PDA

Mostra versione intera : Macafame...fatto con il pane avanzato!

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

alisia...
02/09/08, 14.37
ah vendono il pane secco capito tipo pane pugliese? :D grazie allora lo proverò con quello secco

Minnie67
02/09/08, 14.47
ah vendono il pane secco capito tipo pane pugliese? :D grazie allora lo proverò con quello secco

in teoria dovresti trovare qualsiasi tipo di pane..prendi pure quello comune;)

alisia...
02/09/08, 15.12
a ok grazie millee la farò presto :D:D:D

lucina
02/09/08, 15.53
Ingredienti:[/B]

250 gr di pane secco
750 gr di latte
150 gr di zucchero
100 gr di uvetta ammollata
30 gr di Grappa o Rum o altro Liquore (facoltativo)
3 mele a pezzetti
1 uovo leggermente battuto (Facoltativo)
La raspatura di un limone oppure qualche goccia di aroma
Cannella q.b. se piace

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/582/CIMG3344.JPG

Mettere in ammollo il pane a pezzi nel latte per qualche ora...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/582/CIMG3345.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/582/medium/CIMG3355.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/582/medium/CIMG3358.JPG

Che meraviglia è stupenda, ma dimmi quindi si può fare anche senza l'uovo? c'è scritto facoltativo, ma l'hai provato senza uovo?
aspetto con ansia una tua risposta per poterlo provare così basta buttare il pane!:):)

Minnie67
02/09/08, 15.58
a ok grazie millee la farò presto :D:D:D

allora aspetto notizie!!!

Che meraviglia è stupenda, ma dimmi quindi si può fare anche senza l'uovo? c'è scritto facoltativo, ma l'hai provato senza uovo?
aspetto con ansia una tua risposta per poterlo provare così basta buttare il pane!:):)

tranquilla, l'uovo è facoltativo, lega solo un pò di più...
una mia amica che ha il figlio allergico alle uova non lo mette mai..e viene buono uguale!!!!;)

fammi sapere se provi!!!:D

lucina
02/09/08, 16.16
allora aspetto notizie!!!

tranquilla, l'uovo è facoltativo, lega solo un pò di più...
una mia amica che ha il figlio allergico alle uova non lo mette mai..e viene buono uguale!!!!;)

fammi sapere se provi!!!:D
Certamente sto mettendo il pane in ammollo!

Minnie67
02/09/08, 16.31
Certamente sto mettendo il pane in ammollo!

urca!!!!!:eek::eek::eek::eek:più veloce della luce!!!!!:D:D:D

lucina
02/09/08, 17.54
urca!!!!!:eek::eek::eek::eek:più veloce della luce!!!!!:D:D:D
è nel forno da quasi mezzora, devi perdonarmi però perchè per non far stare il pane a lungo nel latte (cioè per non voler aspettare!!), quando era quasi completamente inzuppato l'ho messo nel mixer e sminuzzato.
Ora si sente un profumo di cannella e mele!:p::p::p:
Speriamo bene! e dato che l'uovo non ce l'ho messo allora mi sono permessa di mettere una bustina di lievito.
Io sono terribile se non cambio qualcosa in una ricetta non mi sento contenta.
Devi pensare che faccio un buon pan di spagna ma mentre ne faccio uno se non vario qualcosa non sono mai contenta anche se c'è il rischio di fare un disastro!
Scusa per le chiacchiere:D:D:D
Dopo comunque ti posto la foto del risultato ;)

Minnie67
02/09/08, 18.21
è nel forno da quasi mezzora, devi perdonarmi però perchè per non far stare il pane a lungo nel latte (cioè per non voler aspettare!!), quando era quasi completamente inzuppato l'ho messo nel mixer e sminuzzato.
Ora si sente un profumo di cannella e mele!:p::p::p:
Speriamo bene! e dato che l'uovo non ce l'ho messo allora mi sono permessa di mettere una bustina di lievito.
Io sono terribile se non cambio qualcosa in una ricetta non mi sento contenta.
Devi pensare che faccio un buon pan di spagna ma mentre ne faccio uno se non vario qualcosa non sono mai contenta anche se c'è il rischio di fare un disastro!
Scusa per le chiacchiere:D:D:D
Dopo comunque ti posto la foto del risultato ;)

anch'io spesso ho l'abitudine di metterci del mio quando faccio qualcosa, ma la prima volta cerco di attenermi alla ricetta....:rolleyes:
questo dolce però è molto verstile, ed una volta fatto l'occhio ci puoi mettere quello che vuoi...io lo faccio anche con gli avanzi di panettone o focacce!!!!:D:D
il pane sarebbe meglio tenerlo a pezzi, tenderà a venirti più compatta...ma questo non è un problema...l'uovo già abbiamo detto che non serve....il lievito ok...se ce l'hai messo....male non fa!!!;)

aspettiamo il risultato!!!:D:D

intanto io devo postare una nuova cosina!!!!ciao ciao!!!(:-*

lucina
02/09/08, 19.06
aspettiamo il risultato!!!:D:D
Eccolo, l'aspetto mi sembra buono, il sapore pure, è venuto più cremoso rispetto al tuo perchè l'ho passato nel mixer.
Qual è il tuo commento?
Sara mi dici come devo fare per mettere le immagini più piccole?

Minnie67
02/09/08, 19.24
Eccolo, l'aspetto mi sembra buono, il sapore pure, è venuto più cremoso rispetto al tuo perchè l'ho passato nel mixer.
Qual è il tuo commento?
Sara mi dici come devo fare per mettere le immagini più piccole?

a me sembra ottimo!!!....devi aspettare che si raffreddi bene, così si assesta e si asciuga meglio.....lo gusterai meglio!!!!:p::p::p:

per le foto, devi avere un programma per ridurle.....ma aspetta Sara....lei ti spiega meglio!!!;)

lucina
02/09/08, 20.51
Hai ragione, ora freddo è più consistente. Per colazione con un po' di yogurt penso sia ottimo.
Grazie per la ricetta! Almeno smetto di buttare tanto pane, a volte me ne vergogno, mi sembra di commettere dei delitti:( e mi vengono i sensi di colpa.

Minnie67
02/09/08, 21.10
Hai ragione, ora freddo è più consistente. Per colazione con un po' di yogurt penso sia ottimo.
Grazie per la ricetta! Almeno smetto di buttare tanto pane, a volte me ne vergogno, mi sembra di commettere dei delitti:( e mi vengono i sensi di colpa.

questo è un ottimo modo per utilizzarlo...e poi te lo modifichi come vuoi, vedrai che con il tempo...farai ad occhio, tanto viene sempre buono..prova ad assaggiare la pasta cruda, è buona e capirai quando manca qualcosa....

io abbondo sempre con lo zucchero sopra, tanto si scioglie e fa quello stratino liquidino goloso!!!!:D:D:D:p:

Vally81
02/09/08, 21.26
Che bella e dev'essere anche buona!
La voglio provare, quando non lo so, ma la devo fare!:)

Minnie67
02/09/08, 21.36
Che bella e dev'essere anche buona!
La voglio provare, quando non lo so, ma la devo fare!:)

quando avrai del pane avanzato!!!!!a meno che tu non lo compri già vecchio!!!!:D:D:D:D

Grazie!!!!:D:D(:-*

Minnie67
03/09/08, 22.38
lucina ti vado subito a mettere in prima pagina...
ciao ciao!!!(:-*

lucina
03/09/08, 22.44
lucina ti vado subito a mettere in prima pagina...
Ciao ciao!!!(:-*
;):d

Cuoricina81
13/10/08, 14.31
Ciao, l'altra settimana ho fatto anche io la tua torta...guarda un pòhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5240/medium/IMGP1638.JPG e la foto della fetta..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5240/medium/IMGP1639.JPG a noi è piaciuta moltissimo..sopratutto il giorno dopo..Grazie per la ricetta(:-*(:-*

Minnie67
13/10/08, 14.42
Ciao, l'altra settimana ho fatto anche io la tua torta...guarda un pòhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5240/medium/IMGP1638.JPG e la foto della fetta..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5240/medium/IMGP1639.JPG a noi è piaciuta moltissimo..sopratutto il giorno dopo..Grazie per la ricetta(:-*(:-*

Wouuuuu!!!!:eek:Perfetto direi!!!
Mi fa piacere che vi sia piaciuto e grazie a te di averla provata!!!(:-*
Il giorno dopo è vero, è ancora meglio!!!:p::p:

paciughina
13/10/08, 15.03
l'ho fatta anch'io sabato, a me è piaciuta, a mia figlia un pò meno forse perchè non ho messo cioccolato :\ la prossima che farò la metterò nella teglia più piccola (così viene più alta) e metterò al posto delle nocciole il ciocco, così faccio contenta anche lei;)

P.s non ho fatto la foto mi devi credere sulla parola di cookina :D

Minnie67
13/10/08, 15.13
l'ho fatta anch'io sabato, a me è piaciuta, a mia figlia un pò meno forse perchè non ho messo cioccolato :\ la prossima che farò la metterò nella teglia più piccola (così viene più alta) e metterò al posto delle nocciole il ciocco, così faccio contenta anche lei;)

P.s non ho fatto la foto mi devi credere sulla parola di cookina :D

Mi fa piacere che l'hai provato...provalo con ingredienti a tuo piacimento (tenendo quelli di base), ad esempio, pere, pinoli, noci aromi diversi ecc!!!;)

ellemir
25/10/08, 21.49
Ma è una ricetta meravigliosa!! E' di una bontà incredibile, io poi ho messo un bel po' di cannella (preferenze personali) è venuta molto speziata...anche l'impasto è piacevolissimo, cremoso...una ghiottoneria....e ono riuscita a consumare un bel po' di pane secco che minacciava molti canederli....(che non amo particolarmente, a dirla proprio tutta :D )

Grasssssie:p:

Minnie67
25/10/08, 23.53
Ma è una ricetta meravigliosa!! E' di una bontà incredibile, io poi ho messo un bel po' di cannella (preferenze personali) è venuta molto speziata...anche l'impasto è piacevolissimo, cremoso...una ghiottoneria....e ono riuscita a consumare un bel po' di pane secco che minacciava molti canederli....(che non amo particolarmente, a dirla proprio tutta :D )

Grasssssie:p:

Ma beeene!!mi fa molto piacere, ed hai fatto bene a mettere la cannella se ti piace..piace molto anche a me con le mele!!:D

una volta preso confidenza con l'impasto, lo puoi variare come vuoi, anche mettendo frutta secca ad esempio oppure le pere, e variando gli aromi sarà ogni volta diverso!!;)

rugiada79
12/11/08, 11.44
Veramente buonissimo:p::p:!! L'ho fatto usando il vin santo al posto della grappa che non avevo in casa, per il resto ho seguito fedelmente la ricetta...sembrava di mangiare il ripieno dello strudel :D. La prossima volta (perchè ci sarà al più presto) userò una teglia più piccola, era troppo basso...:'-(:\.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7321/macafame.jpg

gillyna
12/11/08, 11.49
maca...che? :D
è tipo la torta di pane ma senza ciocco? sembra buona :p: