangio spessissimo!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ropa55
23-03-2005, 00:44
Magari ben condito col burro parmigiano e pepe nero,due quadrucci di prosciutto ripassato............................. ;) :D

marble
23-03-2005, 00:58
con qualche ritocchino è meglio, ma io lo mangio anche bianco bianco.... :rolleyes:

Manugal
23-03-2005, 09:00
Io il riso lo mangerei anche in testa ai tignosi:D

deni
23-03-2005, 13:21
Ma il riso lessato è buonissimo!!!! sia con la sua acqua che asciutto!!!! io lo mangio spessissimo!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Anche a me piace lessato,ma non quando devo fare un risotto.Io lo mangio lesso condito anche solo con olio e formaggio o con l'uovo,al pomodoro...Ma un bel risottino coi funghi non lo faccio lessare... :D

marble
23-03-2005, 14:34
Certo! i risotti sono una cosa, il riso bollito un'altra!

deni
23-03-2005, 20:22
Certo! i risotti sono una cosa, il riso bollito un'altra!
:D Comunque,non è che mi faccia schifo...Io mangio qualsiasi cosa,basta che sia commestibile... :p: (Gola Profonda :o )

ropa55
23-03-2005, 20:49
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

fedrogaf
23-03-2005, 21:39
con qualche ritocchino è meglio, ma io lo mangio anche bianco bianco.... :rolleyes:

noooo, mi ricorda i problemi con la pancia dell'infanzia.

marble
23-03-2005, 23:08
:D :D :D

marco73
24-03-2005, 01:04
Come per molte altre cose la mia risposta è.... dipende!

Dipende principalmente dal tipo di riso, ed ogni risotto ha il tipo di riso più indicato. Per ottenere un risotto con una maggiore concentrazione di amido e con una consistenza maggiore (tipo un risotto bianco ai porcini), sarà necessario mescolare continuamente, mentre per un risotto che non necessita grossa quantità di amido (tipo un risotto ai frutti di mare) sarebbe meglio non mescolare troppo spesso.

;)

fedrogaf
24-03-2005, 20:31
Come per molte altre cose la mia risposta è.... dipende!

Dipende principalmente dal tipo di riso, ed ogni risotto ha il tipo di riso più indicato. Per ottenere un risotto con una maggiore concentrazione di amido e con una consistenza maggiore (tipo un risotto bianco ai porcini), sarà necessario mescolare continuamente, mentre per un risotto che non necessita grossa quantità di amido (tipo un risotto ai frutti di mare) sarebbe meglio non mescolare troppo spesso.

;)

Giusta osservazione, però a me il risotto piace molto legato. Infatti non sopporto i risotti dove ogni chicco se ne va per fatti suoi.

deni
24-03-2005, 22:04
Pienamente d'accordo! ;)