Visualizza Versione Completa : Astice bollito
anotherbrick
20-03-2005, 15:40
Salve a tutti, primo post. Anche se mi sono iscritto solo oggi, è da un pò che seguo il forum.
Data la scarsa esperienza in cucina per un bel pò di tempo qui non potrò far altro che rubare segreti e consigli... poi si vedrà.
Tempo fa ho letto una ricetta corredata da foto relativa alla preparazione dell'astice bollito, non la trovo più, e non ricordo neanche chi l'avesse postata.
Qualcuno mi dice se me l'ero sognata o se c'era veramente?
brigidaa
20-03-2005, 15:56
ciao e benvenuto!! copia, copia...che s'impara tantissimo!! per trovare il tuo astice, prova cliccare su "cerca"...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5974
vedi se è questo
Poi due informazioni così veloci veloci magari non hai bisogno ;) ,comunque,cala l'astice con l'acqua bollente,il tempo di cottura per un kg non oltrepassare i 15m minuti se no diventa stoppa,se molto vivo attento alla reazione dopo l'immersione in acqua o tieni il coperchio della pescera o te lo fai legare prima dal pescivendolo,a me una volta è saltato giù dal tavolo(era in realtà un'aragosta ma il risultato non cambia)...........dovevi veder la mia faccia........... peggio di Fantozzi.
Ps
La salsina d'accompagnamento è buona,ma se si vuol apprezzare il sapore dell'astice sopratutto se lo becchi bello fresco solo un filo d'olio e limone è la morte sua.
Qualcuno qua dentro detto "Sultano" ma da me ridenominato il cannibale lo spaccherebbe a metà e lo mangerebbe crudo.....................de gustibus
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Benvenuto Anotherbrick!
Ciao da PANNA;)
Caro Ropa, forse l'unico cibo che non riuscirò a cucinare è proprio l'astice.
Il sapore è buonissimo. Ma lo devono cucinare gli altri.
Perchè lo devi mettere in pentola vivo.
E' più forte di me..... non ci riuscirò mai.
Anche perchè, un giorno ho dovuto comprare un'astice per una signora che abita in montagna.
Un'avventura.......... compro quest'astice, rigorosamente con le chele bloccate, "vivissimo", in busta.
In macchina avevo il terrore che si liberasse.
Una volta a casa, preparo in una borsa termica, con ghiaccio e strofinacci bagnati la bara per l'astice. La durata del viaggio, 1 ora e 30 min.
A raccontarlo mi viene ancora da ridere.... qualcosa non è andato per il verso giusto, sento un rumore strano sul pavimento, mi giro e vedo il mio "dalmata", inseguito dall'astice, doveva succedere il contrario....... la scena patetica, io, il cane inseguiti dall'astice.
Alla fine per riprenderlo, mi sono infilata i guanti di cuoio da giardinaggio, ho chiamato la protezione civile (mio marito), ho legato le chele.
Già gli avevo dato un nome, Rocco. Fosse stato per me, l'avrei tenuto in giardino. Mi ero affezionata ai suoi occhietti...... mai più.
Scusate. Un saluto a tutti PANNA:o :'-(
anotherbrick
20-03-2005, 21:38
Sono già iscritto in vari altri forum, di altra natura, e prima di fare domande ho imparato ad usare la funzione cerca.... avevo anche girato le discussioni in lungo ed in largo, ma niente....
Ricordo che in una delle foto si vedeva l'astice con le chele bloccate prima di essere inserito nella ...ehm pentola allungata... non so come si chiama...
Comunque era solo una curiosità, risolverò diversamente, sempre poi che riesca a superare le difficoltà che ha espresso Panna!!!
ps:anche quella volta avevo usato la funzione "cerca".... forse, non so se qui è prassi, sarà stato tolto per qualche motivo:'-(
Bhe se non si riesce a dirimere la ricerca della ricetta dimi quali dubbi ti angosciano nella bollitura dell'astice? :D
Io mi scuso con Anotherbrick. Non fare caso a ciò che ho scritto.
Sono sicura che non avrai difficoltà per l'astice.
Sono io che sono un pò imbranata..... per certe cose.
Non volevo dare un brutto esempio. Ho raccontato questa storia, solo "forse" per riderci un pò su.
Domani ti posto la Zuppa d'astice.
a presto PANNA:o
ma che scuse era un'aneddoto spassoso, e comunque ci son molti appartenenti al forum di cuore tenero.........................
Poi ci son le carogne >:-> come il sottoscritto ed il Sultano che se li mangia crudi.......................
brigidaa
21-03-2005, 06:34
Io mi scuso con Anotherbrick. Non fare caso a ciò che ho scritto.
Sono sicura che non avrai difficoltà per l'astice.
Sono io che sono un pò imbranata..... per certe cose.
Non volevo dare un brutto esempio. Ho raccontato questa storia, solo "forse" per riderci un pò su.
Domani ti posto la Zuppa d'astice.
a presto PANNA:o
aiuto!!! che avventura! sarei svenuta sul posto!!!!!:eek: sei stata molto coraggiosa...vabeh, cimici, formiche, mantide religiose, cavallette e ramarri...quelli li riesco gestire....ma un'astice!!!!
:D sarebbe stato bello vederti con l'astice che ti corre dietro.....hihihi
sei forte!