PDA

Visualizza Versione Completa : Pane alle Olive con ALICE

Pipperita
21-03-2005, 13:19
Ciao a tutti!

da venerdì pomeriggio anche io posseggo una macchina del pane ALICE e, in preda all'entusiasmo, di ritorno dal mio venerdì sera con amici, all'una e mezza del mattino mi sono messa all'opera :eek: :eek: :eek: .

Ricetta cavia: pane alle olive. :p: :p: :p:

Potendo scegliere fra le dosi da 700g e da 1 kg mi sono detta: crepi l'avarizia! E son partita in quarta per la forma da 1 kg.
Butto il macchina gli ingredienti soppesati al grammo, avvio il programma VELOCE come indicato nella ricetta, mi godo per un po' lo spettacolo della mia nuova macchina per il pane e verso le 3:00 vado a dormire sperando in un dolce risveglio .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E invece .... sigh, la mia forma di pane era clamorosamente cruda!!!! :'-( :'-( :'-(

Ma non mi sono arresa: domenica ci ho riprovato e anzichè il programma VELOCE come suggerito dal ricettario ho impostato il programma BASE (dove per altro si può specificare il quantitativo infornato): il risultato non è ancora ottimale ma decisamente passabile. :D :D :D

Morale della favola: se avete anche voi ALICE e volete cimentarvi nel pane alle olive, vi consiglio di usare il programma BASE.
In alternativa forse le impostazioni del programma VELOCE consigliato vanno bene per la forma + piccola da 700g... non ho provato

Lancio poi un appello ai "panettieri" + esperti: ci sono altri accorgimenti/deviazioni dal ricettario che dovrei sapere per evitare altre disfatte alle prese con ALICE?

Ciao a tutti!!!!!

vikinga78
24-04-2005, 11:11
Ciao Pipperita...
secondo me dovresti provavre a farlo con il programma dolce...
io ho fatto parecchie volte il pane alle uvette con programma dolce e tutto sommato direi che si assomigliano, non resta che provare.
;) ciao

Pipperita
29-06-2005, 13:21
Ulteriori esperimenti mi hanno portata a concluedere che il programma più adatto è il FRANCESE: rimane pressochè perfetto!!!!

Ciao a tutti, e vista l'ora Buon Appettito! :)

lilly
29-06-2005, 13:54
ciao pipperita, mi hanno sempre incuriosito i vari elettrodomestici/aiutanti in cucina e la macchina del pane è uno di quelli che mi manca.... vedo dalle date che lo usi da tre mesi circa, che ne pensi dopo averlo sperimentato? ne consiglieresti l'acquisto? secondo te quali sono i pregi e/o i difetti?

grazie grazie

Ulteriori esperimenti mi hanno portata a concluedere che il programma più adatto è il FRANCESE: rimane pressochè perfetto!!!!

Ciao a tutti, e vista l'ora Buon Appettito! :)

Pipperita
06-10-2005, 13:37
Ciao Lilly,

scusa il ritardo nella risposta, ma da un po' di mesi a questa parte non ho molto tempo da spendere in giro per la rete, quindi manco un po' dal sito ... :p:

Che dire della mia Alice? Non posso certo lamentarmi! Ma tutto dipende da che pane sei abituata a mangiare: se come me arrivi sempre tardi dal lavoro e non riesci a passare tutti i giorni dal panettiere, e anche le volte che ci riesci scopri che ha finito anche la + misera pagnottina, allora è perfetta: se infatti da un lato ci sono panetterie che fanno un pane assolutamente non comparabile con quello della macchina, dall'altra è anche vero che il pane di Alice è meglio di quello del supermercato (unico posto dove puoi sperare di trovare del pane alle 8 di sera :mad: ).

Ma la cosa che + adoro di Alice è che il mio contributo è di soli 5 minuti, poi fa tutto lei. Non avrei certo il tempo (e spesso la voglia) di mettermi tutte le settimane a impastare, far lievitare e infornare, senza tener conto del tempo per ripulire casa (non so te, ma quando mi metto a lavorare con farina ci metto tanta di quell'enfasi che poi me la ritrovo dappertutto, orecchie e lampadario compreso! :rolleyes: ).

Insomma, io mi trovo bene: il risultato è a mio parere buono e il fatto che non richieda troppo impegno fa si che la si usi sistematicamente. Io poi adoro la mollica, quindi è il pane adatto a me ... se invece rientri nella categoria degli amanti della crosta croccante allora rimarrai delusa ...

PS: il pane di Alice è ottimo tostato per i crostini! Io nell'impasto ci metto del rosmarino, così una volta tostato l'aroma si risprigiona ... che acquolina ...

scarlett
26-02-2006, 12:04
Ciao ho comprato da tre giorni la macchina per il pane alice e gia' sono sconfortata perche' speravo facesse i pane con poca crosta tuttoo morbido e mollica e invece l' ho provata e fa una bella crosta dura sia sopra che ai lati che sotto . ho usato il programma base con la doratura media ... poi quella leggera .... poi quello alla francese .... ma la crosta dura c' e' sempre .
se c' e' qualche esperto/a che mi sa dire come evitarla .... la crosta .... o almeno un trucco per renderla sottile e morbida tipo pagnottoni del mulino bianco per intenderci tutti soffici e senza crosta o almeno non cosi' dura lo/la ringrazio altrimenti mi sa che regalero' la macchina a qualcuno ......
ciao
Ross . . .

pattyangelis
26-02-2006, 20:04
Ci dovrebbe essere un pulsante, sulla macchina, che seleziona la doratura della crosta, sulla mia Princess c'è la scelta fra crosta light, medium, dark. Tu devi scegliere light. Se il pulsante non c'è allora hai ragione, se la crosta non ti piace la macchina non fa per te.

Patrizia

scarlett
28-02-2006, 23:22
ciao
la mia macchina e' alice della dpl ha le 3 opzioni di doratura ma anche se imosto quella leggera viene la crosta chiara ma dura . comunque ho fatto una ulteriore prova ed invece di impostare il programma base o pane francese ( che veniva ugualmende dura anche il tipo francese morbido ) ho predisposto il programma ' sandwich ' ed effettivamente la crosta sopra era piu' sottile e anche se ai ai lati lo era un po' di piu' era buono . ma la prosisma volta lo tolgo 10 minuti prima della fine del programma di cottura cosi' dovrebbe essere ancora ancora meglio come ho letto su un altro forum per l' uso della macchina per fare il pane .
grazie e a risentirci se hai qualche ricetta interessante .... super collaudata e sopratutto ..... morbida .
Ciao . . .
Ross . . .